Buonasera , questa 207 1.4 hdi mi da il problema che a caldo ha il minimo irregolare come se si volesse spegnere ma si riprende subito, togliendo il tubo dell'aspirazione si nota la valvola antisquotimento che si apre e si chiude di continuo facendo fare questo problema al mimino, staccando il misuratore massa aria e il sensore temperatura aria la macchina gira regolare ma dopo si accende la spia motore! Riguardo al problema che ha in diagnosi nessun errore! Volevo appunto sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o se è il caso di provare a cambiare la valvola antisquotimento che impazzisce a caldo, o se ce un qualcosa che la fa impazzire facendola aprire e chiudere e di conseguenza facendomi girare male al minimo, l'auto su strada va bene è solo al minimo che tende a spegnersi e a riprendersi in frazioni di secondi. Non ricordo il tipo motore ma se è utile lo faccio avere domani, è solo per inquadrare la situazione! Grazie per la dispinibilitá e attendo risposta, grazie in anticipo
Con condotto egr ostruito (sporcizia o rottura valvola stessa), viene ricercato il valore massa aria obiettivo parzializzando aspirazione in modo piĆ¹ spinto, fino quasi a tapparla; a questo punto il motore va in sottoregime e la farfalla viene riaperta iniziando il gioco da capo. Si vedeva bene su Toyota 1.4 D4D.
...io ho una 206 ma il motore dovrebbe essere uguale....quindi su questi motori, non c'è più l'elettrostop, ovvero la valvola che chiudeva la mandata del gasolio, bensì un corpo farfallato che chiude l'aria....giusto? ....E questa corpo farfallato, parzializza anche l'aria al minimo.....??
Guarda che i tempi delle pompe rotanti sono finiti da un pezzo, il motore viene spento elettricamente, ma per ovviare agli squotimenti al fermarsi dell'albero motore (lo facevano appunto i vecchi motori diesel che davano uno scrollone alla vettura prima di fermarsi del tutto) si impedisce l'aspirazione per cui in assenza di aria non c'è compressione e il motore si ferma dolcemente. In questa discussione si trattava di 207 di cui comunque non abbiamo avuto dati, poi è stata introdotta una 206 di cui abbiamo ancora meno dati, per cui posso dire che è possibile ma non certo che la farfalla antisquotimento venga utilizzata dal sistema per parzializzare l'aria in entrata quando sta lavorando la valvola egr.
...allora, è una 206 sw del 206 1.4 HDI motore 8HZ. poco tempo fa, mi sono fermato e quando sono andato a riprendere l'auto ho notato un netto calo di potenza, almeno fino intorno ai 2.000 giri, principalmente con la 1a e la 2a marcia, proprio non tirava fino ai 2.000 giri. Dopo qualche giorno si è accesa la spia gialla col simbolo del motore, stranamente in modalità recovery, l'auto andava meglio. In ogni modo un amico fa la diagnosi, e sono segnalati 2 errori, valvola EGR e sensore di pressione assoluta, sostituisco entrambi, la spia si spenge. Ma sorge un nuovo problema, quando il motore è caldo, ma principalmente in città dove c'è molto traffico e quindi viaggio lentamente, spesso in fila, con semafori ecc. si manifesta un minimo irregolare, l'auto tende a spengersi, anzi a volte si spenge proprio.....gira malissimo. Per spiegare meglio.....io abito in campagna a 45 km dal lavoro, quando al mattino vado a Livorno dove lavoro, si manifesta il problema, secondo me, per via del traffico e delle basse velocità, alla sera quando torno a casa, e quindi non mi trovo nel traffico, l'auto va molto meglio, arrivo a casa, faccio raffreddare al minimo...e gira non bene, ma nemmeno malissimo come al mattino.......nessuna spia accesa, nessun errore........cosa sarà?????
Con egr aperta (anche solo parzialmente) è consequenziale che la pressione sovralimentazione si scarichi in parte nella marmitta, da cui errore di pressione sovralimentazione, risultato egr da sbloccare o sostituire, ma sensore pressione che ha fatto solo il suo dovere di segnalare una anomalia. Questo per dire che se esiste un codice guasto, non si va direttamente a sostituire ciò che è stato segnalato, ma si fanno indagini mirate, così come per il restante problema, che va analizzato partendo in primis dalla valutazione dei valori di massa aria aspirata correlati allo stato di apertura della valvola egr: un debimetro estremamente sporco di sfiato olio e porcheria varia può,generare questi problemi, ma non segnalare guasti.
....leggo ora su internet che quel sensore che non sapevo cosa fosse......è il sensore della temperatura dell'aria aspirata......potrebbe essere lui che fa "svalvolare" l'auto a caldo?......perché a freddo va benissimo.....a velocità costante su percorsi extraurbani va bene........in città va male......