Ciao a tutto il forum,è la prima volta che apro una discussione dopo il restyling del forum e spero di non sbagliare.
In questa zafira dopo aver fatto tagliando normale e letto memoria errori faccio prova su strada e quando torno vedo spia motore accesa verifico e leggo errore p0141 riferito al riscaldatore sensore ossigeno a valle,provo a cancellare non si cancella ma la spia sì.Faccio un altro giro la spia non si accende ma l'errore rimane in memoria,consegno il veicolo avvisando del fatto il cliente e dicendogli se il giorno dopo mi riesce a lasciare l'auto per verificare.Il giorno dopo la spia motore è accesa e gli errori sono due:p0141 e p0135 non cancellabili.Il p0135 mi sembra riferito al riscaldatore sensore ossigeno a monte,pensando non a un problema contemporaneo delle due sonde comincio a guardare fusibili e punti di massa sul lato sinistro ricordandomi che nel tagliando abbiamo sostituito anche una lampada anabbagliante proprio sul lato sx e vuoi mai che non faccia mai un contatto adeguato,muovo ristringo i punti di massa ma niente da fare tutto come prima.Sono a chiedervi consigli su come procedere nella diagnosi e se voi sapete se le due sonde hanno punti di collegamento in comune,ciao e grazie a tutti dell'interessamento.
Ciao sono due errore che si riferiscono esattamente ai riscaldatori delle due sonde.In comune hanno un fusibile che alimenta anche altri componenti per cui dovresti avere anche altri errori se fosse saltato il fusibile.Controlla se ai pin n1 di ciascuna sonda arriva un 12v.Quello è il comando del riscaldatore quindi il fusibile e l'alimentazione sono a posto.Poi controlla se i riscaldatori fisicamente sono a posto cioè misura la resistenza tra i due fili di colore bianco (pin 1 e 2)delle due sonde.Se a posto trovi circa 9 10 Ohm.
inizia con azzerramento parametri a metano e a benzina poi gira a benzina e vedi cosa dice
Ciao a tutti vi aggiorno sul caso:praticamente non era una causa comune alle due sonde ma il filo viola interrotto nella sonda a monte e la resistenza interna nella sonda a valle.Possiamo dire che è stata una sfortunata coincidenza,ringrazio tutti dell'interessamento scusandomi per il falso allarme,ciao alla prossima.
e come hai risolto
Ciao,anservice non sono stato sicuramente molto chiaro nella spiegazione ma ho rimediato tagliando la parte del filo viola interrotto nella sonda a monte ripristinandolo con un altro spezzone collegandolo con termoretraibili autostagnanti.Nella sonda a valle invece essendo la resistenza interna in circuito aperto ho dovuto sostituire la stessa con una originale in quanto nè bosch nè ntk la commercializzano.Ciao.