salve a tutti i colleghi del forum, ho tra le mani una peugeot 107 1.4 hdi del 2009, vettura portata col carroattrezzi, il cliente lamenta che si è spenta in marcia e non è piu partita, in diagnosi ho il seguende guasto: p1641 stadio controllo iniettori permamente, bene faccio i vari controlli e mi accorgo che un filo di un iniettore causa strofinamento si è spellato andando a toccare con i tubi del climatizzatore quindi cortocircuito a massa, infatti andando a scollegare l'iniettore in questione la macchina è partita,ricollego l'iniettore per fare una prova dopo aver ripristinato il filo ma niente,l'iniettore fa un ronzio strano non appena accendo il quadro, al che provo una altro iniettore ma mi fa lo stesso problema,a questo punto sto pensando che sia successo qualcosa alla centralina motore (siemens sid 805) a qulcuno di voi è mai successo?
grazie per la disponibilità
ciao, il cablaggio l'ho controllato ma oltre al filo che andava a massa a toccare con i tubi clima non ho trovato nulla, ho aperto la centralina ma ad occhio sembra tutto apposto nessuna pista bruciata o componente saltato...il problemma è solo sull'iniettore che aveva il filo scorticato, potrei fare una prova eliminando il cablaggio originale e facendo un cablaggio esterno solo per questo iniettore diretto ai pin della centralina,per essere sicuro che sia la centralina a dare problemi..Bella rogna!!
Controllato tutto il cablaggio, ho bypassato il cablaggio originale con collegamento esterno tra iniettore e centralina ma risultato negativo, provato un altro iniettore ma stesso problema, a questo punto mi Sa che il corto circuito e' all' interno della centralina, altri consigli?
non hai un tecnico di fiducia? controlli quli sono i due pin interessati dell'iniettore e gli comunichi di controllare quella linea magari e saltata solo una resistenza o un condensatore e ti salvi con poco