Salve colleghi la vettura in questione è una 307 1.6 hdi 9hz del '05: visualizza sul display "Rischio intasamento del fap" e in diagnosi riporta il guasto P1445 Impianto additivo, quantità eccessiva.
Cioè la quantità eccessiva dove si trova nel gasolio? E perchè? Ringrazio in anticipo!!!!!!!!!
Saluti
Daniele
Quantità eccessiva è sempre riferito ai residui della cerina depositati nel FAP, dunque i canali di accumulo del particolato sono impegnati per gran parte dall additivo, che permette la rigenerazione a temperature più basse, ma per contro ha dimensioni tali da non oltrepassare il materiale poroso, creando l equivalente di un FAP più piccolo, ovvero necessità di rigenerazioni molto più frequenti e rischio intasamento più elevato. È richiesta in questo caso la sostituzione o comunque una pulizia specifica del FAP e ripristino dati di funzionamento in centralina motore e controllo additivo.
Mi riallaccio al discorso, in quanto ho un problema simile: ho una vettura identica in officina con avviso "livello additivo fap scarso" sul display centrale e errori P1445 e P1446 in centralina motore. La scorsa settimana ho aggiunto nel serbatoio della cerina un litro di additivo per controllare se il galleggiante al suo interno fosse in ordine e così sembrava, in quanto non ha più rilevato nessun errore fino a stamane. Che mi consigliate?
il livello liquido fap e differente rispetto al difetto precedente. non sappiamo se dopo il riempimeno del serbatoio fap ai informato le centraline fap e ccm del lavoro eseguito altrimenti avrai sempre lo stesso problema
in diagniosi devi poter vedere il grado di intasamento fam e regolarti di conseguenza se la car va usata a brevi tratti non riesce a rigenerarsi puoi lanciare una rigenerazione con pc a vettura in temperatura
Avevo pensato anch'io a lanciare una rigenerazione (in movimento, però). Dal momento che risultano errori in centralina non me lo pemette. Ora si è aggiunto un altro problema : valvola EGR bloccata.....
ho un peugeot partner 1.6 hid con codice obd p1445 , va benissimo livello cerina ok ma non riesco a cancellare l' errore rigenerazione fatta
La moltiplicazione dei messaggi non è un miracolo, ma un fastidio per chi deve cercare di tenere in ordine il forum. Se leggi tutta la discussione a cui ti sei accodato, troverai un mio messaggio di qualche anno fa che spiega a cosa si riferisce questo errore, che si potrà anche cancellare ma tornerà dopo poco in quanto diminuisce sempre di più la distanza tra una rigenerazione e la successiva.