La spia check lampeggia, ogni tanto.
Gentile autoriparatori buonpomeriggio, vi scrivo per chiedervi qualche consiglio, su un problema che ho riscontrato sulla mia auto da circa un mesetto.
Con il cofano aperto, sento il motore come se le candele non detonassero in fase, oltre ha questo, se mi fermo vicino alla marmitta sento un balbottio come se la macchina non fosse in fase.
Ho pensato alle candele guaste, le ho sostituite ma non ho risolto. Adesso ho il dubbio che il problema e dovuto: alle bobine, hai cavi, oppure al sensore albero a camme.
Modello auto kia picanto 1100 motore G4HG.
Potete darmi qualche consiglio, grazie
Capire la corretta fasatura di un motore ascoltando lo scarico, presuppone conoscenze di livello supremo. Il lampeggio della spia mil solitamente ha il significato di mancate accensioni dannose per il catalizzatore e per l ambiente, al che se la sostituzione delle candele non ha prodotto risultati apprezzabili, si dovrà passare all analisi dei cavi, previa diagnosi che dice in modo specifico quale sia il cilindro che soffre di tale anomalia ( si evita di condurre una riparazione a tentativi, che presto o tardi forse risolve, ma sarebbe costato molto meno affidarsi a chi del mestiere).
Grazie per aver risposto, Ho fatto fare una diagnosi da un meccanico, l errore che Ha riscontrato e mancata accensione e non specifica quale pistone. Ho dimenficato di dirvi che l auto ha 132000 km, adesso la spia check e rimasta accesa fissa.
Ho testato i cavi delle candele, le bobbine, e funzionano perfettamente, ho controllato le candele e sono consumate nello stesso modo.
Secondo un vostro parere, possono essere gli iniettori sporchi?
Gentilmente, potreste consigliarmi un aditivo da versare nel serbatoio per pulire gli iniettori?
Grazie della gentile collabborazione.
Con motore acceso, ne ho rimosso uno per volta.
I cavi candele possono presentare molti aspetti problematici non sempre riscontrabili immediatamente: perdita di isolamento progressiva con la temperatura, danneggiamento interno del conduttore resistivo, ecc. Se ne sei provvisto puoi provare la sostituzione anche di uno solo per volta con cavo che abbia gli stessi attacchi (non importa che sia il suo). Se riscontri ad un certo punto un miglioramento, ti comporterai di conseguenza. Su quel motore non va sottovalutata la registrazione valvole.
Grazie, provvederò a procurarmi un cavo.
Le valvole, sono state controllate dal meccanico, 4 settimane fà, mi è stato detto che era tutto apposto, questo controllo e stato fatto perchè dal motore proveniva un rumore come se i bilancieri non lavorassero correttamente.
Il rumore era causato, dall' allentato dalla pulegia che va fissata al pignone dentato dell' albero motore, dove lavorano le cinghie dei servizi.
Venerdi, ho fatto rifare una diagnosi e non ha dato errori, ma facendo un controllo sugli iniettori ha riscontrato questi valori:
1° 5.2
2° 3.2
3° 0.0
4° 0.0
Strano valore 3 e 4
Se fosse qualche iniettore la macchina andrebbe lo stesso?
Grazie.
I numeri non accompagnati da unità di misura non dicono nulla. L informazione relativa all allentamento puleggia motore e di importanza fondamentale, la ruota fonica del sensore giri è direttamente coinvolta all evento e la diagnosi di mancata accensione avviene proprio partendo dall analisi delle accelerazioni subite dalla ruota fonica, per cui forse è il caso di riesaminare da capo la questione: siamo sicuri che sia stato riportato all esatta posizione relativa l ingranaggio comando distribuzione e che di conseguenza il motore si trovi in fase corretta?
IL Generatore di impulsi è installato all' interno del carterino della distribuzione, in questo caso la ruota fonica lavora al suo interno, la puleggia che si è allentata è quella installata all'esterno dove vanno le cinghie dei servizi.
Secondo la tua esperienza, è possibile che il pignone dentato, che in questo caso lavora come ruota fonica possa aver subito danni?
Scusami, non ricordo di aver visto sullo strumento l'unita di misura, ricordo solo i numeri dei pistoni.
Appunto! La vite che si è allentata fissa oltre alla puleggia servizi, che si vede, anche la ruota dentata distribuzione e relativa ruota fonica, che dall esterno non si vedono ma esistono, si danneggiano le forme interne di riferimento e dunque si viene ad ottenere una posizione che non potrebbe essere più quella giusta. Non pochi i casi di danni al motore per libera rotazione di detta ruota dentata, equivale a rottura cinghia distribuzione. Può essere importante o no?
Buonasera a tutti,
finalmente posso dare qualche novita' positiva, il caso è stato risolto.
Grazie della disponibilita'
Di solito su questi motori (comuni anche alla Atos 1.0 e 1.1) succede che l'ingranaggio della cinghia distribuzione prenda gioco sulla vite e vada a muoversi in modo eccentrico (soprattutto sotto sforzo).
Se l'albero motore non è troppo rovinato, ingranaggio e vite nuovi ed il problema è risolto (a volte meglio cambiare anche la ruota fonica se deteriorata).
La diagnosi non è difficile, guidando il veicolo si avverte un calo di potenza (sfasatura) ad esempio in salita. Vanno smontate le cinghie servizi ed il carter, quindi di solito ci si accorge della presenza di molta polvere di ruggine intorno alla cinghia in corrispondenza dell'albero motore.