Buona sera cari colleghi a voi mi rivolgo , mi entrata in officina una corsa 12\ 16 v per la sostituzione della catena , visto che faceva rumore di tale , dopo avera sostituita il rumore si è diversificato ma non è sparito, ho risostituito il gruppo con uno originale , ma la cosa è rimasta la stessa , da li è incominciata l odissea , pompa oli, pompa acqua , sostituite anche il cuscinetto tentitore completo di staffa e quello del area contizionata , il generatore è stao provato a banco , ho sostituito olio e filto e aggiunto un additivo ma il ronzio non si è attenuato , mi da l impressione come se la catena sia troppo tesa e il sistema fatichi un tantino , non sono le valvole perche prima faceva rumore di ferraglia ed agiusta causa la catena era lentissima , ma adeso non so piu che farci , vi è mai capitato? magari un problema di assestamento , continuo l auto va benissimo solo che è rumorosa
sicuro che non è la punteria , il fischio è metallico e si evidenzia solo quando metto la cinghia , se no non fa nessu rumore , l attrezzo di fase l ho fatto io ma ne ho fatte almeno una 50 tina di tre e quatro cilinti , questa è la prima volta che sento un rumore del genere ,non dico quello che hanno detto i tecnici opel , non uno , piu di uno
il fischio e tipo un alternatore che fa induzzione magnetica , ma non è l alternatore , oggi l ho sostituito , idem ma anche la pulegia albero motore , e il manicotto pompa olio , , e il tutto serrato a coppia NM ma , credo di esserci arrivato arumorino , adesso devo trovare il modo di eliminarlo , ma vi terrò informati , grazie
Come dice Omac,che c'entra Catena!! Io ho avuto 10 giorni fa stesso problema Fischio su pompa Acqua ,togliendo tappo vaschetta diminuiva, il giorno che il cliente l'ha portata per sostituirla "non fischiava" l ' ho cambiata comunque ha gia fatto un viaggio in Trentino e il rumore non è piu spuntato "stesso modello , del 2010 " Ho letto che l'hai cambiata anche tu la pompa!! :)
Cari colleghi , non ho sbagliato nulla di quello che ho scritto , certo che spiegare un difetto cosi inusuale per via forum ha i suoi limiti , ma ri prendendo cio che detto , ho sostituito tutti i pezzi della rotazione ausiliaria con preso pompa olio tutto originale , dopo cio la cosa mi ha dato forte fastidio , ma questo e data dalla mia età che ormai non sono piu un giovincello , se mi sono rivolto al forum è solo per sentire se qualcuno avesse mai avuto di questi difetti , annoto il difetto si è presentato dopo la sostituzione , del gruppo di distribuzione , anche esso cambiato 2 volte ed originale ,
Annoto , che mi sono gia rivolto ad un amico e collega che ha un grosso centro con il marchio Opel , e mi ha confidato di aver gia avuto il piacere di questo difetto , che dopo vari tentativi ha sostituito il motore classificandolo come difetto d origine , bhe io non so cosa faccia la casa madre con i loro centri assistenza ma se fanno cosi qualche motivo ci sarà,
adesso che vi ho detto tutto vado dormire , con un occhio solo , io non posso sostituire il motore
Calma e gesso. Abbiamo appurato che senza cinghia ausiliari il rumore non c è, giusto? Allora prova a far girare con opportune cinghie di lunghezze adeguate, i vari utilizzatori singolarmente, variando anche la tensione della cinghia stessa: il responsabile deve saltar fuori. Mi sembra fuorviante il discorso della sostituzione motore per quel tipo di difetto. Dante faceva dire ad Ulisse, rivolto ai suoi compagni: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.
Non possiamo farci vincere da un motore privo di intelletto.beh, io il difetto come si dice l ho trovato , il problema è perche ? in pratica quando metto la cinghia ausiliaria , l abero si sposta di pochissimo , l ho misurato con il comparatore e piatra magnetica si sposta di solo 1 decimo , considerando che l auto ha 100mila km è normale un minimo di usura nel albero , che ho misurato ed è dentro le tolleranze , massime ma dentro , bronzine comprese ovviamente montate , ma non è normale che quando metti la cinghia non ci sia piu una tolleranza che garantisca questo alla pompa olio , che a quando sembra è lei a produrre questo rumore , che fa eslusivamente tra 2000 e 3000 giri , la prova di mettere delle altre cinghie l ho gia fatta , non l ho mezionata , perche è impossibile dire tutto , sarebbe lunga la cosa , ho pure messo una molla con meno potenza della sua originale , ma poi sclitta la cinghia sul alternatore , la tensione che produce è di 46kg, ed è in linea con i dati opel tutte le pulegge nuove , adesso mi è venuto in mente di cominciare ad far qualche modifica , domani aumento la tolleranza sulla pompa olio ed il mozzo innesto , e vediamo un pò, notte
p.s è vero non fummo per viver come bruti , ciao
Hai risolto il problema?
Se non lo hai ancora risolto *forse* posso aiutarti............abbiamo infatti risolto proprio questa settimana un problema molto simile a questo che descrivi, che si manifestava su una Meriva, scommetterei che si tratta dello stesso problema............
Ciao e buon lavoro.
Nel caso che mi è capitato il fischio era causato dalla rottura della valvola montata all'interno del coperchio punterie nel condotto che permette ai gas di carter di passare (calibrati) al collettore di aspirazione, il problema si rendeva evidente dallo sforzo necessario per togliere il tappo rabbocco olio a causa della forte depressione che si creava nel carter motore.
Ciao e buon lavoro.
Grazie per il consiglio , il problema è nella pompa olio , che ho messo nuova , in pratica solo quando il motore raggiunge una temperatura elevata si presenta , , ma se tolgo le cinghie ausiliari si attenua , ho pensato che si forzi tramite l albero motore l ingranaggio pompa , ed ho un po aumentato le tolleranze del trascinatore che è l innesto sul albero , sembra che il difetto si sia attenuato , bisogna spettare un po che la catena si assesti per esserne certo che l intervento sia andato a buon fine , grazie del consiglio