problema: 2 batterie nuove defunte in 12 mesi: l'ultima,messa in opera 2 mesi fa, dopo soli 5 giorni di inutilizzo, era a zero carica, ripartita col booster, in 2 ore di movimento non si è ricaricata.
alternatore revisionato 2 mesi fa, è stato ricontrollato in questi giorni ed è ok; al tester e alle prove pratiche non risultano dispersioni; non c'è antifurto satellitare e il blocchetto di avviamento è a posto.
su questo modello, e sul successivo 997, risultano problemi col cavo di cablaggio B+: pare che surruscaldandosi dia dispersione; ma qui il problema c'è (anche) a freddo...
porsche è famosa per mangiarsi le batterie, ma qui siamo fuori da ogni norma: che ne dite? esperienze simili? consigli?
grazie!
da lontano si puó solo ipotizzare,ma....Se avremmo qualche fatti sul tavolo si potrebbe dire qualcosa.
Ma un buon elettrauto in un caso del genere con problema statico non ha nessun problema a fare una diagnosi precisa e sicura.
Che ste macchine assorbono tanta corrente per un lungo tempo é noto,e i clienti si regolano secondo come preferiscono.C'é chi ha la stazione di ricarica nel garage per i suoi gioielli fermi,c'é chi monta batterie differenti etc.
Ma in due giorni batteria scarica richiede definitamente controllo della rete di bordo.
grazie Friedl. sì, penso anch'io che sia un problema di dispersione creato "dalla rete di bordo".... stiamo facendo delle prove pratiche proprio per scoprire da dove viene la dispersione.
purtroppo tengo l'auto in un garage pubblico e non c'è possibilità di attaccarla a un caricabatterie, così sono rimasto a piedi già 2 volte....!
pensi che una batteria più grande sarebbe di aiuto?
nessun'altra batteria aiuta in sto caso e neanche un caricabatteria.Qui é un problema che va cercato,come detto non é difficile.Tante volte é l'alternatore(in sto caso assorbe 1-4A),le luci interni e cofano o la ecu motore.
Poi con macchina riparata con assobimento tolerabile una batteria montata invece della MOLL originale aiuta a aumentare i tempi che la macchina puó stare ferma.
Ma meglio non montarne una piú grande ma una AGM che va scelto secondo impianto alternatore.(se la tensione di carica puó superare i 14,4-14,8volt non tutte vanno bene e si rompono).Cosí anche se la tensione della batteria scende non si rompe subito e puó essere ricaricata tante volte(secondo batteria scelta) con caricabatteria idoneo.Altro vantaggio che si carica piú veloce con macchina in moto.
Ma come detto-sta Porsche vuole nei mani di un professionista
Ciao
beh, è presso un concessionario ufficaiale porsche: io spero se la cavino presto e bene...!
le batterie marcate porsche non sono un gran che, lo so, costano care e non credo siano AGM; risolto il problema di dispersione, ne comprerò una per conto mio : 12v, 90 Ah, 850A di spunto. dovrebbe andar bene, o no? che marca mi consigli? Bosch, Varta? l'alternatore ricarica a 13,9-14.
tu dove si di base, qualche paese dove si parla tedesco?
ah se é in concessionaria....
Non direi che la originale batteria MOLL é maleMa vantaggi hai solo montando una AGM,una solo piú grande-di che marchio sia-non porta tanti vantaggi-anzi se la macchina viene usata poco non é neanche consigliabile perché non viene mai caricata bene.
Per il marchio basta prendere una di un costruttore noto-non saprei dire una che é meglio di un'altra.Importante é scegliere la batteria giusta secondo le esigenze richieste secondo me.
Si sono di madrelingua tedesca,si sente lo so....
Attacca l'amperometro alla batteria, puoi farlo anche con un normalissimo multimetro, e metti in moto.
Se come penso io dopo un pò da 14 scende a meno di 13 volt.
Mi è successo che ho sostituito prima il cavo che fa alternatore - motorino avviamento ed è andata meglio. Poi ho sostituito il resto del cavo fino alla scatola fuse che c'è a dx sotto al cruscotto ed è migliorata ancora. Poi, per risolvere completamente, ho dovuro modificare l'attacco (a dir poco penoso) che va dalla batteria alla scatola fuse mensionata prima.
golf42003 ha scritto;
"Se come penso io dopo un pò da 14 scende a meno di 13 volt."
sì, è proprio così!
"Mi è successo che ho sostituito prima il cavo che va alternatore - motorino avviamento ed è andata meglio. Poi ho sostituito il resto del cavo fino alla scatola fuse che c'è a dx sotto al cruscotto ed è migliorata ancora. Poi, per risolvere completamente, ho dovuro modificare l'attacco (a dir poco penoso) che va dalla batteria alla scatola fuse mensionata prima."
mi dicono che hanno affiancato al vecchio cavo che va dall'alternatore alla batteria uno nuovo: affiancato e non sostituito perché lavoro troppo lungo e costoso... chiederò sotituiscano anche il resto che dici e poi vediamo.
ciao!
p.s. Friedl, sei tetesko di Germania o di Italia? in Alto Adige ci vengo spesso...
golf42003 ha scritto;
"Se come penso io dopo un pò da 14 scende a meno di 13 volt."
sì, è proprio così!
"Mi è successo che ho sostituito prima il cavo che va alternatore - motorino avviamento ed è andata meglio. Poi ho sostituito il resto del cavo fino alla scatola fuse che c'è a dx sotto al cruscotto ed è migliorata ancora. Poi, per risolvere completamente, ho dovuro modificare l'attacco (a dir poco penoso) che va dalla batteria alla scatola fuse mensionata prima."
mi dicono che hanno affiancato al vecchio cavo che va dall'alternatore alla batteria uno nuovo: affiancato e non sostituito perché lavoro troppo lungo e costoso... chiederò sotituiscano anche il resto che dici e poi vediamo.
ciao!
p.s. Friedl, sei tetesko di Germania o di Italia? in Alto Adige ci vengo spesso...
aggiornamento della mattina: il mecca ha scoperto un satellitare!
mistero fitto! nessuno me lo aveva detto quando ho comprato (usata) l'auto e non ce n'è traccia alcuna nelle carte porsche (fatture, tagliandi) che il vecchio proprietario (tramite rivenditore, con il vecchio proprietario di persona non ho mai parlato: forse sarebbe venuta fuori 'sta storia!) mi ha passato, e in 5 anni che ce l'ho né io né i vari meccanici che l'hanno guardata, controllata, riparata, etc. etc. se ne sono mai accorti...
a questo punto l'origine della dispersione è - forse - chiara; resta il fatto che i vari cavi suddetti sarà meglio metterli comunque a posto...
si, appunto: se ho capito bene, per non smontare mezza macchina lo hanno passato esterno...
anche la storia del satellitare è strana, no? ok, c'è e non lo sapevo, ma perché in 5 anni non ha mai dato problemi e adesso sì?
purtroppo sono fuori per lavoro fino a giovedì sera, ma venerdì mattina vado a vedere che diavolo stanno combinando...!
la storia non è ancora finita... faccio il punto.
1) alternatore ri-smontato e controllato: funziona e carica bene
2) batteria nuova (sostituisce in garanzia la precedente): Banner AGM 12 v. 80 Ah 800 En; la porsche ha deciso di cambiare fornitore e da ora in poi monterà batterie proprio del tipo consigliatomi da Friedl
3) scoperto e smontato antifurto satellitare (non sapevo ci fosse; sembra che col tempo tendano a disperdere ancora di più)
4) affiancato cavo esterno al cavo B+ che va dall'alternatore al motorino d'avviamento.
fatto tutto ciò, ora carica 13,4-13,6 (a caldo e con tutto acceso) e sembra che il problema sia risolto...
non mi piace molto la soluzione del cavo esterno, ma la manodopera per smontare mezza macchina per sostituire il veccho cavo (che solo lui costa xxx euro!) al costo concessionaria porsche è un bagno di sangue!
che dite? insisto per arrivare ai 14 -14,2 facendo magari cambiare anche il pezzo di cavo fino alla scatola fusibili o lascio perdere?
a dopo....!
buono che hai risolto!se dicono che é a posto non resta che fidarsi...sicuramente i colleghi hanno misurato il calo di tensione sui vari punti e attaccato una pinza amp.per controllo carica,quindi....
PS:si,sono del Alto Adige,tornato dall'estero poco fa...
Ciao.....
scusate il lungo silenzio, ma prima il lavoro e poi una lunga serie di impicci (tra cui problemi col web: ho dovuto cambiare indirizzo email) mi hanno trattenuto.
dunque, la questione sembra davvero risolta definitivamente; l'auto parte e riparte bene (adesso con la nuova Banner a 800 An il motorino d'avviamento va che è una bellezza!), anche dopo 5-6 giorni di sosta; carica costante 13,8-13,9 anche a caldo, il cavo esterno c'è ma non si vede...
morale della favola: cercate il satellitare nascosto, anche se vi dicono che non c'è e non c'è mai stato!
poi, le 996-997 (tutte: aspirate e turbo e a volte anche le vecchie 964) a lungo andare (o con uso pistaiolo) col calore 'seccano' il cavo motorino-batteria e si causa così dispersione; la Porsche lo sa e ha cambiato/aggiornato quel cavo almeno 3 volte negli ultimi 15 anni, ma non ha mai fatto un richiamo vero e proprio (il vecchio vizio di far pagare al cliente un difetto strutturale).
vi ringrazio tutti per i consigli e per l'attenzione, alla prossima!
p.s. confermo grave crisi porsche anche in zona centro italia, i concessionari sopravvivvono con le storiche ultratrentennali (a bollo e assicurazione quasi zero).
p.p.s. Friedl, se vuoi, mandami il tuo indirizzo d'officina in privato: ho appena preso una casa in affitto vicino a Sterzing!