salve, ho un problema alquanto fastidioso con la mia opel corsa 1.3 disel, la macchina una volta accesa funziona perfettamente soltanto che accade una cosa insolita: alla prima accensione ad esempio la mattina la macchina parte regolarmente senza nessun rumore o capriccio ma se la spengo dopo aver percorso alcuni chilometri quando cerco di rimetterla in moto si sente un romore stranissimo provenire dal motore è difficile da descrivere, alcune persone lo hanno definito come se stessero mettendo in moto un trattore xchè la macchina o meglio il motore sussulta quasi a far muovere la macchina. é difficile descriverlo e la vera scocciatura è che bisogna stare li o ad aspettare che si raffreddi oppure ritentare almeno 5 volte e dopo di che parte. Infine un giorno dopo tanti tentativi la macchina è partita xò facendo lo stesso rumore dell' accensione e ho dovuto immediatamente togliere la chiave per farla smettere. Cosa potrebbe essere? Aiutatemi a capirlo. Grazie
quanti km ha la macchina? alla mattina fuma tanto all'accensione? sicuro parte bene e non ha 3 ?il minimo e' regolare,secondo me' l'unica cosa che puoi fare te' e verificare livello olio se corretto e che livello acqua sia giusto in vaschetta,mi sa' che ti devi rivolgere dal tuo meccanico anche se sicuramente ti vengono date risposte tecniche e mirate al tuo problema non riesco a vedere come tu' possa poi intervenire.
ciao se il motore a freddo parte bene io condrolerei il motorino di avviamendo visto che
tu dici che a caldo sendi un rumore strano peresenbio pignone o boccola ciao e
fai sapere
il motorino di avviamento lo sostituito da poco, circa un anno e mezzo.. Accelerenado mentre metto in moto ho notato che riesce ad accendersi più velocemente però fa sempre quel sballottamento il motore. Forse la macchina va a 3 come diceva thedoc. Ma come è possibile che vada a 3 solo quando la accendo a caldo? Qalche iniettore?
il problema e negli iniettori, da freddo il gasolio è più denso, quindi trafila meno, alla temperatura più alta diventa liquido, e se ce anche solo un iniettore che trafila,ovviamente non riesce a raggiungere la pressione rail per fare l'avviamento.
prima cosa da fare è la diagnosi e guardando gli stati fare la prova da freddo e da caldo controllando la pressione rail.
molto provabile gia capitato non è un problema che puoi risolvere da solo deri rivolgerti a un professionista
ciao io controllerei la valvola egr strano ma vero, se la valvola si blocca oppure va male il motore traballa se jnon è quella controlla la pressione dei cilindri questa però rimane solo una ipotesi che ti possiamo fare perche la macchina uno la dovrebbe vedere!!!!!!!