Ciao a tutti,ho in officina una lancia ypsilon del 5/2008,1.2 tipo motore 188A4000 con i seguenti problemi:a volte marciando si accende la spia motore e poi si spegne,lo sterzo puo' indurirsi per poi tornare normale,contagiri e contachilometri impazziti,spia abs lampeggia qualche secondo,in strada la macchina sembra andar bene e nelle centraline trovo i seguenti difetti.
Centralina Motore: u1601 comunicazione can disturbata o assente
Centalina sterzo:U1601 errore linea can / C1003 Velocità veicolo / C1004 Alternatore
Body computer:U1601 errore linea can / U1704 comandi volante / U1706 impianto frenante / U1702 guida elettrica / U1701 cotrollo motore / B1009 luci direzionali / U1600 minicrypt??
Abs: U1601 errore can
rete can: nessun errore(assurdo no?)
consolidato che ho un problema sulla linea can,qualcuno mi sa' indirizzare da dove cominciare???a qualcuno è già capitato??
Grazie e buon lavoro!!!!!
Io partirei con un controllo delle connessioni e stato del BCM, ECM e BSM (freno)
massa Telaio/motore/batteria
attenzione alla massa del nodo freno e verifica che non vi siano oggetti diversi dal prodotto collegati sulle alimentazioni / rete CAN
il Bus OFF della rete CAN può avvenire per anomalia elettrica di uno o entrambi dei 2 cavi oppure un nodo che sporadicamente si disalimenta per suo mancato funzionamento o per assenza della sua alimentazione ....
Rikymoto ha ragione, generalmente criticità della linea Can trovano genesi nella tensione di alimentazione nsufficiente e quindi nelle masse ossidate
tutto giusto sopratutto le masse, rikymoto è un mago ma ricordiamo le candele fanno questo e di +, io uno sguardo lo darei
Mi piacerebbe sapere delle misure che hai effettuato sulla rete, ad esempio l'impedenza (se si tratta di una C...) il CC verso massa e positivo e tra le linee, il CC tra i due rami,. i valori di tensione che riscontri ecc. Già qui possiamo escludere o includere un sacco di particolari che possono essere causa del tuo difetto
Ciao a tutti, e passato qualche gg ma la macchina ora sembra andar bene!Ho iniziato col controllare e pulire le masse motore telaio e batteria,provato la macchina ma andava come prima.Ho poi controllato quelle interne ed in particolare una, sul battitacco lato destro,che racchiude una decina di fili la cui resistenza alta mi ha insospettito.Pulita e ripassata con stagno,poi visto che ero in vettura ho smontato il body e controllato le connessioni passando dello spray per contatti.Provato la macchina ed adesso sembra andar bene,nel caso contrario vi terro' aggiornati!!!!
grazie
Niente da fare signori,oggi è tornata la ypsilon con gli stessi problemi.L'unica cosa è che prima lo faceva di continuo e adesso invece molto sporadicamente,molto probabilmente è qualcosa che ho toccato!!!Qualcuno ha avuto problemi con il body??tipo saldature o connessioni??Dove si trova la massa del body?
grazie
Quanto ti cade la tensione tra massa batteria - motore - telaio? Quanto invece su positivo e scatole derivazione?