Lo dice la parola stessa: circuito innesco lato guida, ovvero circuito che provoca attivazione carica posta sul volante, dunque non un sensore. Probabilmente siamo in presenza di rottura a carico del cavo spiralato, funziona il claxon? Comunque vanno effettuati controlli con resistenza campione prima e dopo detto cavo spiralato; se i risultati sono positivi, si potrebbe incriminare la carica stessa, ma è molto poco probabile, e soprattutto non misurabile, pena elevato rischio esplosione.
il clacson non funziona e inoltre il cliente mi ha detto che ha appena fatto sostituire il piantone sterzo,possibile che sia stato danneggiato il cavo spiralato.Ho chiesto in smart il prezzo e sono svenuto ci sono altre strade oltre i demolitori per trovare questo ricambio?
Non so se il difetto era già presente prima oppure dopo sostituzione piantone sterzo, x il ricambio visto che parliamo di sistemi di SICUREZZA PASSIVA è preferibile nuovo, fai come già detto prova con resistenza campione x individuare se dipende da cavo spiralato, se non suona credo ko cavo spiralato.
Purtroppo è un classico anche per questo tipo di problemi: sostituzione scatole guida o piantoni sterzo senza rispettare la minima norma del rispetto della posizione di stacco e riattacco del gruppo cavo spiralato-volante, e voilà spia airbag per guasto carica volante e a seconda dei casi, mancato funzionamento claxon ed eventuali comandi al volante. Temo che la reperibilità del ricambio presso demolitori sia scarsa, in quanto vuoi per il costo (mi pare sia fornito insieme al volante), vuoi per la frequenza del problema in rapporto al circolante e al demolito, appena se ne rende disponibile uno, vi sono dieci acquirenti a disputarselo. Ma nessuno si prende la responsabilità di quello che combina?
Se nel sedile vi è airbag laterale, la connessione o le connessioni risultano di conduzione incerta. Con strumento diagnostico, oltre a cancellare l'errore che senza riparazione risulta essere palliativo, si può vedere la situazione, e si legge in ohm; se realmente il problema è questo, disossidare e rinforzare i collegamenti (evitare di eliminare le prese/spine perchè se non previsto dal costruttore, in caso di incidenti potrebbero sorgere problemi legali).