Ciao a tutti,
ho in officina un Opel Vivaro CDTI, tipo motore M9R E7 84kw, che consuma acqua (1litro circa ogni 100 km).
Ho messo in pressione l'impianto senza rilevare alcuna perdita. L'olio motore non cresce di livello. Il motore a freddo parte bene, nessuna anomalia. Temo sia un problema di guarnizione o testata. A qualcuno è già successo qualcosa del genere?
Grazie,
buona domenica
Buongiorno , il circuito quando in pressione ( provato a freddo e a caldo ? ) oltre a non evideziare perdite , tiene la pressione data ? va in ebollizione o funziona regolarmente ?
La pressione rimane costante... domani dovrei riaverlo in officina per altre prove
Oggi ho potuto fare altre prove: sia a freddo che a caldo l'impianto rimane in pressione e non ci sono perdite. L'acqua non bolle in vaschetta. Ho verificato anche il radiatore del riscaldamento ma è risultato privo di perdite. Ormai mi sono convinto a smontare la testata per la prova idraulica... voi che dite?
Ma rimane in pressione perché ce L hai messa tu, o si arrangia da solo a crearsela? Prova a far annusare il vapore in vaschetta ad un analizzatore gas di scarico: se trovi HC è probabile un problema alla guarnizione testa (improbabile una lesione della testata).
Il cliente ha deciso di cambiare il mezzo... diciamo caso mezzo risolto!!!!!!