Rientro al minimo

Chevrolet Matiz energy 1000 | | 11
  • privato
    sucost  0
    09/01/2014 - 08:36
    Rientro al minimo

    Buongiorno, sulla mia Matiz 1000 sto riscontrando la seguente anomalia: nel rientro al minimo dopo sgasata (2-3 mila giri) o approssimandosi ad uno stop e premendo la frizione, il minimo non si stabilizza subito sugli 850 giri come dovrebbe ma sembra crollare un centinaio di giri più in basso per poi risalire e stabilizzarsi; con le utenze (fari, AC) la cosa è ancora più evidente; tutto questo nel funzionamento a benzina e naturalmente nel funzionamento GPL peggiora ulteriormente dove il crollo arriva a circa 500 giri per poi risalire e stabilizzarsi. Prima di regolare la mappa, cutoff ecc della centralina Landi, è senz'altro necessario risolvere la cosa nel funzionamento a benzina. Pensavo di sostituire la sonda Lambda (la macchina ha 120.000 Km) pensate che sia un intervento corretto? Ho appena tagliandato l'auto con olio, filtri, registrazione valvole, candele e verifica cavi alta tensione. Grazie per l'aiuto.

  • autoriparatore
    bose  2
    09/01/2014 - 09:37
    Rientro al minimo

    il corpo farfallato è pulito?

  • privato
    sucost  0
    10/01/2014 - 13:56
    Rientro al minimo

    Ciao, quando ho registrato le valvole ed ho smontato il corpo farfallato, il condotto principale con la farfalla era pulito, ho rimosso un leggero velo di sporco con della carta ma sostanzialmente era già pulito. Ora stavo studiando il manuale d'officina e mi è venuto in mente che potrei resettare i parametri autoadattativi e seguire poi la procedura di autoapprendimento del valore del minimo; sto ancora vedendo come poter resettare i parametri autoadattativi con gli strumenti in mio possesso (PC + OBDII + Vagcom) qualcuno sa come fare e che software usare? Grazie.

  • privato
    sucost  1
    13/01/2014 - 16:58
    Rientro al minimo

    Buongiorno, per completezza di informazione aggiorno la situazione; pare che sulla mia Matiz (centralina NON Siemens) il reset dei parametri autoadattativi si faccia semplicemente scollegando la batteria per un tempo di almeno 10 minuti; dopo è consigliato eseguire l'autoapprendimento del regime del minimo (da parte della ECU benzina) come indicato nel manuale d'officina; successivamente ho fatto la procedura di taratura automatica della centralina Landi con l'apposito software. Curiosamente la nuova mappa calcolata dal software Landi durante la taratura automatica ha valori molto diferenti da prima. Ora la situazione sembra essere a posto sia a benzina che a GPL, se si dovesse ripresentare aggiornerò questa discussione. Penso che appena ho un po' di tempo proverò comunque a smontare e verificare la sonda lambda per eccessivi depositi, fratture ecc. Sperando che possa essere utile a qualcuno, ciao a tutti.

  • privato
    sucost  1
    20/01/2014 - 20:47
    Rientro al minimo

    Ciao Bose, ti devo le mie scuse ed un ringraziamento ed ora ti spiego perchè... come ho scritto nell'ultimo post pensavo di avere risolto ma il problema si era ripresentato sporadicamente, allora ho smontato di nuovo l corpo farfallato ed ho verificato che il punto di battuta della farfalla era effettivamente "occluso" da un sedimento di sporco che è venuto via solo con pennello (morbido) e benzina; ora il funzionamento a benzina è perfettamente uguale a quando era nuova, cioè rimane un po' su di giri per poi scendere al minimo in maniera controllata, scende lentamente e si inchioda ad 800 giri; a GPL questo ritardo nello scendere di giri è molto più evidente, poi scende lentamente e si inchioda ad 800 giri; in sostanza ora la situazione è completamente ribaltata!!!! ed ho solo pulito bene la battuta con benzina ed un pennellino morbido! adesso a benzina va bene e probabilmente c'è solo da rifare la taratura automatica con il SW Landi.

  • privato
    inggass  0
    22/03/2019 - 13:35

    Buongiorno, ho pulito il corpo farfallato della mia chevrolet matiz del 2008 1000 a benzina ma resta accelerata con il minimo a 1500 giri: quando effettuo il cambio marcia sale a circa 3000 giri per poi riscendere a 1500: cortesemente qualcuno sa come posso risolvere tale misterioso inconveniente? Ringrazio anticipatamente 

  • autoriparatore
    omac  1
    29/03/2019 - 14:38

    Verificare che il punto di battuta venga correttamente raggiunto, poi come consigliato in questa discussione, stacco batteria e successivamente adattamento minimo.

  • privato
    inggass  0
    16/05/2019 - 03:56

    Salve a tutti, ho pulito il corpo farfallato della mia Chevrolet matiz 1000 benzina del 2008: il minimo si attesta tra i 1500 e i 1800 e tra uno scalo di marcia e l’altro, invece di scendere di giri sale fino a 3000 giri. Sono disponibili a seguire qualsiasi procedura mi indichiate. Ringrazio anticipatamente 

  • privato
    danielecim  0
    03/09/2019 - 22:03

    Stesso problema... dopo aver smontato e pulito il corpo farfallato... come si procede?

    Ho letto che una volta pulito il punto di battuta bisogna staccare la batteria per un po e poi fare l'adattamento al minimo.... ma quest'ultimo come si esegue?

  • privato
    danielecim  0
    04/09/2019 - 13:58

    Allora,

    ho risolto dall'elettrauto facendo l'apprendimento del corpo farfallato, ha caricato i dati della macchina sul pc visionando il libretto, poi lo ha collegato all'auto da sotto

    il cruscotto ed ha effettuato l'intervento..... Per fare il tutto ci ha messo appena 10 minuti...... e 20 euro di spesa.

    (Non ha staccato ne la batteria ne messo le mani sul corpo farfallato)

    Il minimo adesso è perfetto e il motore va fluido, ma soprattutto non accelera più da sola.

     

  • autoriparatore
    omac  0
    04/09/2019 - 14:30

    Lo stacco batteria non è strettamente necessario ma spesso elimina dalla memoria di adattamento alcune situazioni che potrebbero fuorviare. È normale che ove esistano (ogni sistema presenta aspetti propri), sono regolazioni da eseguire attraverso strumento diagnostico, qualche sistema permette anche procedure alternative manuali, sia con sia senza procedura attraverso diagnosi. 



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?