sterzo duro

xara picasso | | 9
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    tonicarl  0
    20/03/2014 - 00:12
    sterzo duro

    buonasera a tutti ho una picasso 1600 a benzina del 2005 motore NFV
    ha lo sterzo duro ho sostituito la pompa del servosterzo al minimo ,è sempre duro,se accelero ,non è perfetta ma migliora ho provato a vedere la pressione nel tubo di ritorno dalla scatola sull'attacco alla pompa e mi sembra che ci sia,non se che pressione devo trovare fatemi sapere
    poi chiedo se questa auto ha delle valvole di regolazione pressione nella scatola ,o nei tubi fatemi sapere  non vorrei sostituire la scatola x niente grazie a tutti per la collaborazione 

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    omac  0
    20/03/2014 - 02:11
    sterzo duro

    Prova semplicemente a strozzare per pochi istanti il tubo di mandata dalla pompa alla scatola guida, capirai da te se la pressione è sufficiente (nella pompa è comunque presente un limitatore di pressione). Non sarebbe comunque il primo caso dove il problema sta nella tenuta della guarnizione del pistone servosterzo: trafila e per ottenere servoassistenza bisogna aumentare la portata di olio e quindi i giri.

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    tonicarl  0
    21/03/2014 - 01:21
    sterzo duro

    oggimi sono sentito con la concessionaria citroen mi hano detto che con il motore al minimo,la pompa deva generare una pressione di 100 bar,e gentilmente mi hanno pretsato il manometro,domani verifico la pressione poi vi faro sapere grazie e buonanotte

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    omac  1
    21/03/2014 - 01:50
    sterzo duro

    Quel tipo di pompa mi risulta sia stato utilizzato universalmente su innumerevoli modelli di molti costruttori, e mi pare tra l altro, che quel valore di pressione non venga nemmeno raggiunto in quanto il limitatore di pressione interviene almeno na decina di bar più in basso. Comunque al minimo o a qualsiasi regime, se non si muove lo sterzo la pressione è nulla e l olio gira liberamente, mentre quando si va a sterzare la riduzione del passaggio verso il ritorno, operata dalle valvole collegate al pignone della scatola guida, fa si che si incrementi la pressione, che raggiunge il suo massimo forzando il fine corsa. Tutto questo se all interno della scatola non vi siano perdite, poiché in tal caso è richiesta una grande quantità di olio per compensare la perdita e generare lavoro. Una cosa è la pressione e una è la portata, e se ostruisci la mandata, anche a minimo avrai la massima pressione ma portata nulla.

  • autoriparatore
    tonicarl  0
    23/03/2014 - 09:30
    sterzo duro

    avevano ragione in concessionaria,al con il motore al minimo pressione 5 bar e doveva essere a 100 o a 95 bar a 3000 giri  avevo una pressione di 30 bar ho sostituito la pompa servosterzo con una nuova,il problema risolto  la macchina è perfetta
    grazie a tutti alla prossima rogna

  • autoriparatore
    omac  0
    23/03/2014 - 12:26
    sterzo duro

    La prima sostituzione con che ricambio era stata eseguita?

  • autoriparatore
    tonicarl  0
    27/03/2014 - 00:15
    sterzo duro

    la pompa era rigenerata,ma lo è anche la seconda e va banessimo,,,, ciao  

  • privato
    alfixsena  0
    27/12/2019 - 18:01

    buonasera a tutti ho una picasso 1600 a benzina del 2007 ultimamente lo sterzo da problemi . Praticamente non ho più servosterzo. Ha cominciato con un indurimento sporadico in relazione a maltempo, poi ultimamente sempre più duro ( ma accelerando in folle si ammorbidiva) fino ad essere durissimo specialmente nelle manovre da fermo. Ovviamente ho controllato eventuali perdite olio ma era a posto. 
    Ho sostituito la pompa del servosterzo con uno di recupero e ha funzionato regolare per un paio di giorni poi revind........ L'unica cosa che  ho notato sia nel primo guasto presunto al servosterzo che al secondo al pezzo sostituito è il fatto che, sterzando a fine corsa il volante (sempre dallo stesso lato), ho sentito un rumore strano al circuito oleodinamico dopodichè lo sterzo ha cominciato a perdere colpi
    Il meccanico ( piccola autofficina)  ha detto che se la farà sostituire con un'altra ma ha dichiarato che è strano che accelerando abbia funzionato mentre al minimo non va......... chiedo se questa auto ha delle valvole di regolazione pressione ho qualche causa esterna alla pompa.  Non ho intenzione di spendere centinaia di euro per sostituire la scatola x niente, la macchina è ancora ottima come motore e non mi ha mai dato noie e a 220000 km ma ha la sua età quindi tra poco dovrei fare la cinghia distribuzione  quindi devo essere sicuro di spenderli bene altrimenti se cambio pezzi senza essere sicuro oltre ad essere dispendioso non varrà la pena per il suo valore. La vorrei tenere ancora qualche anno perchè è una grande macchina .....

     

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    omac  0
    27/12/2019 - 22:37

    Come già spiegato (quando ci si attacca ad una vecchia discussione sarebbe sempre opportuno leggerla tutta, qualche informazione in più si reperisce), l'unica valvola l'imitatrice di pressione è interna alla pompa, la scatola guida ha solo le valvole rotanti che direzionano l'olio nel verso della sterzata. Quando si cambia la pompa servosterzo (ma vale per qualsiasi componente simile che muove fluidi), bisognerebbe verificare se la pompa sostituita non abbia perso pezzi o limatura infilandoli ne resto dell'impianto, rimasugli che potrebbero ritornare nel componente nuovo appena sostituito, danneggiandolo; se questa fosse la condizione, si rende necessario un lavaggio del resto dell'impianto, compreso il serbatoio, che non sempre prevede un filtro al suo interno (sarebbe indicato anche aggiungere un filtro sul tubo di ritorno dalla scatola al serbatoio).



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