non rende

Master 2.2 dci del '02 | | 24
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    canada57  0
    08/06/2014 - 21:56
    non rende

    questo Master 2.2 del '02  mot. G9T  Kw 66 non rende sembra che non funziona la turbina nessun errore in memoria provato con pompetta e la geometria funziona arriva fino a 3 bar poi messo  un manometro in cabina  per vedere la pressione e sembra tutto ok la pressione arriva andando a 1.3 bar max ma in centralina al massimo arriva a 0.4  bar non trovo sul tubo il sensore di pressione e' percaso integrato al debimetro ? quindi potrebbe essere lui la causa?  grazie

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    gazzfab  0
    17/06/2014 - 16:28
    non rende

    ciao,il sensore è montato sul tubo prima della valvola a farfalla
    Hai qualche anomalia in diagnosi??
     

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    canada57  0
    17/06/2014 - 21:40
    non rende

    ciao gazzfab , il sensore non c'e' sul tubo controllato e staccato completamente il tubo ...niente da fare il sensore non c'e' proprio ora il mezzo e' in renault veic. industr. perche' la renault auto non poteva fare niente ( forse non avevano voglia )quindi l'ho portato dove fanno i veicoli industr. appena mi dicono qualcosa vi faro' sapere, ciao

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    unciancol  0
    17/06/2014 - 22:04
    non rende

    A memoria mi sembra che sia sul tubo in basso prima di entrare nel collettore aspirazione ciao

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    gazzfab  0
    18/06/2014 - 01:43
    non rende

    infatti, sempre visto liii
    cavoloooo mi sono ricordato che si rompevano sempre i fili del sensore su quei mezzi................ero fisso alla ricerca di spinette da recuperare:-)
    Eppure il sensore è sempre stato li..........strano, aggiornaci poi

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    canada57  0
    21/06/2014 - 00:28
    non rende

    allora  il problema era sul debimetro, sost. tutto e' tornato normale ho parlato con meccanico Renault track e mi ha confermato che il sensore pressione turbo e' integrato nel debimetro quindi non e' sul tubo che pensavamo, perche' quel mezzo e' un euro 3 .........e non c'e' nemmeno la farfalla sul coll. asp. ma soltanto la valvola EGR . Questo e' tutto, meccanico cordiale e soprattutto non geloso del suo mestiere ,  ciao a tutti.

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    gazzfab  0
    27/06/2014 - 22:08
    non rende

    mai vista una cosa del genere, appunto che è Euro3, dovrebbe avere già un controllo pressione turbo dopo intercooler.
    Poi non capisco come faccia un MMA a controllare la pressione sul collettore, casomani la centralina esegue un calcolo in base alla quantità di aria aspirata, giri motore, carico,velocità ecc, e ricava la pressione per poter lavorare a dovere.
    Vi prego smentitemi.............
    Una domanda, la turbina su quel mezzo ha la westgate che lavora in pressione o in depressione??NOn riesco a comprendere...................mi guarderò il manuale su dialogys poi.
    Buon lavoro, cmq la cosa importate è aver risolto!

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    omac  1
    28/06/2014 - 01:32
    non rende

    Concordo sulla stranezza, chiamiamola pure stupidaggine, del sensore pressione integrato al debimetro. Come può misurare pressione positiva in un luogo dove, se tutto va bene, la pressione è quella atmosferica, ma nella migliore delle ipotesi passandoci aria aspirata si è in presenza di pressione negativa?

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    canada57  0
    01/07/2014 - 10:47
    non rende

    ciao a tutti  voi parlate di press. positive e pressioni negative che si rilevano all'interno del del debimetro , io onestamente ho potuto solo constatare che il sensore press. turbo non e' sul tubo di ingresso al collettore e dopo aver controllato e pulito valvola EGR provato la geometria del turbo dove penso che la valvola west.  funziona a pressione perche' e' li che ho attaccato il tubetto 3 vie per controllare la pressione non ho potuto fare altro che portarlo in renault e li hanno sost. il debimetro, di piu non posso dirvi     ciao
    P.s. il controllo dei valori l'aveva fatto anche il pompista e dato che non c'erano errori controllando i dati l'unico sotto la soglia era la pressione turbo ma probabilmente ci e' sfuggito qualcosa.....

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    omac  2
    02/07/2014 - 01:37
    non rende

    Tanto per non far circolare informazioni non corrette, mettiamola così: debimetro guasto con valori massa aria bassi produce iniezione di gasolio in quantità minore, e ciò provoca minor pressione allo scarico e come ulteriore conseguenza minor pressione di sovralimentazione. Ripristinando il debimetro tutto si sistema, ma lì dentro non può esistere sensore pressione.

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    canada57  0
    03/07/2014 - 12:35
    non rende

    ciao omac, il tuo ragionamento non fa una grinza e ti do pienamente ragione ...ma allora dove si trova sto benedetto sensore turbo????

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    omac  0
    04/07/2014 - 02:07
    non rende

    Potrebbe anche non averlo, e non sarebbe l unico esempio. Bisognerebbe conoscere il tipo motore completo (i tre numeri dopo G9T), e consultare lo schema esatto.

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    gazzfab  0
    11/07/2014 - 21:44
    non rende

    Concordo con tutto.
    Omac, spiegazione esemplare.
    Però cmq non torna qualcosa, perchè se il veicolo monta turbina con pierburg a controllo elettrico della pressione (quindi con westgate che lavora a depressione) deve per forza avere il sensore pressione per poter lavorare.
    Cosa diversa invece, se la turbina è di vecchia concezione (wastagate a pressione) quindi a controllo meccanico.
    Io li sto controllando tutti come passano in officina.:-)

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    omac  0
    12/07/2014 - 02:48
    non rende

    Con 66kw mi pare che abbia wastegate autocontrollata, no vgt, no sensore pressione, e per alcuni nemmeno egr; dunque poche cose a gestire il tutto, e quindi se il debimetro balla nel manico, si capiscono le tragiche conseguenze. Probabile diagnosi eseguita con scelta ECU non appropriata, recante i parametri di pressione collettore e percentuale di attivazione elettrovalvola turbina, che ovviamente riportavano valori insignificanti, ma fuorvianti.

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    lentissimo  1
    11/04/2020 - 14:07

    Posso entrare nella discussione cambiando argomento?  Intanto i miei complimenti a tutti: siete competenti come non mai.  Ho un master con il 2.2  (66kw-90cv).  L' EGR mi ha fatto impazzire: una volta è andato in recovery. Pulita l' EGR è andato per 7/8000 km circa.  Poi altro recoverY: sostitutita egr.  Andato per m3/400 (quattrocento km) e poi fermato. Diagnosi: chi ha cambiato l' EGR non ha pulito il corpo farfallato e ora si è risporcata l' EGR.  Andato per 6/700 km e poi ha cominciato a seghettare.  

    Ora ho chiuso l' EGR con lamierino metallico. Nessun intervento sulla centralina. Ho però fatto pochissimi km causa blocco per il virus. 

    Domande:

    1) devo aspettarmi che si accenda qualche spia oppura funzionerà tutto?

    2) devo aspettarmi che prima o poi la centralina si accorga  di quanto fatto e intervenga in qualche modo o tutto filerà liscio?

    Lo chiedo perchè il meccanico che ha messo il lamierino ha detto di provarlo e vedere che cosa succede. Mentre altri 2 meccanici hanno detto che si deve intervenire sulla centralina (con un costo non indifferente).

    Aspetto le vostre opinioni:  il notore è il G9T  F7

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    omac  0
    11/04/2020 - 23:49

    Bisognerebbe almeno sapere l'anno di costruzione, ma visto il modello, è probabile che non vi siano controindicazioni dal punto di vista elettronico, più dal punto di vista dell'omologazione.

  • privato
    lentissimo  0
    12/04/2020 - 01:19

    Anno di costruzione:  2002, è un euro 3.

  • privato
    lentissimo  0
    12/04/2020 - 07:35

    E comunque, già ora, grazie Omac

  • privato
    lentissimo  0
    13/04/2020 - 11:45

    Per Omac: francamente dal punto di vista dell' omologazione non me ne importa strettamente niente. Anche perchè, ma non diciamolo a nessuno se non ai 30/quarantamila che ci leggono, è ben difficile aprire il cofano e vedere il lamierino.  Grazie ancora.

  • autoriparatore
    omac  1
    13/04/2020 - 15:30

    Queste normative riguardano tutti, non è che fregandosene si risolvono le questioni. Nello,specifico, come disse quel tale, un bel tacer non fumai scritto.

  • privato
    pancio59  0
    25/01/2021 - 18:33

    salve a tutti , vorrei comprare un furgone renault  master 2.2  66kw del 2002 motore G9T F7  con 200.000 km , cosa dovrei contrallare quando vado a vedere il furgone, potete darmi consigli se è un  motore e affidabile?

    grazie a tutti per i consigli che vorrete regalarmi

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    omac  0
    26/01/2021 - 14:12

    Se ha già sul groppone 200.000 km una discreta affidabilita l'ha dimostrata. A ben vedere l'unica cosa che farei se fosse mio è sostituzione bronzine di biella, e sostituzione olio motore tassativamente ogni 15.000 km se faccio strada, ogni 18 mesi se ne faccio poca. Poi ognuno è libero di gestirsi come meglio crede.

  • privato
    lentissimo  0
    29/03/2022 - 08:23

    Coonfermo tutto: messo il lamierino che chiude il confotto EGR: nressuna spia dopo 8000 km, nessun intervento sulla centralina, motore che gira meglio, molto meglio, di quando era nuovo.  Prestazioni nettamente migliorate.

  • privato
    Cico  1
    21/04/2022 - 09:49

    salve a tutti, la mia modus diesel 1.5 fa capricci, durante la marcia perde di potenza ma non sempre e a volte accelera improvvisamente durante il cambio marcia . ho fatto pulire iniettori e sono efficenti, cambiato sensore alta pressione, pulito galleggiante, cambiato candelette, filtro gasolio e l'hanno vista diversi meccanici compreso Renault ma niente di fatto. Ultimamente pure disattivato egr, il problema persiste. A volte ma ultimamente  non più in autostrada oltre i 100 km/h indicava iniezione da controllare e perdeva di potenza e affondando l'accelleratore non andava oltre come se andasse in protezione. Qualcuno mi può aiutare? Grazie e complimenti, ho letto diverse recensioni



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