Marca: mitsubischi
Modello: pajero pinin 1,8
Difetto Guasto Problema: perdita di colpi
Codice Motore: 4g93
Cilindrata: 1800
KW Motore: 84
Immatricolazione: 12/04
Km percorsi: 120000
Alimentazione: Benzina
Codici Errori DTC: p0302 /p0304
salve a tutti avrei davvero bisogno del vostro aiuto non so piu che fare. La vettura arriva in officina il cliente lamenta degli strappi cmq provo la macchina e gia al minimo si sente che gira a 3 cilindri ( DIMENTICAVO LA VETTURA HA ANCHE MONTATO IMPIANTO GPL) prima cosa verifico compressione perfetta , faccio diagnosi errore p 0302 mancate accensioni cilindro 2 e riscaldatore sonda lamda ; provo ad invertire le due bobine e rifaccio diagnosi errore p0304 cambio candele cavi e entrambe le bobine e la sonda lamda a monte. E qui viene il bello la vettura non va piu a 3 cilindri a freddo va benissimo ma non appena arriva a temperatura di esercizio comincia a perdere colpi a strattonare soprattutto quando dopo un brusca accellerata dopo che hai rilasciato l'acceleratore si inchioda proprio senti che gira a 3 e se non rilasci l'accelleretore non si riprende , se invece ci vai delicato con il pedale non lo si avverte tanto ovviamente il difetto lo fa con sia a benzina che a gas un po piu evidente, in diagnosi continua a dare perdita di colpi avvolte p0302 avvolte p0304.
prove effettuate :
sostituzione bobine (altre 2 )
eliminati i cavi che dal'impianto a gas prendono i segnali sul sensore giri e sulla sonda lamda
riprovata compressione a caldo (buona 13.5)
riportato impianto come originale sugli iniettori benzina
fatta diagnosi in mitsubishi e controllata pressione benzina
provata vettura con flussometro staccato
provata a staccare senzore albero a camme
fatta qualche prova con oscilloscopio ma provandola da fermo non sono riuscito a capire se c'e qualche problema anche perche non sono riusciuto a reperire l'impianto elettrico e non conosco benissimo questo sistema di accensione 2 bobbine alle quali arrivano 3 fili (pin 1 alimtazione +12 pin 2 massa pin 3 dovrebbeessre il segnale della centralina con l'oscilloscopio leggo un segnale tipo onda quadra che avvina a circa 3 V) e poi che anche un modulo di accensione (o modulo di potenza 4 pin un alimntazione in ingrsso un altra che va verso le bobine una massa e un segnagle anche questo provato con oscilloscopio ma non riesco a vedere differenze a caldo e a freddo )
se vi e gia capitato o se vi va di darmi qualche dritta io non so piu cosa altro provare
P.S. con l'oscilloscopio non sono poi cosi praticissimo se mi date una dritta la accetto un altro li mite e quello che ho un oscilloscopio ad una via sola quindi credo sia ancor piu difficile beccare difetti come questi (corregetemi se sbaglio)
saluti a tutti e buon lavoro
rds motors
io ne avevo una che strattonava , ogni tanto , poi dopo accensione spia motore , a me diceva , mancata accensione 1o cilindro , avevo sostituito anche io la bobina ,poi ho smontato e sostituito il corpo farfallato ( collettorre aspirazione ) , questo motore è iniezione diretta , prova a controllarlo.
ciao
scusami hai sostituito solo il corpo farfallato ? o tutto il collettore d'aspirazione ? cmq questo non è il GDI e il corpo farfallato non ha la farfalla motorizzata ma e con il classico cavo accelleratoree non ha una bobina per cilindro ma 2 soltanto
grazie per l'aiuto
problema risolto o meglio camuffato il problema sta nella compressione che non si sa come mai e troppo alta da manuale dovrebbe essere intorno a 10 ma qui arrivava a 14 cmq o comuffatto il problema mettendo delle candele piu fredde e abbassando la distanza deli elgetrrodi a 0.5mm . gia da qualche giorno ho riconzegnato la vettura e sembra tutto ok cmq ho avvisato il cliente di un eventeale smontaggio testa per trovare la causa di questa elevata compressione
e stata dura di preve ne ho fatto un infinita
grazire per l'haiuto
Non si confonda il rapporto di compressione con il valore che si misura con strumento apposito. Il valore che hai misurato è nella norma. Se la cosa si è attenuata diminuendo la distanza tra gli elettrodi delle candele, significa che qualcosa non va in ambiente alta tensione (se per forare il dielettrico servono 30.000v con 1mm di distanza, a 0.5 ne bastano 12.000).