Ciao, ho la mia scenic 2 , 1.9dci, 88kw/120cv, anno 02/2005, che la pedale della frizione rimane bassa. Praticamente, al rilascio, la pedale rimane 1-2 cm più bassa e devo alzarla con il piede. Le marce si inseriscono bene, non da nessun altro problema come conseguenza del pedale. Secondo me sembra di essere la pompa/cilindro che sta sul pedale, ma qualcuno mi ha detto che potrebbe essere anche la pompa dentro al cambio. Vorrei sapere s'è ci sono altri utenti che hanno riscontrato questo problema !? e che pezzo hanno cambiato. Grazie in anticipo.
Buongiorno , per esperienza spesso cilindretto ripetitore difettoso conviene cambiare Kit frizione e se necessario pompa
Buongiorno , normalmente se il cilindro ripetitore (reggispinta) ha problemi disco e spingidisco hanno già un elevata usura è quindi consigliabile la loro sostituzione .
Un guaio al cilindro ripetitore o reggispinta idraulico, tale da provocare il mancato ritorno della pompa master, porta con se perdita di liquido freni; per cui se vi e perdita la soluzione e quella prospettata sopra, se invece la perdita non e presente, può esservi problema alla pompa pedale o anche solamente la rottura della molla di richiamo del pedale stesso può generare il fastidio.
spurga , la frizione , ci puo essere presenza di aria , se il livello della vaschetta e scesa eccessivamente , previo consumo delle pastiglie. se non ti da problemi , gli metti una molla nel pedale......
[quote="omac"]Un guaio al cilindro ripetitore o reggispinta idraulico, tale da provocare il mancato ritorno della pompa master, porta con se perdita di liquido freni; per cui se vi e perdita la soluzione e quella prospettata sopra, se invece la perdita non e presente, può esservi problema alla pompa pedale o anche solamente la rottura della molla di richiamo del pedale stesso può generare il fastidio.[/quote]Buongiorno , il tuo ragionamento è corretto di norma succede proprio come dici , mi è capitata però una ford galaxi e partendo con questo ragionamento ho cambiato pompa frizione e olio consegno vettura ok , dopo 20000 km stesso problema non manca olio vaschetta non perdite evidenti ricambio pompa e oli freni consegno vettura ok , dopo 5000 km stesso problema stavolta però manca poco olio ed è visibile goccia olio ,sostituito kit frizione ad oggi perfetta .
Buongiorno, ho guardato la pompa che sta sul pedale e perdite non ci sono. Per le perdite dentro al cambio come si fa vedere? Però il pedale non rimane sempre giù ( su 50 schiacciate 10 rimane giù di 1-2 cm), poi per il livello liquido - ho appena cambiato dischi e pastiglie ant 4 giorni fa - devo aspettare un po per vedere. Per spurgare la frizione non lo mai fatta ( freni si); ho visto che sul tubo tra la pompa del pedale e il cambio c è un spurgo - come si fa? Pensavo di passarmela solo con il cambio della pompa del pedale ( solo orig Ren. XXX euro), visto che ho appena cambiato dischi e past. ( manodopera da solo) e sistemato la perdita del gas del clima ( filtro essiccatore + pressostato cambiati) ; proprio adesso prima di partire per il ferragosto. Grazie ragazzi ..
Per cogiuseppe: dopo 20000km può succedere anche altro, non e che la sostituzione della pompa garantisca a vita il funzionamento dei restanti componenti, diverso il discorso se avessi detto dopo 200 km... Per puntoren: al di la del fatto che l auto non e sufficientemente coscienziosa da preservarti da altri guai, controlla prima se esiste un sistema di mantenimento posizione del pedale frizione, inoltre esistono ottimi prodotti alternativi all originale (lo producono). Su pompa frizione, la perdita e extrema ratio, prima e l usura della tenuta interna che provoca mancato totale ritorno per trafilamento.
Buongiorno, ho scoperto la perdita! Stamattina ho smontato il carter sotto il motore, precedentemente pulito, e sorpresa: dalla campana del cambio fuoriesce olio, sul carter c era il lago. Perciò devo smontare il cambio e cambiare anche la frizione a questo punto. Allora caso RISOLTO. Grazie ragazzi per i vostri consigli e a cogiuseppe che a indovinato.
[quote="omac"]Ma se si iniziava da li (il più facile ed anche il primo consiglio ricevuto) si risparmiavano polpastrelli. Resta un mistero come facesse a non abbassare il livello nel serbatoio freni...[/quote]Buongiorno , anche per me era nuova la cosa prima che mi capitasse ,comunque ne ho fatto oggetto di discussione su un paio di forum e diversi colleghi mi hanno dato diverse e plausibili motivazioni del "fenomeno" allargando i miei orizzonti sul tema .Sembra che questo problema interessi diverse marche che montano analogo sistema per comando frizione
Buongiorno, io in questo tempo avevo cambiato anche dischi e pastiglie anteriori e livello liquido era basso anche per le pastiglie usate. Comunque adesso il livello scende pochissimo, e più evidente la perdita da sotto la campana del cambio, e poi la mattina non trovo mai il pedale frizione morbido ( come dicono altri ). In un viaggio urbano di un ora soltanto 7-8 volte il pedale friz rimane più basso di 1-2 cm. Adesso il mistero rimane se il volano e rigido o bi-massa???.... visto che per le ferie vado al estero ( con la liquido freni a presto per aggiungere se serve), mi compro il kit frizione da qui e lo cambio la, che la manodopera è la metà. Domani cerco di chiamare la Renault e li chiederò la cortesia di vedere tramite i dati della macchina - se riescono- che tipo di volano monta .
A cogiuseppe: non deve far strano che la cosa accomuni diverse marche di auto: e un sistema ultimamente molto usato, e poiché si tratta di un cilindro master che pompa liquido in un cilindro slave, al di fuori del funzionamento corretto, può solamente succedere che perda la pompa internamente o anche verso l esterno, e che perda il reggispinta idraulico coassiale al primario cambio, e vale per tutti anche perché per sommi capi sono componenti uguali per tutti e sottoposti a stesso stress e stessa usura.
Buongiorno anche io ho questo problema ma dopo aver cambiato alla renault 3 pompe pedale + 2 in autofficina +1 volta quella nel cambio! in tutto 6 volte e sempre lo stesso difetto.Non so piu' cosa fare l'ultima volta proprio ieri ho fatto sostituire i pattini anteriori avendo gia il problema della frizione bassa,quando l'ho ritirata il pedale del freno scendeva giu' di brutto,non come prima che era piu' duro,chiedevo se magari non avessero fatto lo spurgo x bene e magari chiedervi come farlo(macchina in moto?o spenta,e il freno a mano deve essere libero?e su quello della frizione?) ,sia al freno che alla frizione x che' credo sia un problema di spurgo oltre a qualche micro perdita che non si riesce a vedere potreste darmi una mano dicendomi come farlo
grazie