cari colleghi, ho un problemone con una ford s max: in memoria guasti rilevo il codice guasto p0335, sincronismo errato.
Appena avvia l'auto il contagiri si assesta sui 850 giri per poi abbassarsi a 0 e in contemporanea si accende la spia esp.
Fatto lettura valori reali in centralina motore, il numero di giri reale riesco a leggerlo, quello calcolato o teorico invece è sempre fermo a 0.
Effettuato lettura segnale, del sensore di giri, con oscilloscopio, lettura ok.
ah dimenticavo, non si accende nemmeno il compressore dell'aria condizionata.
grazie in anticipo....
salve a tutti ho sostituito la cinghia distribuzione a una ford s max del 2007 una volta finito la macchina e partita regolarmente ma si e'accesa la spia dell'esp e il contagiri e'sceso a 0,ho visto che a qualcuno e' successo un fatto analogo. mi saperte dire qualcosa?
Qual è il codice guasto che si è presentato? Utilizzando correttamente i fermi per riferimento fase, suppongo non vi siano strane ripercussioni al cambio cinghia distribuzione: fissata la ruota camme con perno 8mm e il volano con perno stesso diametro, si ottiene la corretta posizione della ruota dentata albero motore nello spazio della chiavetta, e dopo aver rimesso il carter inferiore e bloccato la puleggia motore, si levano i perni, si fanno due giri per controllare la tensione, ma per certo non ci devono essere problemi di fase. A meno che qualche connessione staccata per effettuare il lavoro non sia stata dimenticata, o qualcosa di simile.
Scusami hai ragione...s max 2000 TDCi 103kw faccio la distribuzione dopo averla lasciata accesa per i vari spurghi la consegno...la mattina torna il cliente con spia esp accesa e contagiri a 0...la macchina parte il contagiri si alza dopo 1 secondo si accende la spia e i giri vanno a 0...ho già cambiato il sensore giri motore e controllato la fase con i perni originali e di aver attaccato tutto