Piaggio 1.0 3 cilindri

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    beppino2009  0
    18/06/2013 - 22:47
    Piaggio 1.0 3 cilindri

    Salve ho un cliente in officina, che lamenta scarsità di potenza solo in certi momenti.. il mezzo da una mia prima diagnosi solo visiva, al minimo gira male, e fa molto fumo biancoazzurro allo scarico, come se bruciasse male, ho guardato calotta e cavi candele sembra tutto a posto visivamente, vorrei provare a cambiare le candele, visto che e parecchio che il tipo non le cambia, ma secondo voi a parte le candele questo fumo e un problema di carburazione? Chiedo un Vostro aiuto grazie!

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    omac  0
    19/06/2013 - 00:24
    Piaggio 1.0 3 cilindri

    Qualche dato in più? Anno, modello, tipo motore, km...

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    beppino2009  0
    21/06/2013 - 23:53
    Piaggio 1.0 3 cilindri

    porter versione pickup motore daihatsu 1.0 3 cil. 1994 carburatore km 85.00 circa, il cliente mi dice che non ha mai cambiato le candele e mai fatto manutenzione al carburatore..

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    omac  0
    22/06/2013 - 09:54
    Piaggio 1.0 3 cilindri

    La parte più delicata e' lo spinterogeno, ovvero calotta, cavi e impulsore, per non parlare dei ripetuti cedimenti guarnizione testata. Inizia a controllare da li' e controlla anche il carburante, non sia mai che una miscela con gasolio faccia andare fuori strada le ricerche.

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    beppino2009  0
    23/06/2013 - 23:05
    Piaggio 1.0 3 cilindri

    la calotta ed i cavi li avevo controllati...sembravano ad occhio in buono stato, la parte elettronica dello spinterogeno come posso controllarla? A questo punto mi domando se fosse la guarnizione della testata, e plausibile il fumo allo scarico? fumi azzurrognoli con puzza di incombusti? Appena arriva il cliente gli cambio le candele, poi se il prob. persiste controllo la pressione cilindri. La benzina miscelata non credo perche e già un po che ci gira ed a fatto benzina piu volte! Appena arriva farò sapere, ma per il momento datemi altri consigli... Grazie a tutti

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    omac  0
    23/06/2013 - 23:55
    Piaggio 1.0 3 cilindri

    Con problemi alla guarnizione testa, la mancanza di liquido refrigerante e' immediata e persistente, facile da diagnosticare, temperatura alle stelle e ventola radiatore che non parte mai.

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    beppino2009  0
    24/06/2013 - 22:24
    Piaggio 1.0 3 cilindri

    no ancora devo ricontrollare il mezzo, ma la situazione non e questa!! il liquido ce..

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    cogiuseppe  0
    25/06/2013 - 13:54
    Piaggio 1.0 3 cilindri

    Buongiorno , un esame visivo delle candele smontate potrebbe dare già utili indicazioni , un controllo non molto ortodosso ma utile a farsi un'idea è quella di staccare con motore in moto una pipetta candela per volta e verificare salto corrente e il calo giri se è simile per tutti i cilindri non guasterebbero i dati di un'analisi gas scarico e se fuori range di valori provare a correggerli .

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    omac  0
    26/06/2013 - 00:39
    Piaggio 1.0 3 cilindri

    Comunque la presenza di fumo dei colori menzionati, trattandosi di ciclo Otto, presuppone combustione con presenza di olio o di acqua, bruciare male per un benzina avrebbe altri risultati. Parere personale.

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    cogiuseppe  0
    26/06/2013 - 07:27
    citazione: Piaggio 1.0 3 cilindri

    [quote="omac"]Comunque la presenza di fumo dei colori menzionati, trattandosi di ciclo Otto, presuppone combustione con presenza di olio o di acqua, bruciare male per un benzina avrebbe altri risultati. Parere personale.[/quote]Buongiorno , sono d'accordo ci si può orientare per l'olio dal momento che non c'è consumo acqua ; l'esame visivo candele in prima opzione è necessaria anche la verificare se c'è imbrattamento da olio .

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    beppino2009  0
    09/07/2013 - 22:17
    citazione: Piaggio 1.0 3 cilindri

    Salve Ragazzi Grazie a tutti..per i Vostri consigli! ancora mi deve rientrare il mezzo...appena ho possibilita di metterci le mani farò sapere...

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    omac  1
    13/07/2013 - 00:14
    citazione: Piaggio 1.0 3 cilindri

    Occhio a non limitarsi a guardare il livello del liquido raffreddamento nella sola vaschetta di recupero: con problemi alla testata non viene più prelevato causa diversa pressione nell impianto.

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    beppino2009  0
    26/07/2013 - 22:04
    citazione: Piaggio 1.0 3 cilindri

    Salve a tutti..oggi ho avuto modo di controllare il mezzo...ho smontato le candele, quella del 2 cil imbrattata di olio...sicuramente problemi che il mot brucia olio perche fuma bincastro, azzurrognolo, allo scarico insomma brucia olio, livello olio al minimo, ho detto al cliente che bisogna aprire il motore, e che forse le fasce del 2 cilindro sono rotte con trafilo di olio che brucia, secondo voi sono le fasce elastiche o la guarnizione testa? Per domani faccio un preventivo di spesa, e poi si decide, per la sostituzione motore, oppure la riparazione di questo..altre info grazie...

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    omac  0
    26/07/2013 - 23:57
    citazione: Piaggio 1.0 3 cilindri

    Fai controllo compressione, verifica che non abbia sfiato olio ostruito e cerca di capire se il fumo e presente preferibilmente dopo una più o meno lunga decelerazione e successiva accelerazione, o se il fumo aumenta col salire dei giri: se il caso fosse il primo rivolgi prima l attenzione ai paraolio gambo valvole soprattutto aspirazione (si potrebbero cambiare senza smontare la testata).

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    mauro67  0
    27/07/2013 - 05:17
    citazione: citazione: Piaggio 1.0 3 cilindri

    [quote="omac"]Fai controllo compressione, verifica che non abbia sfiato olio ostruito e cerca di capire se il fumo e presente preferibilmente dopo una più o meno lunga decelerazione e successiva accelerazione, o se il fumo aumenta col salire dei giri: se il caso fosse il primo rivolgi prima l attenzione ai paraolio gambo valvole soprattutto aspirazione (si potrebbero cambiare senza smontare la testata).[/quote]Condivido gommini guide valvole fai prova compressione e controlla il tipo olio motore se il caso cambialo con aggunta di addittivo per ammorbidire gommini e paraoli poi vedi come va



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