Buon giorno, sono nuovo del forum. mi chiamo Massimo e sono di Roma, non so se il gruppo è giusto. al limite se pote reindirizzarmi al gruppo corretto, Grazie.
Sono possessore di una Kia Sorento 2.5 crdi cambio manuale 16v del 2005.
Ho due problemi:
Il mio primo problema è che questa mattina il mio Sorento non è partito, e dopo alcuni controlli ho trovato il fusibile da 60A denominato GLOW, bruciato e dal libretto di manutenzione ho scoperto che corrisponde alla candeletta di accensione . Ora la mia domanda è, se cambio la candeletta di accensione, che probabilmente è in corto, risolvo il problema o c'è qualcos'altro?
Secondo problema, da un po' di tempo, fa un po' troppo fumo dallo scarico in accelerazione e alla messa in moto, mentre a bassi regimi no, mi sarebbe d'aiuto se qualcuno potrebbe dirmi, se possibile, come verificare se dipende dalla pompa, dagli iniettori o se c'è qualche altra prova per verificare da cosa dipende. Due meccanici su tre mi hanno confermato a vista, senza verifica in officina, che si tratta della pompa e iniettori, che se veramenete è questo il problema , non so se mi conviene ripararla visto i costi dei soli pezzi di ricambio, e il terzo meccanico mi ha detto di lasciarla perchè deve smontare per verificare, ma smontare che?
Se qualcuno può aiutarmi, per favore.
Grazie
1° problema: bisogna diagnosticare che cosa ha provocato un assorbimento > di 60A, candelette / impianto elettrico in CC.( tolto il dente passato il dolore e.....si rimette il dente)
2° problema:necessita una diagnosi accurata partendo dall'affaticamentodel motore al colre del fumo,ecc.
Buon giorno, ieri ho eseguito dei tentativi e staccando la prima candeletta e rifacendo il fusibile da me, la macchina è partita a tre cilindri, che fortuna mi sono detto, al primo colpo,
poi per verifica ho risttaccato lo spinotto della candeletta ma scordandomi di rifare il fusibile e la macchina per magia puff è ripartita..............magia? O cosa?
Comunque le candelette le sostituirò da me, XXXEuro cadauna, si può fare.
Per quanto riguarda i fumi, per rispondere a Capalbiocross, il fumo è nero e al minimo non fa fumo ma solamente in accelerazione, comunque ho parlato con un capo officina Kia e per XXX Euro mi fanno la diagnosi e nel caso fossero gli iniettori mi hanno detto che si rettificano alla modica cifra di XXX euro cadauno, se è la pompa non lo so e se sono tutti e due vado apiedi.
A temperatura motore superiore a 20/30 gradi (lo specifico del caso non lo ricordo), le candelette non vengono attivate. Ed è comunque già strano che alle temperature di questo periodo non avvenga avviamento anche senza preriscaldo.
Grazie Omac;
Comunque oggi che a Roma era piu freddo di ieri l'auto non è ripartita.
Sto punto e da capo, ho riprovato a fare il trucchetto dell'altro giorno, ma oggi la magia non si è ripetuta.
Qualcuno sa come si smontano le candelette su motore Kia sorento 2.5 crdi e se sono quelle al centro delle camme o si trovano altrove? E se servono chiavi speciali oppure si può fare anche in casa?
Grazie