Non ho presente questo specifico modello, ma sei certo che il rumore lamentato non provenga dal ripartitore coppia/giri ( se è presente) sull'albero di trasmissione all'ingresso della coppia conica post?
Il rumore è provocato dal giunto viscoso interno alla scatola differenziale posteriore, si sentono dei colpi sordi a cadenza variabile col raggio della curva percorsa, a causa delle traiettorie diverse degli assi anteriore e posteriore; e a detta di Honda si dovrebbe risolvere con sostituzione olio (specifico).
Ah ah ah, ok, Omac mi ha... svegliato. Allora in quel sistema di trasmisionne 4x4 dentro la scatola diff. post. c'è un pacco frizione per collegare l'albero di trsmissione al pignone. Tale frizione ha un precarico fisso del 10%, il restante carico viene fornito da un sistema idraulico di due pompe (dual pomp) una per la marcia avanti e l'altra per la marcia indietro, che spingono l'olio nei pistoncini che pressano il pacco. Le pompe sono archi******te che pompano allorchè l'albero di trsmissione fa più giri del pignone ( le ruote ant pattinano e le post. tendono a restare ferme)
Pertanto ti consiglio di scaricare l'olio il più possibile. Ricaricare 3/4 della quantità prescritta di olio specifico.Con vettura sollevata far girare le ruote in 1° velocità al min, e azionare 2-3-4 volte il freno a mano ogni volta a far spegnere quasi il motore , così ogni volta si aziona la pompa e si ricambia l'olio anche nel circuito. Va fatto anche con la marcia indietro. A caldo tutto si lava meglio. poi riscarichi bene e riempi a livello.
Questo per essere meticolosi, poi c'è chi sostituisce l'olio e vai. Qualche rumorino potrebbe continuare a farlo per problemi di scarico pressione o del kit frizioni. ma rarmente. Ti consiglio di fare, prima dell'intervento e dopo un test di funzionalità della motricità post. , insieme al cliente, facendo un breve bernout su fondo ghiaioso/ sterrato.
NB: il tutto tenedo disattivato se possibile ASR, ESP o quantaltro che dir si voglia.