Anomalia ABS ESP

For Two 600 450 | | 16
  • autoriparatore
    mservicesnc  0
    17/03/2014 - 20:06
    Anomalia ABS ESP

    Salve ragazzi,
    da qualche giorno l'auto sta manifestando dei sintomi strani: dopo qualche km si accendono simultaneamente le spie di abs, esp e di allerta, senza nessun motivo apparente.
    E' già stata controllata la convergenza, liquido freni, cablaggio, interruttore stop (sostituito), attuatore cambio, centralina sotto al guidatore, puliti tutti e 4 i sensori abs, ma niente da fare.
    Quando si accendono e sei in marcia, l'auto continua a funzionare regolarmente: cambia sia col manuale che con il sequenziale, ma come metti in folle (N) o tenti di mettere la retro, il cambio non risponde più.
    L'unica soluzione è quella di spegnerla, attendere qualche minuto (a volte 2-3, altre di più), riaccendere e tutto è ok. Dopo pochi km si riaccendono e così via...
    Da un amico in Mercedes, la diagnosi non riesce a dialogare con la centralina dell'abs quando le spie sono accese. Quando sono spente sì, ma testando attuatori, motore abs, ecc.. si riaccendono le spie.
    Premetto che ho poca confidenza con questi "gioiellini" Swatch....
    Suggerimenti?

  • autoriparatore
    bose  0
    17/03/2014 - 21:46
    Anomalia ABS ESP

    comunque avrai uno o più codici difetto.quali?

  • autoriparatore
    mservicesnc  0
    18/03/2014 - 11:43
    Anomalia ABS ESP

    Ciao Bose,
    non dialogando con la centralina abs non da codici di errore, ne dava solo uno in obd relativo al can del motore, ma che non mi sono annotato. Considera che nel frattempo sono state fatte innumerevoli prove ed è stato scollegato/ricollegato qualsi tutto. Quindi qualche errore viene memorizzato ma non gli ho dato peso...
    L'unica volta che sono riuscito a dialogarci non mi ha dato il tempo di fare diagnosi approfondite. Come ho tentato di interrogarla (la centralina abs) e testare qualcosa, si sono subito riaccese le spie e lo strumento si è scollegato.
    Non credo comunque che ci sia qualcosa di realmente guasto. Penso più a qualche falso contatto imputabile alle abbondanti piogge degli ultimi tempi. Sapere quale però...

  • autoriparatore
    officinamc  0
    22/03/2014 - 00:47
    Anomalia ABS ESP

    hai cambiato il gruppo abs?che non ho capito?io ne ho cambiati molti. sulla w450 ne montano 3 tipi diversie se hai fortuna lo trovi usato.

  • autoriparatore
    mservicesnc  0
    24/03/2014 - 13:22
    Anomalia ABS ESP

    Ho trovato un abs con lo stesso codice dallo sfattino, ma ho cambiato solo la parte elettronica, non tutto il blocco. Niente da fare. Proverò con tutto il blocco.
    Ho sostituito anche il sensore di stabilità (con altro usato ma su auto funzionante): niente da fare.
    Ho pulito e revisionato il corpo farfallato, che non era poi così sporco, ma aveva l'ingranaggio interno di rinvio "sballato". Le prestazioni del motore sono notevolmente migliorate, ma il problema spie è rimasto.
    Il fatto strano è che questa anomalia si presenta solo a motore/macchina calda, a freddo no e, volendolo provocare, basta sbandare un pò a dx e sx ed inchiodare. Si blocca sempre la ruota ant. dx e poi si accendono le spie. Se invece guidi normalmente si accendono a caso quando gli pare (sempre però a macchina calda).
    Del corpo farfallato me l'ha detto il "collega" in SC, ed effettivamente qualche anomalia la presenta quello montato. Girando solo il quadro, emette un sibilo continuo (frigge) e cerca più volte la posizione della farfalla. Domani me ne portano uno per prova e voglio verificare se si comporta nello stesso modo. Io non ho mai sentito questo rumore da un corpo farlallato, però non si sa mai... Misteri Smart!
    Sempre il mio amico mi ha detto di rovare a cambiare anche la batteria... Proverò anche questa. Spero solo che alla fine non mi suggerisca di cambiare i paraurti!!! :-)
    Qualcuno sa dirmi dov'è ubicata la centralina di sicurezza supplementare o più volgarmente chiamata "di blocco freni?
    Autodata me la da dietro l'autoradio, ma non c'è...
    Non credo che abs ed esp siano gestiti dalla parte elettronica montata sull'abs, anzi, proprio no. Quindi deve esserci una centralina apposita. Qualcuso sa dov'è.

  • autoriparatore
    officinamc  0
    25/03/2014 - 01:40
    Anomalia ABS ESP

    da come descrivi il guasto sembra tutta colpa del gruppo ABS prova a cambiarlo tutto insieme.se voi un consiglio l'unico modo per sistemarla e' usare la sua diagnosi ufficiale.ad esempio il sensore di accelerazione l'hai calibrato al punto zero?
    hai controllato la centralina sotto al volante? spesso entrva l'acqua o si scaldavano delle spine su di essa.svita le due viti e girala per controllarla.su di questa vettura sono montate 3 centraline:motore collocata sull'air box,ecu abs e sam sotto al volante.

  • autoriparatore
    mservicesnc  0
    01/04/2014 - 13:49
    Anomalia ABS ESP

    Sostituito tutto il gruppo abs. Niente. Sostituiti sensori abs posteriori. Niente. Volevo sostituire anche gli anteriori, ma non hanno connettore e sono cablati con il connettore dell'abs stesso (maghi SC spiegate a noi mortali come sostituire questi sensori se si guastano e non rispondete che va cambiato tutto il cablaggio...)
    Sostituito attuatore. Niente. Sostituito corpo farfallato. Niente. Sostituito anche il sensore di stabilità con altro di altra Smart identica e funzionante (quindi non necessita di calibrazione al punto zero, credo. Sempre che non vada calibrato quando montato perchè "sente" le variazioni di piano anche se scollegato, ma non credo perchè rimontandolo sulla sua Smart non ha dato problemi.) Niente anche in questo caso.
    Risultato, da ieri l'auto è in Mercedes. Vediamo che ci dicono...

  • autoriparatore
    gianna  0
    08/04/2014 - 17:07
    Anomalia ABS ESP

    ciao mi e' entrata anche a me in officina una smart con il tuo stesso problema,hanno gia risolto in mercedes?
    da quello che hai sostituito e provato mi sembra un bel disastro.

  • autoriparatore
    mservicesnc  0
    14/04/2014 - 17:49
    Anomalia ABS ESP

    Ancora no. Parlando con il loro elettrauto sembra che sia un problema di can. In questi giorni mi sto attrezzando per trovarne uno uguale per fare le ennesime prove...
    Can= modulo elettronico all'interno della porta fusibili/relè sotto al volante.
     

  • autoriparatore
    gianna  0
    25/04/2014 - 09:04
    Anomalia ABS ESP

    nel mio caso la sostituzione del abs e' stata sufficiente a risolvere il problema.ti chiedo una cosa quando hai montato l'abs i codici erano perfettamente uguali???

  • autoriparatore
    mservicesnc  0
    29/04/2014 - 13:19
    Anomalia ABS ESP

    Non erano perfettamente identici: la prima parte "871181 0273004235" è identica, ma i numeri subito sotto no. Infatti in MB pensano che il problema sia solo l'ABS dato che anche con la sostituzione del modulo can non è cambiato niente...
    Non so quanto fidarmi però. Pensa che chiedevano a me delle dritte per trovare il guasto....
    nnamo bbene! 

  • autoriparatore
    nicola53  0
    29/04/2014 - 14:13
    Anomalia ABS ESP

    quindi stai dicendo che quando si scalda il motore il problema si presenta, mi sembra che la rete can si spenge in particolari momenti, rimanendo che tutta la componentisca sia confome, ma tu dici che dei riferimenti abs non sono uguali ,  qui sorge qualche dubbio , carica alternatore ?? batteria ?? fai delle prove .

  • autoriparatore
    gianna  0
    29/04/2014 - 16:08
    Anomalia ABS ESP

    magari prova a cercare un abs con almeno i codici della parte elettronica completamente unguali oppure senti da un magazzino smart se per quel telaio quali codici sono previsti,magari piu di uno.

  • autoriparatore
    charlie64  0
    29/04/2014 - 20:10
    Anomalia ABS ESP

    Nel 1° messaggio parlavi anche di problemi al cambio. prova a fare il reset della centralina del cambio
    è sotto il sedile guidatore
    la procedura è descritta qui nel forum
    bye

  • autoriparatore
    mservicesnc  0
    12/05/2014 - 12:27
    Anomalia ABS ESP

    Cambio, batteria, alternatore... Non c'entrano niente. Li ho già testati e ritestati: la batteria l'ho messa nuova ed anche l'alternatore. Idem per la centralina relè sotto al sedile. Stessa cosa per il sensore di stabilità, nuovo e tarato al punto zero.
    I codici riportati sulla parte elettronica dell'abs non sono quelli da prendere in considerazione per sostituirlo con un altro identico o compatibile con quel Vin, ma sono quelli incisi sulla parte idraulica, sull'alluminio per capirci. Nel mio caso sono: VR 0000 4765 V0004 e per il mio Vin può andar bene anche un V0008 finale.
    Sabato ne ho portati due funzionanti con questi codici, tolti da auto marcianti, in MB.
    Vediamo cosa esce dal cappello!
    Ciao.

  • autoriparatore
    MArckstore  0
    02/05/2024 - 19:44

    ciao anche io ho stesso problema, sosituendo modulo abs con uno usato identico hai risolto? grazie



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?