Salve amici, come da titolo, il fusibile in oggetto, mi si brucia di tanto in tanto.
Per fare un esempio, ieri mi è saltato mentre i fendinebbia stavano funzionando normalmente, oggi ho montato il nuovo ho acceso e tutto ok.
A volte, ho acceso anche per un medio lungo periodo, con ogni condizione meteo, senza problemi.
Al momento ho accertato che il colpevole del corto circuito alternato è il faretto destro, perché scollegandolo il problema non si presenta, quindi ho controllato il cablaggio del faretto incriminato, visionandolo torcendolo e piegandolo per mezzora senza il benché accenno al corto circuito.
Ad ogni modo, al momento non sapendo, quali ulteriori controlli potrei fare per venire a capo del guasto, accetto volentieri consigli.
se il faretto e ok controlla bene il negativo. che sia efficente . poi vai a ritroso con il filo. al limite prova con un fusibile leggermente piu forte non vorrei che nel tempo il sistema si sia un po deteriorato avvendo un assorbimento superiore
Alla fine, dopo tanta fatica e controlli inutili, ho risolto il problema.
Evidentemente, tutto quello che faccio mi deve creare sofferenza.
Ad ogni modo, il guasto è saltato fuori quando, muovendo il paraurti, saltava il fusibile. Successivamente ho staccato il cavo di massa del faretto e alimentando quest'ultimo solo con il positivo tramite la batteria, baipassando l'impianto dell'auto, la lampadina si accendeva lo stesso.Ho pensato di essere matto, perché il faretto è alloggiato nella predisposizione originale del paraurti tutto in plastica perfettamente isolato, e ben riparato dagli urti da parcheggio.Per farla breve, guardando in modo approfondito in un punto alquanto nascosto, il telaietto in metallo del fendinebbia nel muovere il paraurti, toccava per una piccola parte con la lamiera leggermente deformata a causa dei piccoli colpi di parcheggio e mi bruciava il fusibile.è bastato un pezzo di legno, con il quale ho allontanato la lamiera piegata, ed ecco svelato l'arcano.
saluti.