Prima di spiegarvi il mio problema devo fare una premessa, vivo a Cuba per lavoro e mi sono portato qui la mia Dacia Duster comprata nuova in Italia, a Cuba non ci sono officine, tutto è fai da te o da qualcuno che dice di fare il meccanico, dopo questa breve premessa vi espongo il mio problema, se fossi in Italia in 5 minuti si sarebbe risolto, qui no, praticamente la macchina fa veramente difficoltà nell'accendersi, ci metto anche 40 secondi, sempre con il motorino di avviamento attaccato che prima o poi si brucia, la macchina ha 21000 km, praticamente nuova, qui a Cuba il gasolio è veramente sporco, non so se possa influire in qualche modo, poi da poco tempo si è accesa la spia di color ambra con il disegno del motore, credo sia del catalizzatore e, per non farci mancare niente l'altra spia con il disegno del motore però di colore rosso e con dentro la scritta stop, qualcuno sa darmi per favore qualche consiglio??? Ah mi dimenticavo, la macchina una volta accesa non ha nessun problema, va benissimo, se non fosse che nel cruscotto è acceso tutto!!!
Grazie tutti coloro che mi possano aiutare!!!!!!!!!
se non ci sono meccanici generici col diagnostico,devi recarti ad una officina renault. La spia accesa sicuramente non è un errore del catalizzatore.Se vuoi andare a tentoni puoi cambiare soltanto il filtro gasolio.
puoi far controllare la valvola EGR se può essere intasato.
Seri problemi al sistema dpf (filtro antiparticolato): vanno valutati globalmente i valori di contropressione allo scarico, di accumulo fuliggine ecc, ma tieni presente che un intasamento non è MAI colpa del dpf: o uso del veicolo per tratti troppo brevi, oppure il problema sta a monte, in malfunzionamenti del motore che lo portano a generare fumosità eccessiva, e quindi non in grado di tenere a bada la situazione (egr bloccata, manicotti aspirazione forati, gasolio pessimo, iniettori malmessi, ecc). La spia motore rossa col la scritta stop significa anomalia grave.
se poi sei gia sicuro di gasolio pessimo cerca di iniziare con sostituzione filtro nafta e vedi se trovi un additivo (in italia esistono che puliscono impianto alimentazione.e facilitano la rigenerazione al fap)comunque quanto meno chi ti ha fatto diagnosi vedi di farti controllare egr ,sensore contropressione.eventuali controlli suggeriti dai colleghi.
Grazie per i consigli!!!
Per quanto riguarda il gasolio qui purtroppo è veramente pessimo, il filtro nafta lo sostituisco ogni 5000 km così come olio e filtro, per la diagnosi l'ho fatta io con un'interfaccia di quelle commerciali bluetooth collegandola al cellulare con una applicazione che si chiama "torque pro", dove riscontra solo i codici errori chiamiamoli "generici", purtroppo a Cuba non ci sono meccanici per il Dacia, o meglio c'è un meccanico per la Renault però mi ha detto che l'interfaccia che ha non va bene per il tipo di motore che monta la Dacia, il mio è 1.5 dci 110 cv, non legge gli errori del motore della mia macchina.Comunque smonterò la valvola egr e la pulirò, nella speranza di risolvere il problema.