salve a tutti , gentilmente qualcuno puo mostrarmi uno schema di come vanno messi i tubicini delle varie valvole di depressione (per intenderci comando west gade, egr,ed altro)grazie.
allora nessuno mi puo aiutare per questi tubicini? grazie lo stesso.
~~Sul lato sx dell'intercooler vi è una staffa con tre elettrovalvole montate a trenino, ogni elettrovalvola ha tre uscite delle quali due in testa rivolte sul lato sx, e una inferiore rivolta
verso il basso.
Per interderci nominiamo queste uscite con dei numeri. Assegnamo il numero 1 al tubetto superiore, il numero 2 lo assegnamo al tubetto intermedio 8ambedue uscite laterali),
e con il numero 3 nominiamo il tubetto inferiore rivolto verso il basso, (vale per tutte le tre elettrovalvole)
La prima elettrovalvola lato radiatore l'uscita n°1 va in atmosfera con una riduzione in plastica simile ad un raccordo di giunzione per lo stesso tubo, ma non va collegato nulla rimane semplicemente in atmosfera.
L'attacco n°2 va collegato al polmoncino dell'anticipo della pompa d'iniezione.
L'attacco n°3 va sulla turbina lato collettore di scarico (sul turbo vi sono 2 attacchi che nominiamo
1 lato collettore scarico, e l'altro lato ruota), l'altro attacco sulla turbina (lato ruota) va collegato alla waste gate.
Seconda elettrovalvola (centrale) l'attacco 1 ha il tubicino in gomma con striscia bianca, e va collegato sulla pompa del servosterzo.
L'attacco n°2 va collegato (ponticellando) all'attacco n°1 della terza elettrovalvola, e in questo ponticello vi è inserita una diramazione con un altro tubicino che va collegato all'attacco n°3 della terza elettrovalvola
Il restante attacco n° 2 della terza elettrovalvola (tubicino di colore verde) va collegato alla EGR.
Vi è poi un'altra elettrovalvola sulla paratia motore vicino al motorino tergi, ha due attacchi uno in testa dritto lato opposto del connettore elettrico che va collegato al tubo servofreno sull'apposito attacco.
Mentre l'attacco laterale va collegato all'attuatore acceleratore (in modo da aumentare i giri col clima inserito).
Grazie innanzitutto per la tua bellissima spiegazione sulla posizione dei tubicini. Purtroppo la macchina ho dovuto consegnarla prima della tua risposta ,collegando i tubicini come meglio credevo.sembrava andasse bene comunque non appena ritorna gli d'ho una controllata con lo schema che tu mi hai dato grazie ancora ciao.