Buona sera.
Possiedo una Honda FR-V 2.2 iCTdi del 2006 con 160000Km circa. Stamane, dopo circa 20 Km, si è messa a lampeggiare la spia delle candelette di riscaldamento, con conseguente recovery mode del motore ( max 2000 giri/min ). Fatta la procedura di accensione e spegnimento per tre volte ( mi sembra di averla letta da qualche parte su questo forum ) e lampeggio che è sparito. Stasera sono tornato a riprendere l'auto in parcheggio e, sorpresa, il motore non si avvia; il motorino di avviamento gira allegro segno che la batteria è carica. Apro il cofano e mi accorgo che la pompetta manuale pesca gasolio ( quella sopra al coperchio motore ) è vuota. Pompo tre/quattro volte e il motore parte subito.
Tragitto di 40 Km, tutto regolare; mi fermo per una commissione, torno e...stesso problema, il motore non parte e al controllo la pompetta manuale è vuota.
Qualche utente ha avuto a che fare con questo tipo di problemi? Per la spia candelette ho letto delle possibili cause ( filtro gasolio con acqua, sensore numero giri da sostituire, valvola EGR, debimetro,...), ma per il fatto che devo far pescare a mano il gasolio al filtro?
Ho preso appuntamento con l'officina Honda di Vicenza ( io abito lì ), ma a dire il vero, visti i trascorsi con loro, preferirei andare con qualche nozione in più, onde evitare, come successo in passato, che si mettano a cambiare a "sentimento" mezza macchina prima di scoprire l'origine del guasto, con conseguente dissaguamento del mio conto corrente.
Chiedo scusa in anticipo se mancassero informazioni utili alla diagnosi, è il mio primo post...
Grazie a chiunque vorrà esprimersi sull'argomento.
Franco
problema di aspirazione aria- senzaltro qualche aspirazione o crepa di qualche tubo gasolio- lavoro alla portata di qualunque collega che trovi vicino a casa
Grazie della risposta Sig. Munaretti.
A questo punto domani la porterei da un meccanico vicino all'ufficio; è un meccanico vecchio stampo, dovrebbe riuscire a trovare il guasto. La crepa o fessurazione del tubo può essere in qualsiasi punto lungo la tratta serbatoio / filtro o filtro / corpo iniettori? Giusto per dare qualche info in più al meccanico.
La porterei anche da Lei, ma la Sua officina mi è un tantino scomoda e poi sarei in croce per il ritorno verso casa...
Grazie ancora per la risposta rapida...
Franco
Buongiorno a tutti.
Ho ritirato stamane l'auto dall'officina a cui avevo affidato l'incarico di sistemare il guasto; nell'ordine hanno sostituito il filtro gasolio ( aveva 30000Km ) che era sporco e pieno di residuo solido e pulito con prodotto apposito. Dato che il problema non si era risolto del tutto, hanno provveduto alla sostituzione della valvola dosatrice del gasolio ( almeno così ho capito ) che aveva segni di usura e non era più a tenuta. Lavoro svolto in maniera celere e, alla prova dei fatti, con risultati ottimi.
Il motore gira bene e la "purgatina"gli ha ridato un ottimo brio.
Non so se posso inserire il totale del lavoro, ma visto l'elenco dei lavori ( hanno anche sistemato un piccolo danno di carrozzeria, senza che gli fosse chiesto e senza che questo sia stato inserito in fattura ) lo trovo decisamente buono.
Grazie e buona giornata.
Franco G.