Salve.....
premetto che è la prima volta che scrivo su un forum...
Volevo chiedere un consiglio.......
ho sostituito in questi giorni il pressostato presente sulla parte frontale del motore z10xep perchè perdeva olio dal connettore....
Volevo chiedere se qualcuno sa spiegarmi in che modo questo interagisce con la pressione dell'olio visto che è regolato per cambiare di stato a 0.5 bar...e visto che anche dopo la sostituzione del kit di distribuzione o di nuovo la catena battente sopo meno di 10000 km.
possono essere correlate le cose?
Grazie
Potrebbero essere correlate partendo da molto lontano: la perdita dal bulbo olio è stato appurato essere causa primaria l innalzarsi della pressione olio a causa di incrostazioni nel l imitatore di pressione e anche un po dovunque a causa di frequentissimi interventi di manutenzione; identico motivo ha causato la necessità di sostituzione gruppo distribuzione. La scarsa durata del gruppo distribuzione sostituito la ritengo più motivata dal tipo di ricambio, salvo implicazioni legate a morchie che potrebbero limitare il passaggio del lubrificante, ma questo rimane in ambito di ipotesi.
Devo riportare l'auto per risostituire il kit distribuzione in garanzia......
A suo tempo io chiesi al mio riparatore se potesse essere un problema del regolatore di pressione o della pompa!Richiedo magari per una mia personale curiosità ma il bulbo agisce sul regolatore di pressione tramite la centralina ?
Devo secondo voi far cambiare la anche la pompa olio per la modica cifra di 200 €?
Grazie
Secondo me devi far sostituire solo il bulbo dell'olio che interagisce soltanto con la spia pressione olio.
Il bulbo l'ho sostituito io tanto ci si riesce .
Comunque la centralina non mi dava nessun allarme, me mne sono accorto aprendo il cofano dopo un viaggio in toscana dall'Emilia!
Il battere della catena rimane ancora appena si scalda l'acqua!
ma........è molto strano che un kit distribuzione che ho visto prima di essere montato duri solo 10000 km quando quello originale ne ha fatti 80000....