Ciao ragazzi , e da 2 giorni che sto perdendo la testa per un problema su questa CAR . Il cliente , durante la manovra per uscire dal garage , non sa se ha imballato il motore lasciando in mondo errato la frizione o si è imballato da solo , fatto sta che da allora l auto non è più partita. Carro attrezzi , la porto in officina : subito col diagnostico cerco eventuali errori , ma nessun guasto .nell avviamento noto che cerca di partire ma è come non avesse abbastanza pressione la benzina, cerca di partire ma va a 2/3 e non c e la fa. Verifico l alimentazione , carburante alla tubazione arriva e pure deciso. Tolgo le candele e le trovo bagnate. . Sento un collega capo officina Peugeot , viene su con la sua diagnosi però nessun guasto , tolgo coperchio punterie per vedere la catena di distribuzione e sia la catena che il tenditore sono in ottima forma e la fase , sembra ( non possiedo le dime e la concessionaria al momento e in ferie) corretta. Provo compressione ma su tutti e 4 siamo sopra ai 10 bar. Tolgo il carburante , pensando ad un miscuglio gasolio benzina ,metto benzina pulita , ma ho sempre imbrattamento candele e non avvia. Ultimo tentativo , tolto il cat , ma niente .....Aiutooooooo
Martedì , passo in concessionaria e chiedo in prestito le dime così mi tolgo ogni dubbio.....tra l altro ho trovato in rete in manuale di officina del motore ep3 e qualche info in più , visto che sono motori ancora abbastanza nuovi per me, mi sarà sicuramente d ' aiuto
Ma ora mi viene in mente un altra cosa: se fosse fuori fase non dovrei avere in centralina un errore relativo ai sensori fase? Ricordo che in una 207 GTI ( stesso motore anche se 1.6 turbo) , andando fuori fase rilevavo un errore ( non ricordo il codice) di una discordanza tra sensore albero motore e sensore albero camme!
Controllata fasatura con dime , controllato posizione doppio variatore su ingranaggio sull albero camme asp e scarico, corretto anche quello. Tutto come da istruzioni gruppo PSA. Mi sto facendo prendere dallo sconforto.... Probabilmente oggi pom tiro giù la testata per vedere se c e qualche problema interno..... Naturalmente se qualcuno mi può guidare su altre prove da fare .....
non è che hai troppa pressione carburante e va in recovery?
controlla se hai aspirazione dal collettore, mi è capitato un mini one con il sistema valvetronic ( i motori sono quasi identici ) che dopo un folle e conseguente fuorigiri ha fatto lo stesso difetto, candele bagnate e compressione ok ( aspirava dallo scarico? ) aveva la farfalla di aspirazione bloccata, un collega BMW mi ha speigato che in caso di guasto o prolungato fuorigiri la centralina la fa rimanere chiusa, è dovuto intervenire con il diagnostico dedicato se non non ne uscivo...
Tolto la testata e ho notato che l albero a camme su aspirazione non muoveva quasi neanche le valvole.... Mentre su scarico era tutto regolare . I bilancieri delle valvole aspirazione sono doppi: uno è comandato direttamente dall albero a camme , l altro invece è comandato da un ulteriore albero a camme che fa l alzata variabile . Questo albero ausiliario e comandato da un motorino con vite senza fine, che con una brugola da 4 e possibile registrare a mano. Contando i giri ho provato a manovrare questa vite senza fine, e come per magia le valvole aspirazione riprendevano la loro corsa originale ( penso ad un bloccaggio del motorino !!!!!) ripiazzo su tutto e prima di chiudere il coperchio punterie segno la posizione dell albero a camme ausiliario e richiudo. Metto in moto , ma niente , stesso riepilogo. Sembra andare ma nulla, uno scarico e tiepido gli altri 3 freddi, candele bagnate e via. Tolgo coperchio punt .e l albero è tornato in posizione con valvole che si aprono di 1/2 mm l una......ora non so se il problema sta nel sensore posizione albero alzata variabile , il motorino non penso se no sarebbe rimasto nella posizione diciamo manuale che gli ho dato, ......... CHE PALLE!!!!!!!!diagnosi sempre zero errori , corpo farfallatto si muove durante avviamento
Possibile che il problema sia sempre legato alla fase distribuzione. Dico subito che non ho molte indicazione da darti ma in una mini 1.4 con valvetronic abbiamo rifatto motore tempo fa e se non ricordo male (potrei sbagliarmi visto che è la prima e per ora ultima fatta) quando metti le dime per gli alberi a cammes i pistoni sono a metà corsa e non il primo al PMS come di solito. Verificato che la spinella che blocca l' albero motore sia nella posizione giusta quando vengono applicate le dime per gli alberi a cammes?
L' albero "secondario" che comanda l' alzata variabile delle valvole di aspirazione anche se non registrato nella posizione giusta non dovrebbe impedire l' avviamento (c'è un post del grande Maximec se non erro che indica come regolarlo manualmente facendo il pari con il piano della parte superiore della testata ma credo che tu lo abbia già letto). Tra l' altro al riattacco della batteria e accensione del quadro strumenti la vite senza fine del motorino dovrebbe fare una sorta di autoadattamento.
Insomma, se montato correttamente il tutto tralascerei l' albero "variabile" e ri-verificherei la fase aspirazione- scarico secondo il manuale d' officina di quella rogna di propulsore ( giusto perchè ricordo che quel tipo di motore non rispetta i canonici punti fissi bilanciamento-Pms-apertura) visto che i sintomi sembrano essere purtroppo quelli.
Spero di non averti confuso ancora le idee e buon lavoro!!
si incomincia a vedere la luce....sinceramente sono per metà contento , e per metà deluso della situzaione che si è venuta a creare. probabilmente non ci fosse stato un colpo di c..o ( un auto uguale in officina ) sarei ancora sotto al cofano a cercare di capire che cavolo ha. Ho sostituito il sensore posizione albero a camme aspirazione e l auto e andata in moto. ora capite perchè sono un pò giu, per un lavoretto da niente , che potevo fare anche nel garage del cliente mi sono mangiato il fegato per una settimana....il problema che in diagnosi l errore non esisteva....poi sbircinado nell manuale di officina della concessionaria , veniva specificato che tale problema potrebbe anche non essere rilevato dalla centralina....pensate che ******. ora l auto parte al primo colpo. l unica cosa è che per colpa dell apprrendimento da fare su tutta la parte elettrica( cosi mi ha detto il capo officna) sopratutto a freddo non gira benissimo e a volte con spia gestione motore accesa la ventola parte alla massima velocità e non si ferma più , devo staccare la batteria. quindi aspetterei di dire caso risolto , anche se sono stufo di vederla in officina faremo questi famosi apprendimenti e poi vedremo.
E hai fatto tutto sto casino per niente?Ti e' sfuggito un particolare.Il problema si presenta a motore freddo,poi quando riesci amettere in moto,il motore nonsta bene al minimo,ha bisogno di essere sgassato,lo devi tenere allegro per farlo stare a quattro.Altrimenti si sporcano le camdele.C'e' carenza di aria.Invece quando poi e' calda o alquanto,e si scalda presto 'sto motore,parte la ventola ad alta velocita',e sta in moto per molto tempo,fino a quando non decide di staccare la batteria.Quindi si potrebbe anche pensare ad una anomala segnalazione del sensore di temperatura.'Sto motore ha una scatola dell'acqua con termostato pilotato che e' una cavolata.Dammi il nr di telaio dell'auto cosi vedo com'e' equipaggiata e ti dico la modifica che devi fare,altrimenti diventi scemo.A me e' capitata una C4/1.6 120cv,ed una C3Picasso 1.4poi anche una 207.Ciao,ciao.
buon giorno, io ho un caso analogo a quello di gory, citroen ds3 del 2012 con motore 1.4 valvetronic. L'auto del nostre cliente è arrivata in officina con il carroattrezzi dopo essersi spenta e con la spia stop accesa. In officina è ripartita zoppicando,rumorosa di distribuzione e dopo 10 secondi si è spenta di nuovo e non è più ripartita.
Decidiamo per un motore nuovo 8fp ma il motore non parte, all'inizio poca compressione ma ora siamo a 8 bar.
Pressione benzina 3 bar, sostituito sensore di giri e i due di fase,candele e bobine nuove,controllo con la strobo segnale scintilla se in fase con il motore
il risultato è sempre motore che prova a partire ma non parte e candele nerastre e bagnate.
sembra poca aria o troppa benzina o accensiobe difettosa
il valvtronic in avviamento posiziona le valvole aspirazione a circa 1 mm di apertura e la valvola a farfalla è quasi chiusa.
come deve stare la valvola a farvalla in avviamento? quasi chiusa o tutta aperta
lo strano è che il diagnostico axone con valvola a farfalla quasi chiusa la segna come aperta al 99%
grazie
Buon giorno ragazzi ho un problema analogo alla macchina di mia moglie , c3 picasso 1.4 8fs , errore in diagnosi p1015 e p1031 non parte , candele nere e non alza le valvole , cambiati , catena sensori dei cam e fatto prova staccando sensore terzo albero , quello di alzata . nulla non parte
cancellati gli errori non mi da piu nessun errore ma non parte anche dopo cancellazione autoadattativi.
Con diagnosi si muove il terzo albero ma unica cosa che mi fa specie è che attuando il relè alzata non fa un bel click classico da relè ma fa un tic flevole flevole e guardando qualche video sul tubo invece si sente un bel click forte.
Che voi sappiate succede la rottura del relè alzata ?
Bisogna cambiare tutta la scatola fusibili ?
Grazie
I codici guasto portano entrambi al sensore (e in ogni caso alla posizione di recovery non raggiunta dall'albero comando apertura) che legge la posizione dell'albero bilancieri aspirazione. Suppongo che un guasto a questo livello porti al mancato avviamento, non conoscendo quanto andrebbero ad aprirsi le valvole e dunque a che velocità potrebbe mettersi a girare il,motore stesso. Da verificare dunque il funzionamento di detto sensore al muoversi del motore di regolazione.
Ho anche provato a farlo partire col connettore terzo albero staccato facendo uso quindi dei parametri recovery di defoult ma non parte.
Oggi ho smontato i due attuatori , puliti e verificato funzionamento , quello di aspirazione ad un certo punto di corsa faceva come uno scatto , puliti ( anche se sembravano puliti ) , domani li rimonto invertendoli.
Provato anche ad accendere a piccoli colpi .
Rimango ancora dubbioso sul funzionamento del relè.
Come faccio a verificare il funzionamento corretto ?
Non trovo piu il video che lo staccano e riparte bene .
Comunque rimontati i solenoidi invertiti e puliti , ricontrollata fase , controllati connettori , connettori nella scatola fusibili , sembra che tenti di partire ma manca ancora qualcosa , vi allego due schermate della diagnosi
stesso problema motore 8fs non vuole sapere di funzionare bene sostituiti tutti i sensori valvole solenoidi motore valvetronic alberi bilancini e punterie variatori fase sonde candele bronzine segmenti elastici compressione 12,5 bar , pompa benzina 3,5 bar. qualcuno ha risolto?