Buongiorno a tutti e buon anno. Ho in officina una xsara picasso del 2002 rhy 2.0 hdi la ventilazione interna non parte. I fusibili sono ok. Non arriva corrente al motorino. In diagnosi clima trovo rotore del sensore di temperatura abitacolo bloccato ( errore generico ) quando vado ad attivare ventilatore mi dice impossibile eseguire il comando . Consigli ?
controlla sulla scatola porta fusibili latodx in abitacolo se ti arriva la tensione sul filo colore rosso in alto a dx sulla scatola di solito sono i contatti del gruppo chiave che si surriscaldano vengono forniti in citroen come ricambio viene consigliata anche una modifica al sistema anapliccazione di un rele sul sistema per non caricare troppo i contatti del gruppo chiave
anche a me capitato contatto elettrico blocchetto avviamento.
Anche io sto riscontrando problemi simili. Non funziona più l'aria di riscaldamento nel abitacolo, Quindi ho sostituito la ventola, ma nulla. Poi ho sostituito i cavi del gruppo chiave, ma non funziona ancora. Ora non riesco a capire come mai con i cavi vecchi almeno si accendeva per pochi secondi ora con la sostituzione non parte nemmeno per quei pochi secondi. Che fare???
Ragazzi caso risolto munaretti mi ha dato un ottimo aiuto. Il problema era nel blocchetto di accensione. Caso risolto
e dura aiutarti con cosi poche informazioni .comunque controlla che al filo rosso grosso del ventilatore arrivino i 12 volt a vettura accesa altrimenti puo essere il gruppo sul quadro avviamento.se la tensione ci sta devi sostituire il modulo allinterno del ventilarore abbastanza difficoltoso da smontare
Grazie mille a tutti per adesso, oggi spiego meglio: guarda ho cambiato la ventola ho cambiato quadro de comando elettronico ho cambiato sensore di abitacolo fusibile ok e non va proprio, manca 12v al motore di abitacolo . In officina quando ho messo computer scrive così::: Rotore del sensore abitacolo bloccato grazie
Salve,
Riprendo questo post perché non riesco a risolvere il problema con la mia auto: Xsara 2.0 HDI Exclusive di prima immatricolazione tedesca.
Al connettore della ventola arrivano i 12 Volt, a motore acceso, al filo viola (il primo del connettore da quattro) ci sono 12 Volt, al filo giallo (terzo del connettore da quattro) arriva Zero volt se l'interruttore è in posizione zero ma la tensione sale a 1,35 volt (con il connettore staccato) sia in posizione "AUTO" che in qualsiasi altra posizione, anche al MAX. Se il connettore lo collego alla ventola la tensione sale a circa 10,85 volt ma la ventola non parte.
Tutto questo con il vecchio regolatore a cui ho sostituito i transistor di potenza e la ventola di tanto in tanto parte solo alla massima velocità.
Se monto il regolatore comprato qui: <https://www.ebay.it/itm/266776386772>, invece, la ventola non parte mai.
Qualche sonsiglio?
Grazie.