cambio automatico non funzionante

Modus 1,5 dci | | 23
  • privato
    totto24562  0
    25/02/2014 - 17:46
    cambio automatico non funzionante

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ,e vi faccio i miei conplimenti per il vostro lavoro, dunque questa Modus con cambio robotizzato,aveva un problema di spazzole consumate al motorino dalla pompa idraulica del cambio smontato solo la parte del motorino con la pompa fatta la riparazione, rimontato,fatto lo spurgo e tutto e andato per il buon fine ,ma solo dopo una settimana sono cominciate le rogne e cioè, la macchina in salita a cominciato a slittare ( come di frizione consumata) rifatto lo spurgo e entrano nuovi sintomi cioè nella partenza da fermo sia la prima marcia sia la retromarcia strattona sino a quando la macchina non inizia a muoversi,nonchè mi reco da un amico che ha una diagnosi ufficiale Renault resettiamo i codici e mi fa uno svutamento della pressione , mi fa per ben 4 5 volte,l'azionamento degli attuatori e relativo spurgo ,alla fine ecco i risultati 2,5,retro non vanno ,e solito strappo, (c'è da uscire scemi)
     
    Dimenticavo,chiedo a qualche riparatore un consiglio

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    omac  0
    26/02/2014 - 00:56
    cambio automatico non funzionante

    Con diagnostico si possono e devono controllare i parametri di funzionamento: posizione selezione, posizione innesto, posizione attuatore frizione, pressione di linea, ecc. Inoltre il rifiuto di qualche marcia penso venga segnalato con codice guasto, dunque qualche suggerimento ed indirizzo saltano fuori.

  • privato
    totto24562  0
    26/02/2014 - 11:36
    cambio automatico non funzionante

    ringazio omac ,e scasualmente ho pigiato il messaggio segnala sul pc, dunque io credo che l'errore lo abbiamo fatto noi ,dico penso e smentitemi o confermatemi a tutto ciò, dunque nella riparazione del motorino, vengono svuotate le due vaschette, quella dell'attuatore e quella del circuito frizione(la più piccola, dunque una volta riparato il motorino e averlo montato,si e proceduto a rabboccare l'olio ad ambedue le vaschette, il problema che in autofficina Renaault mi hanno dato ( elf spedmatic) senza mettermi al corrente che quell'olio andava solo nella vaschetta attuatori e non nella vaschetta circuito frizione che va il DOT4,mentre noi abbiamo messo lo speedmatic in ambedue le vaschette,dunque ora ho deciso di sostituire la frizione (Kit conpleto) e procedere nella speranza che non escono ulteriori pezzi da sostituire sul gruppo pompa e attuatori , che poi d'altronde il dot4 passa solo dalla pompa alla frizione
    ne sarei grato se qualcuno mi passa il pdf della procedura per la modus 1.5dci cambio robotizzato

  • privato
    totto24562  0
    13/03/2014 - 19:40
    cambio automatico non funzionante

    salve dopo un pò vi aggiorno sulla mia modus dunque ,forse per capriccio ho voluto sostituire la frizione conpleto di reggi spinta, repristinato il problema delle marce che non entravano tutte , fatto la diagnosi e ora non vi e nessun errore, mi rimane risolvere l'ultimo problema che mi sta dando un rompicapo e cioè che in partenza sia di prima che di retromarcia la frizione stacca velocemente facendo spegnere la macchina ,ovvero la partenza non e dolce come se non riuscisse a pattinare,quello che mi chiedo e andato l'attuatore ( e non riesco a capire il perchè,se prima dell'intervento sul motorino dell'attuatore andava bene) o vi sono da corregere i parametri di partenza tramite la diagnosi?

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    thedoc  1
    13/03/2014 - 20:18
    cambio automatico non funzionante

    probabilmente devi fare calibrazione attuatore frizione ,ma prima se diagnostico lo consente regolazione cambio

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    omac  0
    14/03/2014 - 01:56
    cambio automatico non funzionante

    Se è ancora l attuatore che ha dovuto digerire olio minerale in luogo di dot4 che è un alcool, le sue guarnizioni non sono più in condizioni di lavorare correttamente (materiale specifico per un liquido, si danneggia se a contatto con altro prodotto completamente diverso).

  • privato
    totto24562  0
    14/03/2014 - 12:14
    cambio automatico non funzionante

    ciao omac ,intato ringrazio ambedue per il valido aiuto che mi state dando,dunque premetto che nella vaschetta dell'olio che fa parte dell'attuatore va il Dot 4 ,mentre precedentemente era stato messo l'olio Speedmatic che va nella vaschetta grande del robotizzato, comunque oggi rifatta la diagnosi mi da ( Incoerenza punto frizione)

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    gazzfab  0
    16/03/2014 - 12:11
    cambio automatico non funzionante

    devi memorizzare che hai messo frizione nuova, e devi fare addattamento lambate frizione e posizione presa in forza frizione.
    hai già provato con freno a mano tirato, messo la prima e lasciata lavorare cosi??Per apprendere??
    Senza clip, lavorare su questi sistemi è un casino!!

  • privato
    totto24562  0
    19/03/2014 - 14:36
    cambio automatico non funzionante

    Si effettivamente e un casino capire il robotizzato, dopo svariate prove sono riuscito a far pattinare la macchina , ora la partenza sia in prima che in retro marcia e dolce ,riesce a partire benissimo, ma si riscontra un ennesimo problema e cioè con l'auto in marcia ,quando inserisco le marce l'auto stenta a prendersi la marcia che gli viene data e cioè se da 1 passo a 2 ,sul display compare il segno 2 ,ma stenta a prenderla,ovvero il motore va su di giri( come se non vi fosse entrata la marcia) e poi prende la marcia data,questo lo fa con tutte le marce sia in sequenziale che in automatico,mi sono reso conto che se l'auto e fredda la macchina va benissimo senza nessun problema di partenza o di cambio marce ,il problema lo fa solo con l'auto riscaldata 

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    omac  1
    20/03/2014 - 00:55
    cambio automatico non funzionante

    Si tratta sempre di corretto adattamento frizione. Rifaccio la domanda: dopo lo sbaglio dei liquidi, poiché hai messo olio minerale dove invece ci andava un alcool (questo è il dot4), hai fatto qualcosa al cilindretto attuatore frizione? Facilmente, al di la di eventuali mancanze negli adattamenti, potrebbe già essersi gonfiata la guarnizione interna, rendendo il movimento di rilascio frizione non lineare.

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    karlo  0
    20/03/2014 - 01:13
    cambio automatico non funzionante

    E' sicuramente come dice omac. E' successo anche a me con una grande punto la stessa cosa.

  • privato
    totto24562  0
    20/03/2014 - 15:00
    cambio automatico non funzionante

    Ragazzi grazie perchè state seguendo il mio caso, dunque per quanto riguarda ciò che mi chiede omac ,si dopo questo problema o solo smontato il cilindretto dell'attuatore per controllare il suo stato ,e sinceramente i gomini interni non erano rotti ( ma sicuramente sarebbe stato più opportuno cambiarli visto il pasaggio di quel tipo di olio)ora mi chiedo esiste solo un  ricambio del cilindretto o bisogna cambiare l'attuatore?, altra domanda ,se ricordate dicevo che il problema iniziale era il motorino della pompa attuatore(spazzole consumate) sostituite solo le spazzole,il motorino pompa olio perfettamente,la mia domanda anche se ho riparato il motorino ,il problema potrebbe essere il motorino o solo attuatore della frizione? 

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    omac  1
    21/03/2014 - 00:49
    cambio automatico non funzionante

    Se il motore elettrico gira e il suo rumore convince, il suo compito è assolto; del resto anche se male, ma la frizione si apre e si chiude, dunque pressione generata sufficiente. Il problema da me ipotizzato è ciò che usualmente succede quando un componente in gomma specifica viene contaminato da liquido non idoneo: si gonfia o si rammollisce creando indurimento nei suoi movimenti o addirittura incollaggio e successivamente perdite. Ma non è presente solo il cilindretto, c è anche una elettrovalvola che attiva e scarica detto cilindretto, se ha parti in gomma potrebbe subire la stessa sorte. Penso nello specifico che nessun ricambio di tal genere sia fornito, ma è possibile se il gioco vale la candela, farsi costruire la guarnizione comunicando le esatte misure e il liquido in cui deve lavorare.

  • privato
    totto24562  0
    17/04/2014 - 14:40
    cambio automatico non funzionante

    Ragazzi scusate il ritardo, ma vi comunico di aver risolto ,dunque il problema di tutto ciò e stato che si sono verificati due difetti in concomitanza a distanza di una settimana ,cioè, quando ho rifatto le spazzole al motorino dell'attuatore frizione, l'auto e andata bene per circa una settimana dopo di che si e riscontrato questo slittamento della frizione, ci siamo fossilizzati su questo benedetto olio (speedmatic) sino al cambio del kit frizione ,che comunque a dato altri problemi, ma il problema reale e che la frizione sostituita non era per quel tipo di cambio (frizione preso da un auto ricambi).Alla fine Renault Italia ci ha suggerito di acquistare la frizione originale perchè per loro il problema era proprio la frizione ,bhe sembra che era proprio così, era la frizione che mi hanno dato che non era adatta. Dunque si consiglia ( per i robotizzati ) nella sostituzione usare ricambi originali

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    omac  1
    18/04/2014 - 01:39
    cambio automatico non funzionante

    Per la precisione, sarei propenso a dire: usare il ricambio giusto.

  • privato
    giuliapisana  0
    19/12/2017 - 15:26

    buon pomeriggio, da qualche gg ho problemi col cambio automatico robotizzato della mia modus.improvvisamente va in N e non entrano le marce. si accende la spia dell’assistenza( tenaglia) e visualizza cambio non funzionante.se però spengo e riaccendo la tenaglia sparisce e le marce entrano. l’ho fatta collegare ad una centralina ( non renault) per la diagnosi, ma non segnala alcun problema.mi hanno detto di usarla e vedere che succede... ma io non posso rischiare che il cambio non funzioni mentre sono  su strada extraurbana...e magari sto facendo un sorpasso o che so....chi può illuminarmi?

  • autoriparatore
    omac  0
    20/12/2017 - 15:49

    Forse prima una diagnosi per indirizzare il problema, sono troppe le possibili variabili che portano allo stesso risultato.

  • privato
    danilo57  0
    05/10/2018 - 12:02

    Io ho una modus 1200, e essendo un disabile ho la necessità di un cambio automatico, mi si è accesa la spia con la tenaglia e il cambio automatico è daltats, mi dice: cambio non funzionante, il meccanico ha rabboccato l'olio e va tutto bene, resta il mistero di dove sia finito l'olio.

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    mondoreman  0
    02/02/2019 - 01:08

    Il problema è che l attuatore nn si revisiona cambiando solo le spazzole! Ci sono ditte specializzate che ti controllano anchebl indotto, il sensore di posizione, ecc ecc... Fosse cosi facile lo farebbero tutti. Certo a qlcn può andare di ******, nel senso cambia le spazzole e magari era quello. Ma nel 90℅ dei casi non è cosi. Soprattutto il mio consiglio è che ognuno faccianil suo lavoro. Il meccanico monta e smonta. I rvisionatori revisionano. Spesso mettere mano ai pezzi vuol dire poi doverli buttere e doverli comprare nuovi ai prezzi che ben sappiamo!!

     

     

     

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    omac  0
    09/02/2019 - 22:03

    Il caso specifico tratta di un motore elettrico che deve far girare una pompa senza alcun sincronismo particolare, e se le spazzole sono consumate ma il collettore è in buone condizioni, non vedo dove possa stare il problema nel sostituire le spazzole.

  • autoriparatore
    peppinotusa  0
    09/07/2020 - 14:49

    Buon giorno colleghi stamattina mi anno portato con carro attrezzi una modus 1200 con cambio automatico, la vettura era stata portata al lavaggio e da li era uscita con il difetto del cambio bloccato.facendo diagnosi aveva la 3 marcia inserita e facendo movimenti della leva marce a volte cambiave le marce a volte no ma stranamente non entrava piu' la retro come codice errore effetuato con texa mi da p0949 controllato fusibili che vanno bene chiedo a qualche collega se ha avuto problema o difetti simili.grazie a chi mi potra' aiutare.buon lavoro.

  • autoriparatore
    omac  0
    09/07/2020 - 21:18

    Il codice ha il significato di cambio non adattato. Provare un adattamento se lo strumento lo permette.

  • autoriparatore
    eurocars  0
    17/10/2021 - 15:32

    Buongiorno Colleghi, ho in officina una clio 1.2 con cambio robotizzato..... arrivsts con la pomap idraulica scoppiata dunque sostituzione del pezzo nuovo, ma purtroppo sul display del cruscotto mi esce sempre problemi al cambio.....diagnosi con coonex mi dice errore P0949 "apprendimento cambio automatico

    P0914 "circuito posizione leva cambio"   P0919"vseleziona marcia non possibile" premetto che a volte se non esce la scritta nel cruscotto le marce entrano manualmente ma se metto la 5 entra in folle.... mi fermo rimetto la prima e fina alla quarta va benissimo... L'automatico purtroppo non funziona..... o almeno non serpre..... Premetto che ho sostituito anche il gruppo frizione visto che la macchina ha 140000 km ho pensato che magari la frizione avesse il piatto duro o fosse finita..... ho messo anche l'olio nella pompa originale.... più di così non so più cosa inventarmi.......Ringrazio a tutti coloro che possano darmi qualche dritta perrisolvere il problema



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