Salve a tutti colleghi questo è il mio primo post, spero di non sbagliare e nel caso correggetemi! Comunque stamattina mi è arrivata in officina questa car del 2003 tipo motore AKE, sospensione anteriore completamente a terra, entro in diagnosi e mi da : Err. 01772 sensore pressione regolazione livello, err. 00774 sensore di livello post. sinistro ed err. 00776 sensore di livello ant. sinistro. Non sento partire alcun compressore. La mia domanda è sapreste dirmi dove trovo il compressore e il relativo relè?? Piccolo particolare il cliente mi dice che il tutto e successo dopo aver preso una buca, e che doopo poco averla presa e andata giu la sospensione sinistra e dopo due giorni anche quella destra, inoltra nella plancia strumenti non da piu alcun livello! Spero possiate aioutarmi anche perche questa e la prima volta che mi capita questa vettura.
il compressore è sotto la vettura nella zona posteriore e il rele e il fusibile da 40 A sono sotto il cruscotto lato guida nell'immagine allegata il rele è al posto 6 e il fusibile al 22 probabilmente il compressore a surriscaldato perchè è scoppiato il gommone della sospensione
Help! Allora se ponticello il rele sento la pompa partire ma credo che non produca aria, e la stessa fa uno strano rumore .... puo essere che il compressore sia partito per un lungo viaggio??? inoltre con rele staccato mi rimangono accese le spie del livello con rele inserito non appena accendo il quadro si accendono e subito dopo si spengono
Help! Allora se ponticello il rele sento la pompa partire ma credo che non produca aria, e la stessa fa uno strano rumore .... puo essere che il compressore sia partito per un lungo viaggio??? inoltre con rele staccato mi rimangono accese le spie del livello con rele inserito non appena accendo il quadro si accendono e subito dopo si spengono
dai sintomi che hai elencato credo che Massimone abbia centrato il problema, gli errori che hai descritto sono inerenti i sensori di pressione, la causa normalmente è la perdita d'aria nel sistema, il compressore inoltre ( se non ricordo male ) ha un sensore di temperatura che lo stacca in caso di anomalie.... gli altri errori invece riguardano i sensori di livellamento ( errori 00774 e 00776 ) sono quelli con delle piccole biellette in plastica collegati ai bracci oscillanti ( regolano anche l'altezza dei fari se sono allo xenon e se non funzionano hai anche l'errore dei fari nel display del computer di bordo ) se ok fai queste prove: per prima cosa fai il reset della centralina mettendola prima in modalità crick ( accendi il quadro tieni premuti i due tasti di regolazione altezza contemporaneamente, rilasciali solo dopo che si è accesa la spia centrale rossa se è il prima serie, le altre hanno il tasto LOCK o CRIK ) poi ripristinando il funzionamento normale con la stessa procedura, ( dopo aver provato le sospensioni e l'impianto pneumatico )
per provare se la sospensione è partita o l'impianto ha perdite, carica l'impianto manualmente con la pistola dell'aria ( anche se ci sono valvole di sicurezza non esagerare ) e controlla se rimane in pressione... io su consiglio di un collega del forum ( OER ) che ringrazio ancora ho collegato un tubo con un rubinetto per non far fuoriuscire l'aria, controlla bene le tubazioni dietro ai passaruota e le valvole di livellamento, se anche questo è ok, controlla il cablaggio tra il sensore G291 e il modulo di controllo J197, oppure se il sensore o il modulo di controllo siano difettosi ( credo che serva il VAG )
in bocca al lupo e tienici aggiornati
Grazie mille Rocchetto, allora sicuramente son da sostituire i due sensori lato sx visto che non fa alcuna misurazione rimane sempre a 0.01 V ho preso sensore lato dx e provato su sx e va bene, inizio con sostituire quelli e poi vediamo se il compressore parte perche come ben dici sembra che stacchi non appena si accende il quadro. Quando dici di riempirlo manualmente intendi dire dal tubo che è nel vano bagagli ruota di scorta??
io ho staccato il tubo direttamente all'uscita del compressore ed ho caricato l'impianto con la pistola, avevo messo una prolunga con un tubo e applicato un rubinetto ( ho usato quello dell'apparecchiatura per il lavaggio dell'iniezione così avevo pure il manometro )....
ciao
Buon pomeriggio a tutti ..... purtoppo ho cantato vittoria troppo presto, adesso la macchina si è arrivata al settimo cielo, ma non ne vuol saper piu di ritornare in terra!!! sento il compressore attaccare e staccare, ma poco dopo sembra andare in blocco, in diagnosi mi si presenta errore 01400 "Regolazione Livello, limite di regolazione superiore in alto! che sia da sostituire anche il compressore?? Help me Please
si benissimo si alza e non si abbassa piu, in pratica se allento il tubicino che esce dal compressore e va al gruppo vaslvole inizia a "funzionare" l'auto scende e risale anche se non riersco a posizionarla sull'ultimo led di colore giallo e quindi alla massima altezza. se serro nuovamente il tubicino l'auto si alza ma non si abbassa piu, provocandomi l errore 01400!
Se metti in modalità crick la vettura rimane stabile o si abbassa? prova e misura l'altezza di ogni lato, Comunque visto che il problema è nato da una buca, prima di tutto controllerei la sospensione ed i relativi tubi ( specialmente nel punto che passano dietro il passaruota ) armati di pazienza e..... acqua e sapone..... se uno degli ammortizzatori ( o circuto di esso... ) ha una piccola perdita, il gruppo valvole che distribuisce l'aria rimane aperto ( ed il compressore non stacca ) quindi l'altezza sarà più alta di quella richiesta per via degli altri che funzionano.
Buongiorno! In pratica, se metto in modalita Crik l'auto rimane cosi come la si lascia, non si abbassa, l'altezza di ogni lato e uguale, ieri sera l'ho posizionata alla massima altezza che riesce a raggiungere adesso "tre led verdi accesi" il quarto "giallo" quello dell'altezza massima anche se spingi piu volte il tasto per alzarla non va proprio in funzione, comunque stamattina appena arrivato in officina l'auto era cosi come è stata lasciata ieri tutta alta!Credo a questo punto che perdite non c'e ne siano, l'autoveturra si alza e si abbassa "come se fosse normale" perche ho allentato di poco il tubicino "marrone" che va dal compressore al gruppo valvole permettendo la fuoriuscita di aria nel momento in cui gli si da il comando di abbassarsi, ovviamente quando gli si da il comando di alzarsi l'auto lo fa ma sicuramente ci impiega un pochetto di tempo in piu, anche se non eccessivamente, inoltre se metto l'altezza impostata sui tre led quindi l'altezza massima che riesce a raggiungere adesso e vado su strada funziona anche l'assetto automatico quindi varia l'altezza in base alla velocita non appena supero credo gli 80KM/h inizia a scendere. LA cosa che non capisco la valcola che dovrebbe aprirsi per permettere l'abbassamento della macchina sta nel gruppo valvole ho integrata all'interno del compressore?? Sul compressore c'e una credo "valvola" con connettore a due pin, potrebbe essere lei??
Rieccoci qui, smontato compressore, smontato elettrovalvola e valvola le quali ho capito servono proprio per scaricare l'impianto e cosa vedo un piccolo forellino tappato, stappo rimonto tutto e woila, tutto ritorna a funzionare alla normalita quindi con il tubicino serrato, unico problema rimasto che l'auto si si alza e si abbassa a comando, ma portarla all'altezza massima quindi con il quarto led "gialli" acceso non se ne parla! In diagnosi nessun errore finalmente, ma rimane il fatto che il led giallo nada!!!!
lo vedo adesso,errore 01400 limite di regolazione superata vuol dire che non ce la fa piú a scaricare perché tappato il gruppo valvole.con 01400 limite di reg.non superato hai perdita nel sistema e/o compressore surriscaldato.(di solito si presenta anche errore 01577 temp.elevata,se capita 8X butta fuori il 01400.)
Nel post iniziale avevi anche il G291 in memoria,segnale non plausibile,sempre segno che il gruppo valvole é difettoso.
so che non aiuta piú ma magari nel futuro....
hai giá fatto un giro di prova?
Adesso il sistema è efficiente, nel senso che alza e abbassa tranquillamente e abbastanza velocemente, il problema lo riscontrato dopo aver cambiato i sensori livello anteriore e posteriore sx, in quanto la car si e subutio alzata tutta ma non si abbassava piu perche oggi ho scoperto nel smontare l'elettro valvola con all'interno una molla e un pistoncino vi era tappato da un qualcosa di cosi piccolo che nemmeno si vedeva, dopo aver stappato tutto e tornato alla normalità, ieri er far i che il sistema funzionasse ero costretto a tener lento il tubicino che dal compressore va al gruppo valvole e solo cosi andava su e giu, adesso tutto va bene apparte il fatto che non mi da il permesso di arrivare alla quarta tacchetta quella gialla!
Salve ho un problema alle sospensioni della mia audi a6 allroad del 2007
una mattina ho ritrovato la mia auto completamente con il muso giu sul lato anteriore,mi sono recato in officina e a distanza di settimane non riescono a risolvere il problema
Non va più su
Non riescono a Capire qual'è il problema
il compressore funziona o almeno cosi dicono
potete aiutarmi
grazie
Salve a tutti. Possiedo una a6 allroad 4f del 2007 . La macchina sta tutta bassa e il display è diventato grigio. Ho comprato compressore nuovo e gruppo valvole.quando lancio il vag per fare la registrazione di base delle sospensioni oppure del livello la diagnosi va in errore. La scritta diventa un attimo verde e subito dopo rossa in errore. Mi dice che il problema sia il relè j403. L'ho messo nuovo e mi da sempre lo stesso errore. Non riesco a far partire il vag. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Salve, ho un problema con audi a6 all road del 2007, la macchina non ha nessuna perdita di aria, però non arrivano i 12v al compressore delle sospensioni. Dopo vari controlli ho notato che al tele che comanda il compressore sui pin 85/86 arrivano solo più o meno 5v non riuscendo quindi ad eccitare il rele, penso che il problema sia la centralina che gestisce le sospensioni. Vi è capitato??