con lo stesso errore era la valvola con sensore posizione in testa. metti in moto al minimo guarda che l'asta si allunga tutta per vederla magari stacca tubo d'entrata se vedi che va giu manon molto aiutala con una piccola forza se cosi' va sino in fondo e' lei. La valvola reg. asta geometria in vw la danno e ha un costo circa 100€ ma cambiarla da mont. necessita di almeno un paio di attrezzi specifici ed una procedura che non te la puoi inventare. ho in giro qualcosa ma e' scritto tutto in doiceland. se la vettura ha all'incirca 100000 km cambia turbina ce' la rotazione vw e sei tranquillo. Controlla anche il tubicino dove ce' la farfalla raffreddamento gas scarico che una elle stretta. Se fai test valvola se usi una siringa o meglio una pompetta con manometro non andare oltre a 0,50, per me quella valvola piu' che si buca si stara. Scusate ma non uso termini inglesi nella descrizione dei componenti perche' li scriverei spesso in maniera errata faccio gia' fatica con l'italiano. Ciao buon lavoro
ho provato a controllare il pdf vi allego diagnosi mi date un vostro parere grazie come sempre
VISUALIZZA ALLEGATOIl problema e che con spia candelette che lampeggia la macchina e in ricovery Ho fatto circa 70 km sperando che si ripresentasse il problema e mi sembrava un po loffa allora ho provato a dare un occhiata ai dadi pdf e non mi convincono che ne pensi
Non vedo nulla di particolare tranne il fatto che se avevi il motore spento, il valore 8mbar significa offset del sensore relativo non a posto, e che 60 g di ceneri sono una quantità non indifferente. Il filtro si chiama DPF, non PDF che è una forma di file documento. Se posti i risultati di una diagnosi includendo giri motore e temperatura liquido raff. a minimo e a 3000 giri circa, si può valutare meglio.
non servono piú dati per il momento,bisogna controllare le cose dette all'inizio dell'thread.
Se poi non si trova niente(ma controllare bene),vai in concess. e si fa l'aggiornamento che é uscito proprio per problema sporadico del P0299.
Comunque,press.differenziale al minimo max 10mbar.Filtro pulito(carico fuliggine verso 0) dai 3-7mbar.Press.diff.max. fino 280-300mbar a pieno carico marcia alta.
Una cosa strana:il KTS segna 60g di ceneri.ma non é plausibile perché il CR calcola in volume in ml,e il valore max é175ml.
Diversi strumenti utilizzati o visti utilizzare da altri, e massa ceneri sempre misurata in grammi (del resto una massa si misura così, l altra misura è di volume ma sinceramente non ne vedo l utilità). Comunque la massa ceneri come il carico fuliggine sono valori stimati, e sono due cose assai diverse tra loro: la fuliggine viene bruciata in rigenerazione, la cenere resta poiché residuo dimensionalmente superiore alla permeabilità del filtro e non più combustibile, riduce la capacità dei canali del dpf rendendo le rigenerazioni troppo frequenti, e può essere eliminata solo con pulizia meccanica.
Aggiungo dopo lavatura, asciugare per bene l interno con corrente d aria molto calda e successivamente a freddo soffiare la matassa filtro condotto per condotto (il tutto in senso contrario al normale flusso di scarico), lì si vedrà la fuoriuscita della cenere sotto forma di polvere grigiastra: detto ciò, siccome esistono ditte che lo fanno in sicurezza, per molti motivi, da quelli legali a quelli sanitari prettamente riguardanti chi opera, meglio affidarsi a dette ditte. La cenere proviene principalmente dalla combustione dell olio motore, motivo per cui devono essere impiegati lubrificanti a bassissimo tenore di ceneri (low ash). I prodotti in commercio per il lavaggio sciolgono più o meno bene il particolato che ha intasato il filtro, ma nulla possono contro la cenere che deve essere rimossa meccanicamente.
scusate non sapevo che KTS e altri generici fanno vedere il tutto in massa /grammi.VCDS,VAS e ODIS fanno vedere i dati contenuti nei pacchetti dati ASAM,e la centralina calcola in Volume/ml,soglia max 175ml su questo motore.(oil ash volume in inglese e Ölaschevolumen in tedesco,in italiano non so)Non me l'ho inventato io,solo mi é venuto qualche dubbio se vedo grammi.
Se dovrebbe essere cosi sovracaricato,o ha 300000km,o é da tempo che produce troppa fuliggine ma in sto caso l'ultima rigenerazione attiva non sarebbe stato a distanza di piú di 400km.
Comunque,buon lavoro e buona fortuna,in questo thread ormai é gia troppo confusione che serve a nessuno
ciao sosttituisci la capsula della geometria e la macchina va a posto ne ho fatte tante,devi pero regolarla con il tester e una pompetta che fa il vuoto,la regolazione si misura in volt e va da 0,760 in depressione a 3,8 vlt a riposo circa ciao
@raptor la taratura che hai dato "ciao sosttituisci la capsula della geometria e la macchina va a posto ne ho fatte tante,devi pero regolarla con il tester e una pompetta che fa il vuoto,la regolazione si misura in volt e va da 0,760 in depressione a 3,8 vlt a riposo circa " vale per tutti gli attuatori oppure per quello del 1.6 è diverso?