>> Mi trovo alle prese con una Dacia Logan 1.6 benzina - 8V - di un conoscente, la quale, si spegne in movimento e poi riparte a random per poi spegnersi ancora; a volte riparte per poco dopo vari tentativi.
Un test approfondito, ha delineato che, il relais generale iniezione/accensione, non si attiva quando si manifesta il problema, avaria iniezione e accensione..
Considerato che i fusibili gneerale e servizi sono in ordine, valutavo il difetto nel blocco accensione - blocco motore, che per difetto inibisce il relais e ferma il motore..
E' plausibile...??
>> Già sostituito da Elettrauto ...problema non risolto...sempre se lo ha fatto...in 30min lo ha sostituito, o laveva in casa o non so come lo ha preso da quelche parte...?
Problema non risolto da lui, anche se, in casa Renault il problema dei sensori giri era noto anche a me..
Se il blocco motore entro il blocchetto accensione non attiva il realis iniezione/accensione, neppure con al chiave si scorta, credo si debba procedere con la sostituzione integrale...
L'unico particolare rilevato è il relè iniezione/accensione, non si attiva, ma è integro..immagino un guato al sistema blocco motore...un by-pass alimentazione bobina potrebbe dare ragione a questa supposizione..
Blocco bobine sostituito..Pompa benzina in fuznione dutante l'azionamento accenzione...
>> Aggiornamento: Il mitico Elettrauto, ha montato un sensore usato preso dal demolitore, postato per nuovo, e dato che aveva la stessa forma ma un connettore diverso, ha stagnato sui terminali di esso i cavi del cablaggio originale escludendo il connettore (tagliato via), ma ha sciolto la plastica alla base dei teminali.
Magari funzionava pure, prima di cuocerlo a puntino...
Mi sa che il "pollo elettrauto" deve cambiare mestiere...
Aggiornamento: Purtroppo il difetto dello spegnimento si ripresenta sovente.
1° intervento: L'elettrauto ha sostituito il sensore giri albero motore con uno della nuova serie con conenttore blu senza adattatore Renault e preso alla sfacio, ha dovuto talgiare i cavi del vecchio connettore color nero (vecchia serie con problemi), e ha stagnato i conduttori (marrone/bianco) nei terminali del sensore A/B, con termorestringente.
2° Bobina accensione Sagem originale sostituita con una di ricambio Rea.
Premessa: E' accesa la spia obd controllo emissioni, ed il cat produce un rumore metallico, probabilemente si è danneggiato e ha perso del materiale che ora sembra finito nel silenziatore.
La ventola raffreddamento motore si avvia solo con il pulsante abitacolo AC inserito, altrimenti non sembra azionarsi.La temperatura sembra nella norma ad opera dell'indicatore cruscotto.
A caldo si spegne di continuo, e fatica a ripartire come faceva prima della sostituzione del sensore.
Sono a conoscenza del difetto del sensore Serie Renault color e nero, presentava un difetto nella spina di cablaggio, e al Reanult ha presentato un kit stupido con un nuovo spinotto e i cavi volanti a crimpare ..mah..La casa madre asserisce che, con il motore al minimo il ensore porduce un segnale con una corrente debole, e con il precedente cablaggio ed il motore caldo si presentavano dei problemi.
Ora mi chiedo: ma con i cavi stagnati nei terminali del sensore, il cablaggio è sicuro, in lina di amssima sembra di sì, ma a mio avviso l'elettrauto a surriscaldato i terminali, mentre la stagantura in un sensore posto sul volano a fianco del motore, mi apre che lo stagno non possa assicurare le sue caratteristiche con il caldo che si manifesta in quel posto.A freddo non ci sono problemi, con l'aumentare della temperatura e del tempo di utilizzo del mezzo gli spegnimenti si fanno più repentini.
Ora sono tutti in ferie...e devo trovare una soluzione di emergenza...il vecchio sensore nonè più disponibile..
Il problema persiste, credo che risieda nella qualità intrinseca delle bobine, quelle Sagem di tipo Renault, e le altre di produzione Asiatica, poste sulla testata non sono idonee per questa posa ove è rpesente una temperatura alta.l'ultima bobina Rea ha durato poco, poi la frequenza degli spegnimenti aumenta, e si sentono degli scoppi allo scarico, come una mancata accensione. La bobina Rea è la metà della Sagem, ho letto che molti hanno risolto con bobine Beru, ma il rivenditore aveva in casa Rea.Dopo lo spegnimento, bisogna scolelgare il cablaggio delle bobine con il connettore a 4 pin, e riparte.
Il problema persiste, credo che risieda nella qualità intrinseca delle bobine, quelle Sagem di tipo Renault, e le altre di produzione Asiatica, poste sulla testata non sono idonee per questa posa ove è rpesente una temperatura alta.l'ultima bobina Rea ha durato poco, poi la frequenza degli spegnimenti aumenta, e si sentono degli scoppi allo scarico, come una mancata accensione. La bobina Rea è la metà della Sagem, ho letto che molti hanno risolto con bobine Beru, ma il rivenditore aveva in casa Rea.Dopo lo spegnimento, bisogna scolelgare il cablaggio delle bobine con il connettore a 4 pin, e riparte.
Problema risolto, era il cablaggio della bobina a 4 conduttori che si era interrotto a mezza via ,..il riparatore, ha adottato una giunta di emergenza, il cablaggio non era disponibile...la centralina andava in protezione per mancanza di continuità elettrica.