alfa mito non si avvia

mito multiair (170cv)start & stop | | 10
  • autoriparatore
    fg  0
    02/09/2014 - 14:27
    alfa mito non si avvia

    buongiorno,ho in officina da qualche giorno una alfa mito 1.4 multiair (170cv).
    la macchina non si avvia con il motorino avviamento(non gira) e in diagnosi hobtrovato i seguenti codici guasto:
    p0621 segnale d+alternatore      circuito aperto o cortocircuito su positivo (guasto presente)
    p1083 feedback relè start & stop da ncm     messaggio bus difettoso/messaggio non ricevuto
    la macchina si avvia a spinta e le uniche 2 cose che ho notato sono la mancanza della spia alternatore sul quadro durante il check e che non è disponibile lo start & stop.
    il cliente ha detto di aver parcheggiato la macchina la sera prima funzionante e la mattina non è più partita.
    consigli???
    grazie
     

  • autoriparatore
    carspoint  0
    02/09/2014 - 14:40
    alfa mito non si avvia

    ciao ha dei fusibili sul positivo batteria? motorino è alimentato?

  • autoriparatore
    marco8719  0
    02/09/2014 - 17:06
    alfa mito non si avvia

    una volta avviato il motore l alternatore carica? 

  • autoriparatore
    gmc48  0
    02/09/2014 - 23:30
    alfa mito non si avvia

    Hai gia controllato i cavi di massa sul cambio?

  • autoriparatore
    rikymoto  0
    03/09/2014 - 09:59
    alfa mito non si avvia

    il P0621 non è causa del mancato avviamento, ma è riferito al segnale D+ alternatore in ingresso alla ECM che con motore avviato si attende un segnale in stato High (valore di tensione di ricarica) e motore spento un segnale Low (valore nullo verso 0V)
    il B1083 è invece riferito alla diagnosi tracciata dal BCM con riferimento al segnale Feedback motorino avviamento che è fisicamente collegato tra questi e la ECM e trasmesso su CAN e serve nelle versioni Stop & Start per monitorare lo stato di azionamento del motorino, strano che in ECM non vi siano altri DTCs relativi a questo segnale
    l'avviamento a spinta per avviare il motore sulle versioni Stop & Start non mi risulta possibile (anzi ne sono sicuro)
    sulle versioni Stop & Start la strategia di avviamento comprende la catena del commutatore che trasmette parallelamente il positivo +50 al relay di avviamento comandato dalla ECM e al BCM (che verifica lo stato di posizionamento di richiesta AVV tramite l'INT/A); quando il commutatore è su AVV viene pertanto trasmesso segnale di potenza al relay e logico al BCM; il BCM a sua volta trasmette richiesta alla ECM di avviare il motore e questa , se vi sono le condizioni (motore fermo quindi segnale Rpm nullo) provvede a comandare il relay avviamento e quindi il motorino viene comandato
    pertanto la prima prova che eseguirei è di verificare se il +50 AVV di potenza arriva dal commutatore al contatto del relay di avviamento, poi andrei a verificare in diagnosi BCM la corretta ricezione dello stato della chiave (esempio se hai il tergi attivato in posizione chiave MARCIA, quando passi in AVV, questi viene temporaneamente disattivato) e poi verificherei che in diagnosi ECM non si verifichino dei segnali spuri di giri motore Rpm
    un consiglio ..... la centralina ECM spesso piega il Pin n°28 alla connessione del connettore , verifica che non sia così
    per quanto riguarda il P0621, potrebbe essere una falsa diagnosi dovuta a spegnimento motore e posizionamento immediato della chiave su MARCIA
    ricordati che il comando della bobina del relay motorino di avviamento agito dalla ECM è un HSD (High Side Driver) pertanto la ECM fornisce il 12V e assicurati che l'altro capo della bobina sia effettivamente a massa
    se vuoi eseguire una prova veloce verifica se il motorino di avviamento si aziona bypassando il contatto del relay quando la chiave è su AVV (quindi estrai il relay , ponticelli il contatto e ruoti la chiave su AVV)
    spero sia tutto chiaro

  • autoriparatore
    fg  0
    03/09/2014 - 16:53
    alfa mito non si avvia

    risolto stamattina........ cavo di massa da telaio a motore tranciato all interno della guaina in gomma!!!!
    adesso funziona tutto perfettamente,grazie cmq per i consigli :)
    ps.l avviamento a spinta è possibile abbiamo provato ieri e funziona,anche io avevo sentito che nn era possibile accenderla cosi ma provando effettivamente la macchina parte :)
     

  • autoriparatore
    rikymoto  0
    03/09/2014 - 18:45
    alfa mito non si avvia

    bene, comunque il sistema di avviamento è relativamente semplice quindi con qualche controllo veloce si arriva ad identificare la causa origine dell'anomalia
    per quanto riguarda l'avviamento a spinta sulle versioni Stop & Start lo riverifico sul benzina , sul Diesel posso confermarlo a meno di avere la chiave su AVV mentre si esegue il trascinamento

  • autoriparatore
    giasan  0
    03/09/2014 - 19:17
    alfa mito non si avvia

    aggiungo In caso di avviamento di emergenza con batteria ausiliaria, non collegare mai il cavo negativo - della batteria ausiliaria al polo negativo della batteria della vettura, bensì ad un punto di massa motore/cambio. Fissare il cavo positivo + al prigioniero 1 e NON al prigioniero (2), al quale è collegato un fusibile.

  • privato
    Samu1  0
    06/03/2025 - 14:15

    Salve a me da questo problema qua un Alfa mito nel 2009 motore JTDM 120 cavalli dalle diagnosi escono errori che se può sollevare direttamente le foto

    Bene ho pagato già quattro elettrauti nessuno ha concluso niente hanno fatto più danni che altro se avete idea di cosa posso controllare o far controllare grazie

     

  • privato
    Samu1  0
    06/03/2025 - 14:15

    Salve a me da questo problema qua un Alfa mito nel 2009 motore JTDM 120 cavalli dalle diagnosi escono errori che se può sollevare direttamente le foto

    Bene ho pagato già quattro elettrauti nessuno ha concluso niente hanno fatto più danni che altro se avete idea di cosa posso controllare o far controllare grazie

     



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