[quote="avaria cambio"][/quote]
Marca: LANCIA
Modello: DELTA
Difetto Guasto Problema: Impossibile inserire marce
Codice Motore: 198a2000
Cilindrata: 1600
KW Motore: 88
Immatricolazione: 08/2008
Km percorsi: 155000
Salve,
ho una Delta in avaria cambio.
Racconto brevemente la storia:
il cliente lamentava l'impossibilità di inserire le marce (marcia in N con bip bip), accaduto un paio di volte.
dopo alcune accensioni/tentativi la macchina partiva tranquillamente.
Da un collega sono stati sostituiti entrambi gli oli.
Dopo circa 1 mese la macchina ha cominciato a strappare ed in seguito ha avuto "avaria cambio" e quindi carroattrezzi. E' stata portata in un altra officina.
Qui è stato sostituito frizione e volano (nuovi), nuovamente gli olii e la pompa idraulica (preso da un rottamatore).
La macchina è andata bene per 1 settimana e poi di nuovo ha cominciato a strappare.
Riportata in officina è stata sostituito il selettore delle marce (sempre usato), ha funzionato per circa 1 mese, poi di nuovo strappi a freddo, saltellamenti e grattate in prima e retromarcia, che sparivano COMPLETAMENTE a motore caldo (10 minuti in autostrada, 30km). Gli ultimi giorni la macchina spingeva da sola, senza premere l'acceleratore.
Adesso la macchina è giunta nella mia officina, e non si inseriscono piu le marce (errore P2908).
I controlli effettuati sono stati:
spurgo circuito
azzeramento errori
Le marce a motore spento si inseriscono, poi mettendo in moto ricompare la spia avaria cambio.
Avete suggerimenti in merito?
Grazie dell'interessamento
Sarebbe utile sapere se la pompa funziona regolarmente, come pure la pressione.
La macchina ha frizione che probabilmente non stacca; rileva con diagnostico la velocità angolare del disco frizione che alla richiesta di cambio marcia, deve scendere a zero prima di innestare rapporti. Il sistema CFC 300 ha comando frizione affidato ad un cilindro maestro che spinge liquido DOT4. Questo apparato deve essere spurgato dall' aria oppure potresti avere problemi alla pompa stessa. Mi spiace ma non ho dettaglio errore per P2908. Per quel che concerne la pressione, l' impianto lavora a pressioni comprese tra i 36 e i 46 bar con le inserzioni della pompa che non devono essere troppo ravvicinate e devono durare 3-6 secondi circa (se non è cosi' hai accumulatore press. KO. Buon lavoro e facci sapere......
Le marce da fermo si inseriscono quindi il problema non è sul selettore ma sul cilindretto che fa staccare la frizione. Se è stato usato olio sbagliato o se i gommini sono gonfi o usurati non andra mai, tanto più se la pompa è usata (probabilmente e rimasta a lungo inutilizzata). Confermo solo olio DOT4 per questo circuito.
P2908 è una plausibilità tra velocità angolare del disco e sensore di posizione
accertati di aver eseguito almeno le procedure per la frizione e poi anche le altre dal momento che è stato sostituito anche il Kit Cambio (autotarature)
Procedura per spurgo frizione
abilitazione Autotaratura Frizione
hai provato a fare far la autotaratura con il computer per un alllineamento automatico!!!!!!?
in piu controlla i vari sensori se sono apposto è fai fare sempre con il computer lo spurgo !!!!!! della frizione tenendo il pedale del freno per tutto il tempo dell'operazione !!!!!!!
ciao .....sono un meccanico lancia ,la lancia delta monta un cambio robotizato con frizione a secco ( una frizione normale .per capirci ....)non e che sia la frizione consumata ..? mediamente le frizioni del dfn fanno circa 150 -180 mila km ci e gia capitato casi con la frizione finita a 120 mila km ... controlla ...
scusami non avevo visto che avevi sost .frizione e volano ...protrebbe essere un problema sul gruppo valvole ..la pressione del olio e costante o scende ?...e successo che abbiamo sostituito qualche accumulatore di pressione ( quella palla nera per capirci)
Ciao Pasquale solo adesso ho letto il tuo messaggio, ma volevo dirti siccome la frizione e stata cambiata da un collega ha detta del cliente dice che sia la frizione che il volano erano Valeo.
Ok Pasquale adesso provo a fare l'adattamento con altro strumento altrimenti poi vediamo il da farsi. Grazie.
Ciao colleghi scusate se rispondo in ritardo, ma questa macchina il cliente ha deciso di permutarla così come era quindi è finita in una concessionaria e abbiamo perso le traccie.
Grazie a tutti per la collaborazione.
La lancia Delta e una macchina eccezionale, pero' costa.
la mia e una semi automatica cambio robotizzato una Lancia platino 1.600 multjet diesel anno 2011.
quando ho avuto avaria cambio, ho girato diverse officine , ma molti non volevano mettere mani.
ma quando finalmente ho trovato l'officina giusta mi hanno assicurato che la riparavano, pero' con una spesa di
2.400€. con due anni di garanzia.
lo so e troppo, ma che dovevo fare, meglio perdere che straperdere.
cambiato: robottino-frizionekit completo-dual control idraulico-pallina con moffa che non capisco cosé-olio freni -ecc..
ci vuole il meccanico giusto, e inutile che si gira attorno, cambiate queste cose e la macchina ritorna a essere quella di prima.
ho letto tanti forum, quando la mia lancia aveva avaria cambio robotizzato, ma con pochi risultati, chi indirizzava a sud e chi
a nord.
Chi si puo' permettere di spendere la cifra sopra citata lo faccia senza esitare ha contattare officine Lancia specializzate.
Mi dispiace per quelli che avendo avaria cambio robotizzato, non possono spendere questa cifra importante, lo capisco
dalle volte si trovano meccanici privati bravissimi ha risolvere anomalia cambio robotizzato,magari con minore spesa,
ma e difficile trovarli.
purtroppo questa e la realtà, per un piccolo disturbo di questo cambio robotizzato si deve spendere una cifra alta.
questa purtroppo é la tecnologia del futuro, invece di costare meno e facilitare, rende le cose più difficile con costo di riparazione elevato.
A far così son capaci tutti, le cose stanno in modo molto diverso, ovvero a conoscerle si riparano eccome e i costi non sono certo quelli, ma i risultati sì. Non ci sono misteri all'interno dei sistemi robotizzati, come in qualsivoglia altra cosa, si indaga e si pone rimedio (ci saranno ovviamente casi estremi ma a me non sono mai capitati e di queste cose ne ho avute parecchie tra le mani, di diverse marche e di diversi modelli).
Ciao a tutti questa settimana mi è arrivata in officina una Lancia delta 1,6 multijet 120cc con l'avaria cambio metto l'atrezzo e in memoria c'è il codice P0856 (messaggi vdc ),
quando e solo con il quadro acceso si riesce ad inserire la prima e la retromarcia ma poi quando la metto in moto ricompare avaria Cambio e non si inseriscono le marce vi e già capitato qualcosa del genere Grazie in anticipo. Buon Lavoro a tutti
Invece che fossilizzarsi sull’errore, la cui descrizione vuol dire tutto e niente, analizza i parametri: pressione impianto (deve rimanere tra i 30 e i 50 bar, intervallo entro il quale lavora la pompa), giri cambio (a motore in moto e veicolo fermo in valore deve essere vicino a zero, se leggi lo stesso valore dei giri motore significa che la frizione non apre), e anche tutti gli altri parametri offerti dallo strumento, valutando che siano rispondenti a obiettivo o comunque plausibili.
Buonasera
omac o controllato i parametri e la pressione impianto rimane tra i 39 ai 45. Ma controllando la velocità Frizione ( motore in moto e veicolo fermo) il valore è identico a i giri motore .
poi ho fatto lo spurgo con la diagnosi e un apprendimento tutte le marce si inseriscono correttamente.
a quanto mm deve stare normalmente la corsa della frizione?
Non mi sono mai interessato gran che alla cosa, in quanto in ogni caso il cilindro che comanda (olio selespeed) esegue sempre tutta la corsa spingendo per tutta la corsa il cilindro master (liquido dot4) come se fosse un normale pedale frizione che va utilizzato per tutta la sua corsa; se succede che a motore a minimo e veicolo fermo ti trovi coi giri cambio a zero, sei a posto, l’adattamento serve a far si che il sistema riconosca il punto di inizio slittamento. Attenzione che se con spurgo la bega si è al momento risolta, significa che qualcosa nella parte in dot4 sta perdendo, ovvero il problema a breve si ripresenterà.
Salve il problema del collega sicuramente si trova nella pompa di comando della frizione che viene gestita dal robottino.
controlla se trovi morchia nera nella vaschetta del DOT4 se ne trovi, va sostituita la pompa di comando o revisionata.
Io personalmente ne revisiono molte visto il costo elevato nuove.
ciao.
Vi scrivo dalla Romania.
Ho una lancia delta 2010 1.6 mjet.
Non ho alcun problema al momento, ma ho aperto il tappo DOT4 e ho delle cose nere lì, come dice povero.
Cosa posso impedire loro di cambiare una guarnizione ...?
grazie
Ciao a tutti, ho anche io una Delta con il Selespeed ed è successo anche a me di rimanere a piedi poiché non ingranava le marce. Il mio amico meccanico ha sostituito la frizione e portato a rettificare da una ditta specializzata sia il cambio sia il volano.
Il cambio funziona bene, ma il messaggio "far controllare cambio" c'era prima ed è rimasto.
Nessuno sa cosa crea questo contatto?
Avete trovato soluzioni? È alquanto fastidioso perché mi disattiva il cambio manuale e devo andare in automatico. Poi all'improvviso torna in manuale.
grazie
Ciao a tutti,
Ho una Lancia Detla 2010 1.6 mjet con cambio semi-automatico. Sono andato in vacanza 10gg e quando sono tornato e ho acceso la macchina dal nulla si e' accesa la spia del cambio con scritto "far controllare cambio vedere manuale". Al momento il cambio automatico e' completamente fuori uso e posso solo manualmente inserire la retromarcia, la 1-2-3. Quando tento di andare in quarta mi dice "marcia non disponibile". Sono disperato, non riesco a capire cosa sia potuto succedere, fino a 10gg prima andava perfettamente, mentre adesso e' uscito questo problema. Ho gia' chiesto a qualche meccanico qui a Ginevra ma nessuno vuole mettere mano su questo tipo di cambio. Sapreste indicarmi a cosa e' dovuto tale errore, almeno posso provare a spiegarlo ad un meccanico che riesca a metterci le mani.
Grazie per l'aiuto,
Tommaso
Ciao a tutti.
Pur trattando il caso specifico della 500, mi permetto di segnalare questo video che rappresenta un buon punto di partenza per comprendere i problemi comuni dei cambi robotizzati Fiat
Cosa succede al cambio robottizzato della fiat 500? difetti più comuni e possibili soluzioni.
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