egregi colleghi sto'impazzendo con questa vettura motore d14z6 ,66 kw ,90 cv km 211000
il problema e' il seguente:vettura dopo un paio di minuti si spegne poi nel tentativo nuova accensione
spara indietro dal corpo farfallato come da autoaccensione,io ho verificato fase ,prova compressione,gioco valvole,verifica corrente bobine e pressione benzina. verificato con telecamera interno testa da sede candele sembra tutto ok ho sganciato flangia scarico nel dubbio di catalizzatore toppo ma niente problema persiste.
compressione 14bar(su banca dati min.9,5 bar) su tutti e 4 i cilindri,pressione collettore aspirazione 97 dopo un 3/4 ore di sosta riparte per un paio di minuti regolare poi di nuovo si spegne e comincia il calvario.
in memoria centralina nessun errore ,in eps mi viene evidenziato errore 22-1 vvs e errore 23-1 giri motore statici. sono codici che non conosco, ma sono dubbioso sull'errore giri motore,in parametri i giri ci sono 673 al minuto,vi e' gia capitato grazie in anticipo
Pressione a 997 mbar e a motore spento, dicci quanto è a minimo e motore regimato, per quel che si può visto che va per pochi minuti, ma soprattutto quando non va cosa leggi alla voce giri motore? Sarebbe un guasto tipico da sensore giri balengo, ma un controllo in più prima di cambiare a caso, non guasta.
ciao allora a motore spento quadro acceso pressione collettore 96kpa al min eravamo attorno 50, a regime sono riuscito arrivare a 3357 eravamo a 25kpa poi si e' spenta ,verificato i giri in avviamento 322rpm c'e' stato un attimo che quando era in moto non li rilevava, sara' una mancata comunicazione con diagnosi o sara' sensore albero gomiti? cavolo a freddo gira linda che e' un piacere.......( prove fatte con alternatore staccato cop. valvole puntato con 2 viti e senza carter distribuzione)
500 mbar a minimo sono un po troppi per un motore sano, ma non è la causa dello spegnimento e arresto prolungato del motore. Quando non riparte, quanto dice la diagnosi alla voce giri motore in tentato avviamento? Il valore non plausibile dei giri motore rilevato mentre stava funzionando è comunque una traccia importante, difficilmente è dovuto a mancata comunicazione diagnosi, sarebbero annullati anche gli altri valori.
Anche se compressione ok il motore ha 211000 in effetti direi anche io che si tratti di motore sano,visto che non pippa nemmeno olio ,stamattina ho sostituito il tubo vapori che e' collegato al cassonetto aspirazione perche' si era ostruito in effetti come pressione siamo scesci a 38kpa ma il problema come dici te' rimane.sarebbe la prima che mi capita di sostituire un sensore ad impulsi su albero a gomito.NOTAVO che la ruota fonica dell'albero motore (quella interna dove lavora cinchia) non presenta i denti perfetti pero' e' un mio punto di vista anche perche' e' un corpo unico alla puleggia,la sede chiavella e' bella.(non ha gioco)se fosse lei il problema non partirebbe nemmeno.in avviamento quando non parte mi rileva 322 rpm. e dopo qualche minuto si incuzza , visto che non costa molto penso di comincire con il sostituire il sensore albero motore, di concorrenza ho visto che lo fa' la blue print. da qualche parte devo partire grazie Omac.