Salve a tutti, in questa vettura,
Suzuki Gran Vitara anno 2003 2.0 hdi motore tipo RHW,
non si inserisce piu' il 4x4.
Il problema sta' nella mancanza di alimentazione del compressore
che blocca la valvola dentro il differenziale anteriore.
Qualcuno sa' dirmi da dove viene quell'alimentazione?
Oppure qualche collega ha lo schema elettrico?
Il sistema in questione purtroppo è stato ideato da qualcuno che aveva seri problemi di salute. La posizione del compressore è alquanto discutibile ( nel longherone dietro il paraurti anteriore con annesse valvole di carico e scarico pressione), dunque esposto estremamente agli agenti atmosferici. Ma prima ancora di andare alla ricerca del problema forse elettrico, prova la tenuta della capsula interna al differenziale, anche questa un po precaria. Il comando iniziale viene dato dal bulbo che rileva innesto trazione integrale sul riduttore.
Non sono in grado di dirtelo, in quanto tutti i casi che ho trattato lo avevano irrimediabilmente fermo, probabilmente anche a causa del troppo funzionamento per capsula interna al differenziale rotta. In accordo coi clienti, si è proceduto allo smontaggio del differenziale e al posto della capsula è stato inserito uno spessore che mantiene ingranato il gruppo. Unica cosa negativa la rotazione continua delle parti della trazione anche quando non viene usata. Hai controllato il livello olio nel ponte anteriore? Un guasto alla capsula può averlo fatto diminuire a causa del movimento di aria.
Si, il livello e' regolare.
Ho provato a dare pressione con una pompa ed il sistema funziona perfettamente.
Come ti dicevo ho il problema della mancanza di alimentazione.
Volevo provare ad alimentarlo esternamente ma non so' se il compressore sta' sempre attaccato,
considerando che sulla morsettiera arrivano tre fili, nero sempre massa, rosso alimentazione e rosa non so' cosa faccia.
Grazie delle informazioni Omac.
Ho risolto il problema.
Mi spiego, il terzo filo sul compressore e' collegato ad una piccola valvola sul compressore,
appena la pressione supera 0,5 bar gli toglie alimentazione.
Se la pressione scende lo fa' ripartire, il tutto gestito da una piccola centralina posizionata sulla
sinistra dei pedali (in alto).
Nel mio caso era venuta a mancare l'alimentazione principale alla centralina a causa di un corto circuito.
Salve sono salvatore ho appena finito di montare la frizione in un g.vitara diesel, il cliente mi assicura che la spia del 4x4 si accendeva e funzionava regolarmente, adesso non si accende, controllato onterruttore sul rid e funziona, non ce una voce che parla di fusibile sui fili che arriva 6 volt, lunico dubbi mi sorge che togliendo la plancia del cambio vi è uno spinotto nero che non so se era libero prima di smontarlo o va collegato