chiedo cortesemente un aiuto... è da un pò che combatto con uno scudo, il mezzo va benissimo solo che di punto in bianco si spegne e non riparte.. monta una centralina edc15 c2,in diagnosi mi da come guasto il sensore albero a camme,comunque appena arrivo a soccorere il cliente come per magia riparte.. per sicurezza ho cambiato sensore di giri e di fase, filtro gasolio, controllato la bassa pressione,per me potrebbe essere un cablaggio non sò come comportarmi perchè funziona tutto il cliente non rivuole la macchina per paura di rimanere a piedi di nuovo
grazie della risposta, è capitato anche a me, su una 206, ma stamattina provando il mezzo mi si è spento... dall'interno ho sentito un relè che scattava,lato centralina, solo che li ce solo il rel. del preriscaldo.. faccio fare l'avviamento dal collega per vedere di capire qualcosa e il maledetto riparte,la diagnosi che era collegata non ha registrato niente..
Posso citare un caso dove per sfregamento del cablaggio che passa sul motore in zona filtro gasolio, si era creata un interruzione intermittente al filo che attiva il doppio relè. Comunque tieni sotto stretto controllo la pressione gasolio misurata, e verifica pure le connessioni del sensore pressione gasolio (dovrebbero essere due a distanza di venti cm una dall altra.
oggi ho riiniziato a giocare con lo scudo, il cablaggio sembra ok, però adesso non parte prorio piu'.. diagnosi tutto ok, sensore giri funziona , stacco la cannetta della pompa e non esce gasolio.. come è possibile che mi segni che la pressione è di 360 bar? comunque fino alla pompa alta pressione la nafta arriva dalla pompa non esce
360 bar te li segna anche con tubo alta pressione staccato? Annotae posta i parametri rilevati in quel mentre: giri, percentuale comando regolatore pressione, massa aria. Controlla pure che non ci sia una connessione intermedia tra cablaggio e sensore pressione rail, causa ove presente di tanti malfunzionamenti.
A pressione atmosferica il segnale in uscita del trasduttore pressione gasolio deve avere valore attorno i 500 mV. Il trasduttore incrementa il valore in ampiezza proporzionalmente alla pressione nel circuito. Sarebbe utile misurare il valore con multimetro oppure controllare il valore in tensione con diagnostico (il parametro è rilevato da maggioranza dei tester). Se fosse trasduttore come penso, in assenza di pressione (aprendo circuito di alta), con un simile valore dovresti trovarti gli iniettori pilotati da centralina motore. Immagino che tu non abbia DTC in memoria perche' non prevista plausibilità valore pressione a motore fermo. Sono certo che a motore spento e quadro on, il valore in uscita superi il volt....
chiedo scusa per il ritardo(anni!!!!) se puo' essere d'aiuto a qualcuno,i problemi erano 2 e mi hanno mandato del pallone piu' assoluto il primo era il cilindretto della chiave lento e come vibrava spegneva la macchina, il secondo piu' complicato erano le paratie di plastica nel serbatoio quando scendeva il livello del gasolio e si guidava veloce la pompa si scopriva e si spegneva... chiedo ancora umilmente scusa e chiudo la discussione come caso risolto