perdita di colpi

pajero pinin 1,8 4g93 | | 6
  • autoriparatore
    rdsmotors  0
    01/04/2014 - 04:40
    perdita di colpi

    Marca: mitsubischi
    Modello: pajero pinin 1,8
    Difetto Guasto Problema: perdita di colpi
    Codice Motore: 4g93
    Cilindrata: 1800
    KW Motore: 84
    Immatricolazione: 12/04
    Km percorsi: 120000
    Alimentazione: Benzina
    Codici Errori DTC: p0302 /p0304
    salve a tutti avrei davvero bisogno del vostro aiuto non so piu che fare. La vettura arriva in officina il cliente lamenta degli strappi cmq provo la macchina e gia al minimo si sente che gira a 3 cilindri ( DIMENTICAVO LA VETTURA HA ANCHE MONTATO IMPIANTO GPL) prima cosa verifico compressione perfetta , faccio diagnosi errore p 0302 mancate accensioni cilindro 2 e riscaldatore sonda lamda ; provo ad invertire le due bobine e rifaccio diagnosi errore p0304 cambio candele cavi e entrambe le bobine e la sonda lamda a monte. E qui viene il bello la vettura non va piu a 3 cilindri a freddo va benissimo ma non appena arriva a temperatura di esercizio comincia a perdere colpi a strattonare soprattutto quando dopo un brusca accellerata dopo che hai rilasciato l'acceleratore si inchioda proprio senti che gira a 3 e se non rilasci l'accelleretore non si riprende , se invece ci vai delicato con il pedale non lo si avverte tanto ovviamente il difetto lo fa con sia a benzina che a gas un po piu evidente, in diagnosi continua a dare perdita di colpi avvolte p0302 avvolte p0304.

    prove effettuate :
    sostituzione bobine (altre 2 )
    eliminati i cavi che dal'impianto a gas prendono i segnali sul sensore giri e sulla sonda lamda
    riprovata compressione a caldo (buona 13.5)
    riportato impianto come originale sugli iniettori benzina
    fatta diagnosi in mitsubishi e controllata pressione benzina
    provata vettura con flussometro staccato
    provata a staccare senzore albero a camme
    fatta qualche prova con oscilloscopio ma provandola da fermo non sono riuscito a capire se c'e qualche problema anche perche non sono riusciuto a reperire l'impianto elettrico e non conosco benissimo questo sistema di accensione 2 bobbine alle quali arrivano 3 fili (pin 1 alimtazione +12 pin 2 massa pin 3 dovrebbeessre il segnale della centralina con l'oscilloscopio leggo un segnale tipo onda quadra che avvina a circa 3 V) e poi che anche un modulo di accensione (o modulo di potenza 4 pin un alimntazione in ingrsso un altra che va verso le bobine una massa e un segnagle anche questo provato con oscilloscopio ma non riesco a vedere differenze a caldo e a freddo )

    se vi e gia capitato o se vi va di darmi qualche dritta io non so piu cosa altro provare
    P.S. con l'oscilloscopio non sono poi cosi praticissimo se mi date una dritta la accetto un altro li mite e quello che ho un oscilloscopio ad una via sola quindi credo sia ancor piu difficile beccare difetti come questi (corregetemi se sbaglio)

    saluti a tutti e buon lavoro
    rds motors

  • autoriparatore
    filiauto  0
    01/04/2014 - 13:36
    perdita di colpi

    io ne avevo una che strattonava , ogni tanto , poi dopo accensione spia motore , a me diceva , mancata accensione 1o cilindro , avevo sostituito anche io la bobina ,poi  ho smontato e sostituito il corpo farfallato ( collettorre aspirazione ) , questo motore è iniezione diretta , prova a controllarlo.
     ciao

  • autoriparatore
    rdsmotors  0
    01/04/2014 - 14:27
    perdita di colpi

    scusami hai sostituito solo il corpo farfallato ? o tutto il collettore d'aspirazione ? cmq questo non è il GDI e il corpo farfallato non ha la farfalla motorizzata ma e con il classico cavo accelleratoree non ha una bobina per cilindro ma 2 soltanto
    grazie per l'aiuto
     

  • autoriparatore
    filiauto  0
    01/04/2014 - 15:59
    perdita di colpi

    scusa il mio era un 2000, una bobina per cilindro .

  • autoriparatore
    rdsmotors  0
    18/04/2014 - 21:41
    perdita di colpi

    problema risolto o meglio camuffato il problema sta nella compressione che non si sa come mai e troppo alta da manuale dovrebbe essere intorno a 10 ma qui arrivava a 14 cmq o comuffatto il problema mettendo delle candele piu fredde e abbassando la distanza deli elgetrrodi a 0.5mm . gia da qualche giorno ho riconzegnato la vettura e sembra tutto ok cmq ho avvisato il cliente di un eventeale smontaggio testa per trovare la causa di questa elevata compressione

    e stata dura di preve ne ho fatto un infinita
    grazire per l'haiuto

  • autoriparatore
    omac  1
    19/04/2014 - 02:04
    perdita di colpi

    Non si confonda il rapporto di compressione con il valore che si misura con strumento apposito. Il valore che hai misurato è nella norma. Se la cosa si è attenuata diminuendo la distanza tra gli elettrodi delle candele, significa che qualcosa non va in ambiente alta tensione (se per forare il dielettrico servono 30.000v con 1mm di distanza, a 0.5 ne bastano 12.000).



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