TEMPERATURA ACQUA

FOCUS 1.6 TDCI | | 6
  • autoriparatore
    artusoluca  1
    19/12/2013 - 21:21
    TEMPERATURA ACQUA

    Salve a tutti, ho in officina una Ford Focus 1.6 tdci del 2005 motore G8DA con il seguente problema: La temperatura dell'acqua arriva appena sotto i 90° e poi comincia ad oscillare tra i 75° circa e gli 85°. Ho sostituito termostato e sensore temperatura acqua, controllato il cablaggio ma il problema rimane invariato. Facendo una prova su strada sul tester  KTS mi da una temperatura di 78/79°. Mi sapreste aiutare?

  • autoriparatore
    skyline18  0
    22/12/2013 - 03:39
    TEMPERATURA ACQUA

    ciao ascolte vedi che ci dovrebbe essere una valvola di bypass....nei pressi del termostato....sotto il comando della centralina di gestione motore magari è lei che fa i capricci....anche se ho sentito che molte di queste auto hanno problemi di questo tipo....qualcuno ha risolto tarando il quadro strumenti....ma se tu dici che dal KTS hai una lettura precisa anche a sensore nuovo ed è la stessa...allora studia bene un po il circuito di raffreddamento su quel tipo di motore magari non si basa solo sulla termostatica...e controlla quella valvoal d bypass che t ho detto....

  • privato
    tytyshor  0
    24/11/2019 - 18:13

    Ciao Artusoluca! Sei riuscito a risolvere il problema? Io ho la stessa problema con la mia Focus 1.6 tdci 80 KW. Sai x caso come posso risolvere? Grazie! 

  • autoriparatore
    omac  0
    25/11/2019 - 22:16

    Roba di sei anni fa. La temperatura di un qualsivoglia motore non è MAI stabile ad un valore fisso, ma è il risultato di un equilibrio tra il calore da dissipare e la capacità di dissipazione dei sistemi atti allo scopo; si mette poi di mezzo anche il riscaldamento che aggiunge dissipazione di calore. Se il termostato è efficiente e si conosce il valore di inizio apertura, è controllabilissimo il suo lavoro, il manicotto superiore radiatore inizierà a scaldarsi a partire da quella temperatura (uno o due gradi di scarto sono insignificanti). Viaggiando a velocità costante entro i limiti di codice è strada pianeggiante, il motore ha un carico ridotto quindi poco calore da smaltire, e in questa stagione il riscaldamento è sufficiente a far diminuire la temperatura motore al di sotto dell'intervento del termostato, e guardando la data nella quale è stata aperta la discussione, temo che il problema lamentato fosse un falso problema, spiegabile nei termini sopra esposti.

  • autoriparatore
    gioan  0
    26/11/2019 - 07:57

    tant'è che per evitare inutili mal di pancia agli utenti più apprensivi, i costruttori da un certo momento in poi hanno pensato di dotare di significativa isteresi gli indicatori di temperatura motore (cosa che non mi è mai piaciuta), o addirittura di eliminare del tutto l'indicazione temperatura (quest'ultima cosa mi piace ancor meno), lasciando attiva ovviamente l'indicazione di superamento temperatura eccessiva.

  • autoriparatore
    omac  0
    26/11/2019 - 08:51

    Esatto!



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?