il motore a volte manca e poi si riprende,ho controllato il serbatoio ed è pulito, i tubi liberi,ho sostituito il filtro gasolio,controllato che non ci fosse acqua nel filtro,12 mesi fa ho sostituito la pompa gasolio,ma tuttavia ogni tanto il motore mi manca questo da circa tre mesi e contemporaneamente si accende la spia motore che poi si spegne co la ripresa normale del motore.alla kia mi anno detto che con la spia spenta non possono leggere il guasto ,ci vuole la spia sempre accesa per fare la diagnosi ,potete aiutarmi ? qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un sensore ,sapendo quale potrei sostituirlo io ?ora sono pensionato ma ho lavorato x 40 anni come manutentore industriale la manualità non dovrebbe essere un problema.V ringrazio anticipatamente e un saluto da Serghei.
Dal punto di vista elettrico/elettronico, il tutto si compone di sensori ed attuatori, dunque l amico del bar ha detto tutto o niente. Se la spia si accende, viene memorizzato un errore, e dunque altra panzana è la possibilità di ottenere informazioni diagnostiche solo con spia accesa, salvo che venga a mancare alimentazione alla centralina per il tempo in cui la spia rimane accesa (oppure blackout momentaneo del sensore giri); tutto sta a capire il significato della mancanza di motore, ovvero limitazione di prestazioni o spegnimento completo?
SEI PREGATO DI COMPLETARE IL PROFILO, COME REGOLE CHIEDONO.
Sarebbe il caso di affidarsi ad un operato del settore in possesso di registratore eventi (ad esempio obd log Texa), te lo fai programmare e installare in auto per un tempo congruo (penso sia sufficiente una settimana, se il problema si presenta in tempi più brevi), dopodiché scaricare ed analizzare i dati in corrispondenza dell evento. Qualcosa deve saltare all occhio.
buongiorno,devo inparare ad usare questo forum,altrimenti srivo dove non devo ,chiedo scusa.
omac,io ho chiesto a un rivenditore x comperarmelo il giocattolo che tu mi hai consigliato,obd log texa,ma sulla mia vettura non è possibile istallarlo, in quanto non ha laOBD,io ieri ho fatto lo scarico del filtro gasolio ed ho riscontrato che nel gasolio ,circa un bel bicchiere, vi era parecchia acqua sul fondo,non sarà questo il mio problema?e poi ho notato che pompando sul soffietto del supporto filtro ,non mi senbra che vada in pressione ,potrebbe prendere aria?insomma la dico facile ,potrebbero essere due problemi da asociare al mio?grazie e buona giornata .Serghei
Fosse solo qualche goccia di acqua, il filtro la separa e la trattiene, bisogna sincerarsi se insieme all acqua ci sia altra melma e di conseguenza andrebbe visitato interno serbatoio e pescante. La pompa di carico manuale sul portafiltro non sempre funziona a dovere, ma se prendesse aria ci sarebbero in primis seri problemi di avviamento dopo sosta prolungata. Inoltre cosa molto importante, se il motivo della spia fosse il più o meno corretto flusso gasolio, si ha certezza di presenza codice guasto in centralina. Sicuro che non vi e presa obd?
Per abitudine ormai consolidata da più di sedici anni di presenza, sono portato a pensare a sistemi Common rail, mentre sicuramente nel tuo caso siamo di fronte ad un antidiluviano sistema con pompa meccanica a controllo elettrico, sul quale sistema in effetti non hanno buon gioco le diagnosi, e non parliamo di quelle generiche. A questo punto vale quanto detto a proposito di acqua e aria, ma per tutto il resto, reset. Se però si fosse riportato il tipo motore tra i dati veicolo, come ovunque nel forum consigliato, si sarebbe risparmiato del tempo.
saluti omac,pulizia serbatoio, ma non era sporco,acqua,acqua,tanta acqua,ho svuotato il serbatoio ,
obsoleto, ma con il tappo sotto le nuove non l'anno,su circa 15 litri di gasolio dopo averlo fatto decantare x tutto il giorno
un quarto di litro di acqua bella percentuale ,rimontato il tutto messo gasolio nuovo, autostrada x circa 60 km tutto ok ti ringrazio dei tuoi consigli.saluti Serghei.
E meno male che il tappo sotto al serbatoio non si mette più: sai quanti serbatoi vuoti? Può esserci il vantaggio che quando cercano di fregarti il contenuto, almeno non te lo bucano! Tornando al topic, appurato che sicuramente il sistema di alimentazione ha dovuto cibarsi anche di acqua, aggiungi qualche buon additivo al gasolio, specialmente con caratteristiche lubrificanti.
Salve, mi è nato un problema alla mia vettura,premetto che la batteria è come nuova, vengo al problema,girando la chiave di messa in moto non d'ha nessun segno di vita se non un piccolo chicc ma il motorino non gira , un amico mi ha detto di fare come tanti anni addietro quando le capitava alla sua auto dava un colpetto con un pezzo di tubo di ferro sul motorino di avviamento e riprovando a dare la messa in moto il motorino ripartiva ,io ho provato ed ha funzionato a distanza di circa un mese il fatto si è ripetuto ,ho dato un colpetto con il tubo e subito è partito,non penso si possa andare avanti in questa maniera cosa può essere il problema ,carboncini ,sporchi ,da sostituire se si può o il motorino da sostituire?se poteste darmi una soluzione vi ringrazio anticipatamente.Sergio
Semplicemente motorino da sostituire per usura spazzole-collettore. Esistono ricambi revisionati, si contengono i costi e il risultato è molto vicino al nuovo. Tentare riparazioni il più delle volte si traduce in tempi lunghi per recupero ricambi interni e possibili guasti ad altri componenti nell'immediato futuro. I colpi per rianimare un motorino defunto vanno bene una volta, e con dovuti modi; se di costruzione prevede lo statore a magneti (non avvolto), si rischia la rottura immediata .