buongiorno a tutti, l'auto in questione a detta del cliente riscontra il prob.dopo la sostituzione dell'alternatore, poi sostituito per altre due volte in fine comprato alla hyundai e venuto da me per il montaggio. La scintilla che si vede e d'alta tensione per cui a mio avviso non puo dipendere dall'alternatore . Le scintille si evidenziano vicino alla puleggia albero motore e non sono di sfregomento di due metalli e mai nello stesso punto, a volte tra tra le parti metalliche separate dalla parte di gomma che compone la puleggia. Spero in un vostro aiuto . Scusatemi se ho dimenticato qualcosa Buon Lavoro M.
Buongiorno ,credo che il problema stà nella puleggia albero motore con parastrappi rovinato .
Buongiorno controlla che nella parte interna non ci sia qualche pezzetto di gomma sfaldata che strusciando sul blocco motore produce correnti elettrostatiche .
controlla il negativo motore o prova ad applicarne uno di nuovo per l,alternatore a mio avviso chi lo vende lo deve anche montare chiedi al cliente se quando va al bar si porta il caffe da casa
Infatti alla Hyunday gli dissero che non gli avrebbero dato garanzia sul prodotto venduto a mano,detto questo mi chiedo tutti gli altri autoriparatori non autorizzati dalle case madri devono sparire? se non sanno montare un alternatore e meglio che spariscano! Ringrazio tutti per la collaborazione nella risoluzione del coso,il problema era nella puleggia dove nella parte posteriore fuoriusciva un pezzo di gomma che per la forza centrifuga sfiorava alcune parti di mettallo scintillando. Grazie Dimenticavo il cliente dice che il caffe rende nervosi ;-))
Il caffè rende nervosi i deboli di sistema nervoso, e i saccenti quando va bene si comportano come la puleggia in questione: sappiamo che per evitare il formarsi di scintille bisogna aumentare l isolamento, ovvero allontanare tra di loro le parti incriminate... Personalmente tale energumeno sarebbe già stato mandato almeno venti km più in là.
Mai sentito parlare di elettricità statica provocata da sfregamento? Nessuna delle dispersioni menzionate può provocare questo tipo di problema. Si carica elettrostaticamente la parte esterna della puleggia, isolata dal resto del motore da uno strato di gomma (tipo smorzatore di vibrazioni), e quando raggiunge il potenziale sufficiente a rompere il dielettrico, scocca la scintilla verso il blocco motore.