ciao a tutti.
come da titolo ho riscontrato uno strano problema con una XK 4.2 di un cliente,e cioè che dopo aver fatto un sinistro che ha coinvolto la parte anteriore destra del veicolo (rottura paraurti,faro,parafango e montante con cerchio strappati) e conseguente esplosione di entrambi gli anteriori airbag l'auto non effettua la procedura di avviamento (come se non si premesse il freno).
al momento l'auto è stata riparata a livello meccanico,mancherebbero solo gli airbag da ripristinare.
con la diagnosi a mia disposizione non riscontro nessun problema ne codici di guasto se non quelli degli airbag.
cosa mi consigliate di verificare?
grazie a tutti in anticipo per gli aiuti
Vima
di che anno e' la macchina? se dopo il 2008 probabile disgiuntore saltato su positivo batteria,oppure in diagnosi devi entrare in elettronica centrale e vedere interuttore comando crasch dopo il 2008 e' stato introdotto questo disgiuntore in sostituzione del'interuttore inerziale carburante in caso di collisione ciao
grazie delle info.
l'auto è una 2006,comunque anche il mio primo pensiero è stato quello del disgiuntore perchè mi era già capitato in passato con una bmw x6,ma questo modello ne è sprovvisto o almeno non mi sembra di averlo visto.
proverò a verificare cosa riesco a fare in diagnosi;il mio problema è anche un pò che quella a disposizione è una diagnosi multimarca.
nel caso ci fossero altre idee sono sempre ben accette!;-)
ad essere sincero era un pò anche la mia paura anche se mi sembra un pò assurda come cosa (vorrebbe dire che in caso di guasto elettronico agli airbag si rimane a piedi),ma comunque prima di dare la colpa a loro volevo escludere qualche altro sistema di sicurezza sostitutivo all'inerziale di cui non conosco l'esistenza.
In caso di urto rilevato, a moltissime vetture viene impedito avviamento motore fino alla eliminazione del crash; non è un guasto airbag che può fermare un veicolo, lo fa soltanto un urto identificato con esplosione di cariche. Sei certo comunque che non vi sia un banale interruttore inerziale imboscato da qualche parte? Consulta il libretto di uso e manutenzione, sul quale qualche notizia in merito si trova.
CIAO ANCORA NESSUNA NOVITA , DALL'INGHILTERRA MI DICONO CHE POTREBBE ESSERE UN IL FATTO CHE NON C'E PRESSIONE NELL'IMPIANTO FRENANTE IN QUANTO IL TUBO FRENO LATO DX E' ROTTO.
APPENA ME LO CONSEGNANO PROVO A FARE SPURGO E VI TENGO AGGIORNATI GRAZIE E CIAO