dispersione?

996 turbo MY '04 | | 24
  • privato
    spippo  0
    05/04/2014 - 13:09
    dispersione?

    problema: 2 batterie nuove defunte in 12 mesi: l'ultima,messa in opera 2 mesi fa, dopo soli 5 giorni di inutilizzo, era a zero carica, ripartita col booster, in 2 ore di movimento non si è ricaricata.
    alternatore revisionato 2 mesi fa, è stato ricontrollato in questi giorni ed è ok; al tester e alle prove pratiche non risultano dispersioni; non c'è antifurto satellitare e il blocchetto di avviamento è a posto.
    su questo modello, e sul successivo 997, risultano problemi col cavo di cablaggio B+: pare che surruscaldandosi dia dispersione; ma qui il problema c'è (anche) a freddo...
    porsche è famosa per mangiarsi le batterie, ma qui siamo fuori da ogni norma: che ne dite? esperienze simili? consigli?
    grazie!
     
     
     
     

  • autoriparatore
    omac  0
    05/04/2014 - 15:56
    dispersione?

    Iniziamo dal rispetto delle regole, completa il profilo. Grazie.

  • privato
    spippo  0
    05/04/2014 - 17:13
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    mi era parso di capire fosse un optional e non un must... comunque provvedo.

  • privato
    spippo  0
    06/04/2014 - 12:39
    dispersione?

    su, a nessuno viene in mente qualcosa? indecision

  • autoriparatore
    friedl  0
    06/04/2014 - 13:08
    dispersione?

    da lontano si puó solo ipotizzare,ma....Se avremmo qualche fatti sul tavolo si potrebbe dire qualcosa.
    Ma un buon elettrauto in un caso del genere con problema statico non ha nessun problema a fare una diagnosi precisa e sicura.
    Che ste macchine assorbono tanta corrente per un lungo tempo é noto,e i clienti si regolano secondo come preferiscono.C'é chi ha la stazione di ricarica nel garage per i suoi gioielli fermi,c'é chi monta batterie differenti etc.
    Ma in due giorni batteria scarica richiede definitamente controllo della rete di bordo.

  • privato
    spippo  0
    06/04/2014 - 16:44
    dispersione?

    grazie Friedl. sì, penso anch'io che sia un problema di dispersione creato "dalla rete di bordo".... stiamo facendo delle prove pratiche proprio per scoprire da dove viene la dispersione.
    purtroppo tengo l'auto in un garage pubblico e non c'è possibilità di attaccarla a un caricabatterie, così sono rimasto a piedi già 2 volte....!
    pensi che una batteria più grande sarebbe di aiuto?

  • autoriparatore
    omac  0
    06/04/2014 - 19:23
    dispersione?

    Forse uno stacca batteria, la batteria più grande dura un giorno in più ma non risolve.

  • autoriparatore
    friedl  0
    06/04/2014 - 19:46
    dispersione?

    nessun'altra batteria aiuta in sto caso e neanche un caricabatteria.Qui é un problema che va cercato,come detto non é difficile.Tante volte é l'alternatore(in sto caso assorbe 1-4A),le luci interni e cofano o la ecu motore.
    Poi con macchina riparata con assobimento tolerabile una batteria montata invece della MOLL originale aiuta a aumentare i tempi che la macchina puó stare ferma.
    Ma meglio non montarne una piú grande ma una AGM che va scelto secondo impianto alternatore.(se la tensione di carica puó superare i 14,4-14,8volt non tutte vanno bene e si rompono).Cosí anche se la tensione della batteria scende non si rompe subito e puó essere ricaricata tante volte(secondo batteria scelta) con caricabatteria idoneo.Altro vantaggio che si carica piú veloce con macchina in moto.
    Ma come detto-sta Porsche vuole nei mani di un professionistawink
    Ciao
     

  • privato
    spippo  0
    06/04/2014 - 20:17
    dispersione?

    beh, è presso un concessionario ufficaiale porsche: io spero se la cavino presto e bene...!  angel
    le batterie marcate porsche non sono un gran che, lo so, costano care e non credo siano AGM;  risolto il problema di dispersione, ne comprerò una per conto mio : 12v, 90 Ah, 850A di spunto. dovrebbe andar bene, o no? che marca mi consigli? Bosch, Varta? l'alternatore ricarica a 13,9-14.
    tu dove si di base, qualche paese dove si parla tedesco? cool

  • autoriparatore
    friedl  0
    06/04/2014 - 22:59
    dispersione?

    ah se é in concessionaria....smiley
    Non direi che la originale batteria MOLL é malesmileyMa vantaggi hai solo montando una AGM,una solo piú grande-di che marchio sia-non porta tanti vantaggi-anzi se la macchina viene usata poco non é neanche consigliabile perché non viene mai caricata bene.
    Per il marchio basta prendere una di un costruttore noto-non saprei dire una che é meglio di un'altra.Importante é scegliere la batteria giusta secondo le esigenze richieste secondo me.
    Si sono di madrelingua tedesca,si sente lo so....cryingsmiley

  • autoriparatore
    golf42003  0
    07/04/2014 - 00:41
    dispersione?

    Attacca l'amperometro alla batteria, puoi farlo anche con un normalissimo multimetro, e metti in moto.
    Se come penso io dopo un pò da 14 scende a meno di 13 volt.
    Mi è successo che ho sostituito prima il cavo che fa alternatore - motorino avviamento ed è andata meglio. Poi ho sostituito il resto del cavo fino alla scatola fuse che c'è a dx sotto al cruscotto ed è migliorata ancora. Poi, per risolvere completamente, ho dovuro modificare l'attacco (a dir poco penoso) che va dalla batteria alla scatola fuse mensionata prima.

  • privato
    spippo  0
    07/04/2014 - 11:38
    dispersione?

    golf42003 ha scritto;
    "Se come penso io dopo un pò da 14 scende a meno di 13 volt."
     
    sì, è proprio così!
     
    "Mi è successo che ho sostituito prima il cavo che va alternatore - motorino avviamento ed è andata meglio. Poi ho sostituito il resto del cavo fino alla scatola fuse che c'è a dx sotto al cruscotto ed è migliorata ancora. Poi, per risolvere completamente, ho dovuro modificare l'attacco (a dir poco penoso) che va dalla batteria alla scatola fuse mensionata prima."
    mi dicono che hanno affiancato al vecchio cavo che va dall'alternatore alla batteria uno nuovo: affiancato e non sostituito perché lavoro troppo lungo e costoso... chiederò sotituiscano anche il resto che dici e poi vediamo.
    ciao!
    p.s. Friedl, sei tetesko di Germania o di Italia? in Alto Adige ci vengo spesso...
     
     

  • privato
    spippo  0
    07/04/2014 - 11:38
    dispersione?

    golf42003 ha scritto;
    "Se come penso io dopo un pò da 14 scende a meno di 13 volt."
     
    sì, è proprio così!
     
    "Mi è successo che ho sostituito prima il cavo che va alternatore - motorino avviamento ed è andata meglio. Poi ho sostituito il resto del cavo fino alla scatola fuse che c'è a dx sotto al cruscotto ed è migliorata ancora. Poi, per risolvere completamente, ho dovuro modificare l'attacco (a dir poco penoso) che va dalla batteria alla scatola fuse mensionata prima."
    mi dicono che hanno affiancato al vecchio cavo che va dall'alternatore alla batteria uno nuovo: affiancato e non sostituito perché lavoro troppo lungo e costoso... chiederò sotituiscano anche il resto che dici e poi vediamo.
    ciao!
    p.s. Friedl, sei tetesko di Germania o di Italia? in Alto Adige ci vengo spesso...
     
     

  • privato
    spippo  0
    07/04/2014 - 12:58
    dispersione?

    aggiornamento della mattina: il mecca ha scoperto un satellitare!  surprise
    mistero fitto! nessuno me lo aveva detto quando ho comprato (usata) l'auto e non ce n'è traccia alcuna nelle carte porsche (fatture, tagliandi) che il vecchio proprietario (tramite rivenditore, con il vecchio proprietario di persona non ho mai parlato: forse sarebbe venuta fuori 'sta storia!) mi ha passato, e  in 5 anni che ce l'ho né io né i vari meccanici che l'hanno guardata, controllata, riparata, etc. etc. se ne sono mai accorti... frown
    a questo punto l'origine della dispersione è - forse - chiara; resta il fatto che i vari cavi suddetti sarà meglio metterli comunque a posto...wink
     
     

  • autoriparatore
    golf42003  0
    07/04/2014 - 16:03
    dispersione?

    Come lo hanno affiancato il cavo?
    Per sostituire il vecchio fino alla scatola fuse si deve smontare mezza macchina!!!
    Tranne che lo hanno passato esterno.

  • privato
    spippo  0
    07/04/2014 - 20:16
    dispersione?

    si, appunto: se ho capito bene, per  non smontare mezza macchina lo hanno passato esterno... 
    anche la storia del satellitare è strana, no? ok, c'è e non lo sapevo, ma perché in 5 anni non ha mai dato problemi e adesso sì?
    purtroppo sono fuori per lavoro fino a giovedì sera, ma venerdì mattina vado a vedere che diavolo stanno combinando...!devil

  • privato
    spippo  0
    13/04/2014 - 15:05
    dispersione?

    nessuna novità positiva... vi aggiorno in settimana. sad

  • privato
    spippo  0
    17/04/2014 - 11:36
    dispersione?

    la storia non è ancora finita...  faccio il punto.
    1) alternatore ri-smontato e controllato: funziona e carica bene
    2) batteria nuova (sostituisce in garanzia la precedente): Banner AGM 12 v. 80 Ah 800 En; la porsche ha deciso di cambiare fornitore e da ora in poi monterà batterie proprio del tipo consigliatomi da Friedl
    3) scoperto e smontato antifurto satellitare (non sapevo ci fosse; sembra che col tempo tendano a disperdere ancora di più)
    4) affiancato cavo esterno al cavo B+ che va dall'alternatore al motorino d'avviamento.
    fatto tutto ciò, ora carica 13,4-13,6 (a caldo e con tutto acceso) e sembra che il problema sia risolto...
    non mi piace molto la soluzione del cavo esterno, ma la manodopera per smontare mezza macchina per sostituire il veccho cavo (che solo lui costa xxx euro!) al costo concessionaria porsche è un bagno di sangue!
    che dite? insisto per arrivare ai 14 -14,2 facendo magari cambiare anche il pezzo di cavo fino alla scatola fusibili o lascio perdere?
    a dopo....!wink
     
     
     
     

  • autoriparatore
    friedl  0
    23/04/2014 - 10:26
    dispersione?

    buono che hai risolto!se dicono che é a posto non resta che fidarsi...winksicuramente i colleghi hanno misurato il calo di tensione sui vari punti e attaccato una  pinza amp.per controllo carica,quindi....wink
    PS:si,sono del Alto Adige,tornato dall'estero poco fa...
    Ciao.....

  • autoriparatore
    golf42003  0
    24/04/2014 - 16:47
    dispersione?

    Per come sono fatto io quel cavo esterno non mi piace, poi... de gustibus...
    Prova cosi, altrimenti lo fai cambiare, e fai fare pure modifica al cavo che va dal polo + della batteria a scatola fuse sotto cruscotto a dx.

  • autoriparatore
    pieroa5  0
    24/04/2014 - 17:01
    dispersione?

    dopo tanto tempo trascorso dubito che abbiano usato la pinza amperometrica devil

  • autoriparatore
    friedl  0
    24/04/2014 - 22:17
    dispersione?

    non volevo spaventare spippocool
    dai,un problemino facile del genere...ci fidiamo dei colleghilaugh
    forse avevano troppo da fare, in Porsche non sentono crisismileydevilcool
     

  • autoriparatore
    omac  0
    25/04/2014 - 01:06
    dispersione?

    In Italia la crisi la sentono eccome, per questioni fiscali il Cayenne va via al prezzo di una panda usata molto, e rispetto a qualche anno fa, di Porsche non se ne vedono quasi più in giro (prima nella mia zona ne giravano moltissimi).

  • privato
    spippo  0
    02/05/2014 - 19:09
    dispersione?

    scusate il lungo silenzio, ma prima il lavoro e poi una lunga serie di impicci (tra cui problemi col web: ho dovuto cambiare indirizzo email) mi hanno trattenuto.
    dunque, la questione sembra davvero risolta definitivamente; l'auto parte e riparte bene (adesso con la nuova Banner a 800 An il motorino d'avviamento va che è una bellezza!), anche dopo 5-6 giorni di sosta; carica costante 13,8-13,9 anche a caldo, il cavo esterno c'è ma non si vede...laugh
    morale della favola: cercate il satellitare nascosto, anche se vi dicono che non c'è e non c'è mai stato!
    poi, le 996-997 (tutte: aspirate e turbo e a volte anche le vecchie 964) a lungo andare (o con uso pistaiolo) col calore 'seccano' il cavo motorino-batteria e si causa così dispersione; la Porsche lo sa e ha cambiato/aggiornato quel cavo almeno 3 volte negli ultimi 15 anni, ma non ha mai fatto un richiamo vero e proprio (il vecchio vizio di far pagare al cliente un difetto strutturale).
    vi ringrazio tutti per i consigli e per l'attenzione, alla prossima!
     
    p.s. confermo grave crisi porsche anche in zona centro italia, i concessionari sopravvivvono con le storiche  ultratrentennali (a bollo e assicurazione quasi zero). frown
    p.p.s. Friedl, se vuoi, mandami il tuo indirizzo d'officina in privato: ho appena preso una casa in affitto vicino a Sterzing! smiley



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