Salve colleghi ho una lexus is 220d del 2007 motore 2adfhv da 130kw. Ho un grande problema con il filtro fap di questa auto. L'auto è arrivata con il problema del filtro fap intasato-almeno sembrava. Dietro pressione del propietario,mio ex collaboratore,ho provveduto a forare il filtro. So bene che è una pratica fuorilegge e non approvata,ma come tutti sappiamo,spesso permette di risolvere il problema. Dopo aver fatto 2 fori da 12mm,la situazione non è cambiata. Facendo alcune prove ci siamo accorti che ad essere intasato non era il fa,ma bensì il post catalizzatore dopo il fap. Rimosso quello,che era effettivamente intasato,la macchina ha riacquistato bene e completamente le prestazioni ma è sorto un problema:l'auto prova in continuazione a fare rigenereazioni del filtro,producendo una gran quantità di fumo. Credendo che avvertisse ancora troppa differenza di pressione ho provveduto,progressivamente,a forare ultriormente il fap,fino a rimuoverlo del tutto,col solo risultato di aumentare la fumosità. Ora,so che dovrò montare un nuovo filtro fap,ma ho apura che il problema sia un'altro,e non solo il fap. Cosa ne pensate?
Sei certo che la fumosità sia provocata da tentativi di rigenerazione? L intasamento probabilmente e stato provocato da questa fumosità, le cui cause vanno rimosse prima di rimontare il dpf, pena il suo repentino intasamento: egr aperta, condotti aria sovralimentazione con scarsa tenuta, ecc. La rigenerazione non genera fumo altrimenti come si ripulirebbe il filtro?
ciao, hai fatto una diagnosi?,il fumo che fumo è?bianco,nero azzurro gasolio incombusto...dacci piu informazioni possibili,gia è difficile al cospetto della macchina ,figurati da dietro un computer senza sapere quasi niente...
molto fumo (nero)= molto carburante, poco comburente. poco fumo ( bianco) = poco carburante, molto comburente
no no no,è CHIARAMENTE gasolio incombusto:l odore è inconfondibile,inoltre se uno guida col piede pesante la fumosità non si presenta,ma appena si va piano a gas costante o ci si ferma butta fuori un gran bel po di fumo.Ripeto,il fumo è biancastro ed è chiaramente di gasolio. Frugando su internet ho scoperto che queste auto,come il rav4 hanno un tubo apposito in uscrita dala pompa cr che inietta gasolio nel condotto egr.L ho localizzato e provveduto ad attapparlo ma niente da fare,stessa fumosità. Io ho già trovato chi mi ricostruirebbe fap e kat,ma non vorrei poi ritrovarmi con lo stesso problema.
[quote="karlo"]E sicuamente gasolio inconbusto semplicemente perchè hai distrutto il fap e non riesce più ad innescare il processo di rigenerazione. Se mi dai qualche dato in più ti rispondo al PM. Ciao[/quote]Non vedo il perchè tu lo debba rispondere in mp, ciò non serve di certo ad aiutare i colleghi che si possono imbattere in un problema simile........Ciao e scusa la polemica