Desideravo un aiuto per una boxter 2700 del 2001 che mi hanno portato oggi con la batteria scarica.Il cliente mi ha detto che qualche mese fa gli hanno sostituito la batteria mettendo una bosch da74 ah ed è la seconda volta che rimane a piedi con la batteria scarica.Da parte mia ho controllato subito se l'alternatore caricasse e se c'era qualche assorbimento anomalo.Ai morsetti della batteria ho notato che avevo circa 12 v a motore in moto e quindi sembrerebbe un problema di alternatore.Ho notato però pure che la spia della batteria si accende e si spegne regolarmente accendendo il quadro ed il motore.Prima di mettermi in qualche casino su un'auto dove non ho mai smontato l'alternatore mi chiedevo e vi chiedo se ci fossero altre prove da effettuare. Grazie in anticipo
Sì, e molto semplice: misura la tensione di uscita direttamente su alternatore, se trovi almeno 13,5v mentre sulla batteria 12, andrà cercato il problema nell impianto; se invece anche su alternatore trovi la stessa tensione di batteria, sai cosa fare.
Se avessero lasciato un pochino di spazio per poter accedere direttamente sul +30 dell'alternatore avrei fatto questa prova,purtroppo non passa neanche un dito all'esterno dell'alternatore.Mi sà che lo sostituisco e vediamo come finisce.Aggiungo che l'auto in 12 anni ha percorso appena 22.550 km,unico proprietario.Mi sembrano troppo pochi i km per guastarsi l'alternatore, ma allo stesso tempo ho riflettuto sul fatto che quel motore incapsulato sotto la carrozzeria raggiunge temperature spaventose specie in estate con l'aria condizionata sempre accesa e il caldo che abbiamo al sud,quindi sospetto per la piastra diodi che però non forniscono a ricambio.Grazie sempre per il consiglio.
Si lo sò e infatti sono rimasto fermo su questa macchina,sto cercando qualche collega nella mia zona che abbia un banco prova alternatori.Quantomeno per provare a vedere se è guasto.Ti farò sapere
Deve esserci un punto di derivazione sotto il motore a dx.
Puoi provare a misurare da li.
Classico difetto delle Porsche.
Di solto si cambiano tutti i cavi, dalla batteria all'alternatore/motorino d'avviamento.
Mi è successo con una Porsche 997 e stavo diventando pazzo.
Comunque, se sono i cavi, è un gran lavoraccio perchè passano dentro il tunnel e devi smontare mezza macchina per cambiarli.
Non vi ho lasciato in tredici.Per la prima volta mi è successo una cosa strana e cioè il proprietario della macchina non si è fatto più sentire ne vedere per quasi un mese.Nel frattempo ho avuto modo di provare l'alternatore su un banco prova di un collega e aver constatato che non caricava.Dopo averlo chiamato al cellulare più volte mi sono cominciato a preoccupare.Finalmente giovedi 16 scorso si è fatto rivedere e gli ho detto di comprare lui l'alternatore,( perchè dopo quello che è successo non avrei anticipato un centesimo).L'indomani me lo ha portato e l'ho montato.Tutto ok, adesso sulla batteria arrivano 13,9 14v. Grazie ai colleghi che mi hanno dato gli utili suggerimenti e alla prossima.