buon giorno a tutti volevo sapere se qualcuno a lo schema dei tubicini che vanno al sistema di trazione anteriore, e se possibile qualche chiarimento sul principio di funzionamento del sistema . sul fuori strada il cliente dice che non si inserisce la trazione , dai primi controlli, sembra non essere un problema meccanico, grazie a tutti e buon lavoro.
In tale car il sistema inserimento trazione anteriore si ottiene innestando apposito ingranaggio nel ripartitore con la leva sul tunnel che contemporaneamente con un interruttore viene comandata una elettrovalvola "on" che invia depressione all'attutore pneumatico sul differenziale anteriore che facendo scorrere un manicotto rende solidali due monconi del semiasse destro, tanto che la coppia motice dall'albero di trasmissione viene trasmessa al mozzo ruota dx e sx attivando eventuali "mozzi liberi automatici".
Disinserendo la trazione con la leva nel tunnel va in folle l'ingranaggio nel ripartitore, l'inerruttore rimette l'elettrovalvola in "off" e mette una seconda elettrovalvola in "on" che invia depressione dalla parte opposta all'attuatore sezionando il semiasse dx. così viene a mancare il collegamento cinematico alle ruote ant. in due punti : nel ripartitore e nell'assale ant.. E' noto che un solo semiasse collegato al differenziale non trascina in rotazione la coppia conica con tutti gli annessi, pertanto in 4x2 tuta la trsmissione ant.resta immobile.
E' evidente che se il manicotto nel ripartitore non innestasse, se l'attuatore pneumatico non collegasse il semiasse, se eventuali "mozzi liberi" anche uno solo non funzionasse la coppia motrice non viene trasmessa alle ruote ant.
Ps : spero che la descrizione funzionale sia stata breve e chiara.