questo Master 2.2 del '02 mot. G9T Kw 66 non rende sembra che non funziona la turbina nessun errore in memoria provato con pompetta e la geometria funziona arriva fino a 3 bar poi messo un manometro in cabina per vedere la pressione e sembra tutto ok la pressione arriva andando a 1.3 bar max ma in centralina al massimo arriva a 0.4 bar non trovo sul tubo il sensore di pressione e' percaso integrato al debimetro ? quindi potrebbe essere lui la causa? grazie
ciao gazzfab , il sensore non c'e' sul tubo controllato e staccato completamente il tubo ...niente da fare il sensore non c'e' proprio ora il mezzo e' in renault veic. industr. perche' la renault auto non poteva fare niente ( forse non avevano voglia )quindi l'ho portato dove fanno i veicoli industr. appena mi dicono qualcosa vi faro' sapere, ciao
allora il problema era sul debimetro, sost. tutto e' tornato normale ho parlato con meccanico Renault track e mi ha confermato che il sensore pressione turbo e' integrato nel debimetro quindi non e' sul tubo che pensavamo, perche' quel mezzo e' un euro 3 .........e non c'e' nemmeno la farfalla sul coll. asp. ma soltanto la valvola EGR . Questo e' tutto, meccanico cordiale e soprattutto non geloso del suo mestiere , ciao a tutti.
mai vista una cosa del genere, appunto che è Euro3, dovrebbe avere già un controllo pressione turbo dopo intercooler.
Poi non capisco come faccia un MMA a controllare la pressione sul collettore, casomani la centralina esegue un calcolo in base alla quantità di aria aspirata, giri motore, carico,velocità ecc, e ricava la pressione per poter lavorare a dovere.
Vi prego smentitemi.............
Una domanda, la turbina su quel mezzo ha la westgate che lavora in pressione o in depressione??NOn riesco a comprendere...................mi guarderò il manuale su dialogys poi.
Buon lavoro, cmq la cosa importate è aver risolto!
Concordo sulla stranezza, chiamiamola pure stupidaggine, del sensore pressione integrato al debimetro. Come può misurare pressione positiva in un luogo dove, se tutto va bene, la pressione è quella atmosferica, ma nella migliore delle ipotesi passandoci aria aspirata si è in presenza di pressione negativa?
ciao a tutti voi parlate di press. positive e pressioni negative che si rilevano all'interno del del debimetro , io onestamente ho potuto solo constatare che il sensore press. turbo non e' sul tubo di ingresso al collettore e dopo aver controllato e pulito valvola EGR provato la geometria del turbo dove penso che la valvola west. funziona a pressione perche' e' li che ho attaccato il tubetto 3 vie per controllare la pressione non ho potuto fare altro che portarlo in renault e li hanno sost. il debimetro, di piu non posso dirvi ciao
P.s. il controllo dei valori l'aveva fatto anche il pompista e dato che non c'erano errori controllando i dati l'unico sotto la soglia era la pressione turbo ma probabilmente ci e' sfuggito qualcosa.....
Tanto per non far circolare informazioni non corrette, mettiamola così: debimetro guasto con valori massa aria bassi produce iniezione di gasolio in quantità minore, e ciò provoca minor pressione allo scarico e come ulteriore conseguenza minor pressione di sovralimentazione. Ripristinando il debimetro tutto si sistema, ma lì dentro non può esistere sensore pressione.
Concordo con tutto.
Omac, spiegazione esemplare.
Però cmq non torna qualcosa, perchè se il veicolo monta turbina con pierburg a controllo elettrico della pressione (quindi con westgate che lavora a depressione) deve per forza avere il sensore pressione per poter lavorare.
Cosa diversa invece, se la turbina è di vecchia concezione (wastagate a pressione) quindi a controllo meccanico.
Io li sto controllando tutti come passano in officina.:-)
Con 66kw mi pare che abbia wastegate autocontrollata, no vgt, no sensore pressione, e per alcuni nemmeno egr; dunque poche cose a gestire il tutto, e quindi se il debimetro balla nel manico, si capiscono le tragiche conseguenze. Probabile diagnosi eseguita con scelta ECU non appropriata, recante i parametri di pressione collettore e percentuale di attivazione elettrovalvola turbina, che ovviamente riportavano valori insignificanti, ma fuorvianti.
Posso entrare nella discussione cambiando argomento? Intanto i miei complimenti a tutti: siete competenti come non mai. Ho un master con il 2.2 (66kw-90cv). L' EGR mi ha fatto impazzire: una volta è andato in recovery. Pulita l' EGR è andato per 7/8000 km circa. Poi altro recoverY: sostitutita egr. Andato per m3/400 (quattrocento km) e poi fermato. Diagnosi: chi ha cambiato l' EGR non ha pulito il corpo farfallato e ora si è risporcata l' EGR. Andato per 6/700 km e poi ha cominciato a seghettare.
Ora ho chiuso l' EGR con lamierino metallico. Nessun intervento sulla centralina. Ho però fatto pochissimi km causa blocco per il virus.
Domande:
1) devo aspettarmi che si accenda qualche spia oppura funzionerà tutto?
2) devo aspettarmi che prima o poi la centralina si accorga di quanto fatto e intervenga in qualche modo o tutto filerà liscio?
Lo chiedo perchè il meccanico che ha messo il lamierino ha detto di provarlo e vedere che cosa succede. Mentre altri 2 meccanici hanno detto che si deve intervenire sulla centralina (con un costo non indifferente).
Aspetto le vostre opinioni: il notore è il G9T F7
Per Omac: francamente dal punto di vista dell' omologazione non me ne importa strettamente niente. Anche perchè, ma non diciamolo a nessuno se non ai 30/quarantamila che ci leggono, è ben difficile aprire il cofano e vedere il lamierino. Grazie ancora.
Se ha già sul groppone 200.000 km una discreta affidabilita l'ha dimostrata. A ben vedere l'unica cosa che farei se fosse mio è sostituzione bronzine di biella, e sostituzione olio motore tassativamente ogni 15.000 km se faccio strada, ogni 18 mesi se ne faccio poca. Poi ognuno è libero di gestirsi come meglio crede.
Coonfermo tutto: messo il lamierino che chiude il confotto EGR: nressuna spia dopo 8000 km, nessun intervento sulla centralina, motore che gira meglio, molto meglio, di quando era nuovo. Prestazioni nettamente migliorate.
salve a tutti, la mia modus diesel 1.5 fa capricci, durante la marcia perde di potenza ma non sempre e a volte accelera improvvisamente durante il cambio marcia . ho fatto pulire iniettori e sono efficenti, cambiato sensore alta pressione, pulito galleggiante, cambiato candelette, filtro gasolio e l'hanno vista diversi meccanici compreso Renault ma niente di fatto. Ultimamente pure disattivato egr, il problema persiste. A volte ma ultimamente non più in autostrada oltre i 100 km/h indicava iniezione da controllare e perdeva di potenza e affondando l'accelleratore non andava oltre come se andasse in protezione. Qualcuno mi può aiutare? Grazie e complimenti, ho letto diverse recensioni