Salve, scrivo questo post per un problema alla mia hyundai i10 che persiste gia da qualche tempo. Capita a volte che nel momento in cui vado per metterla in moto che la macchina non si accende. Per metterla in moto devo spegnere il quadro riprovare e dopo 2/3 prove finalmente va in moto. Ho notato che il problema diventa più frequente in estate piuttosto che in inverno. Di recente ho anche sostituito le candele, pensando che il problema venisse causato da quello...invece niente il problema rimane. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un consiglio o che x sfortuna sia capitato lo stesso inconveniente.
Grazie Davide
Una diagnosi senza errori non è facile, ma provo a fare due ipotesi:
1- Iniettori benzina incrostati, si può intervenire con la pulizia degli stessi presso officina con macchina professionale ad ultrasuoni, o con prodotto professioanle da inserire nel serbatorio. Meglion la soluzione con la macchina.
2- Problama pompa benziana o relais di alimentazione difettoso, o filtro carburante intasato.
L'auto è la versione a Gpl..?
Grazie mille per gli interventi, l'auto non è a gpl e fatta la diagnosi
non esce nulla.
Grazie ancora davide.
Come già detto, diagnosi non è la mera e banale ricerca di codici guasto, ma soprattutto analisi dei parametri di funzionamento, i quali oltre a rientrare nel giusto range come valore, devono anche essere plausibili nel momento in cui si stanno analizzando. Esemplificando, se trovi temperatura motore 97 gradi, è n valore possibile che non genera guasti, ma se quel valore lo trovi avviando un motore freddo, capirai che non ci può stare.
Si, sono lo stesso proprietario....in effetti le candele che ho sostituito da una settimana erano un po sporchine ma non mi sembra che fossero sporche d'olio. Da circa 2000 km ho anche fatto la cinghia di distribuzione e relativa sostituzione della pompa dell'acqua e tutte le cinghie che prevede la manutenzione ma non so se qualcosa sia andata storta magari nel montaggio della pompa dell'acqua.