Salve a tutti BMW serie 1 anno 2008 tipo mot n47d20a 105 kw si accende avaria motore con perdita di prestazioni poi per una settimana va bene detto dal cliente ,,,ho fatto diagniosi ed ho rilevato errore 4933 Plausibolita flusso di massa ....si riferisce alla valvola egr ,,,avete consigli se provare a pulire o sostituire e se sost devo fare adattamento?
il problema che il difetto lo fa molto saltuariamente ...puoi fare anche 40 km e non succede nulla ..se il cliente ha la possibilita di lasciarmela per qualche giorno vedo di fare un controllo piu aprofondito..i parametri gas scarico sono corretti pressione turbo anche pressione ambientale anche ,,,,
Sicuramente è necessario accertarsi che il collettore permetta la necessaria aspirazione, con un occhio alle farfalle. il controllo massa aria aspirata puo aiutare.
Tieni presente che spesso anche la chiusura di un' egr con lamierino non accende la spia immediatamente, ma solo dopo un determinato persorso, ecco perchè l' anomalia si presenta dopo alcuni km. Questo chiaramente parlando da euro 4 in poi.
salve a tutti posto un po di parametri auto in moto massa aria attuale 416.4 kg/h massa aria obbiettivo 1270kg/h lerrore e sempre 4933 flusso gas scarico massa aria misurata comportata con massa aria colcolata valore troppo basso ....smonto collettore aspirazione e do un occhiata ...
Ho la spia motore fissa accesa , massa aria all'ingresso del motore ridotta piuttosto che essere 1269 mg si aggira il valore effettivo intorno ai 400/600 , la diagnosi segnala problema alla quantità massa flusso aria agr con codice guasto 4399 , inoltre la temperatura in entrata del motore , con motore spento è -50°C mentre con motore avviato si sposta da 7889°C a 8802°C valori praticamente impossibili . Elettronicamente è stata eliminata la valvola egr ed è stato rimosso il filtro antiparticolato, ho sostituito il debimetro ma i valori restano uguali
La quantità aria misurata nel l'unità mg/ciclo grosso modo deve corrispondere alla cilindrata unitaria del motore in esame, per cui ad esempio in un 2000 4cilindri la misura attendibile a motore regimato, assenza di carico e controllo egr disabilitato, sarà intorno a 500 mg/ciclo, dopodiché il valore aumenterà proporzionalmente alla pressione generata dal turbo, per cui a 2 bar di assoluta si dovranno avere circa 1000 mg/ciclo letti dal debimetro. Questa la teoria valida per qualsiasi motore diesel. Per il resto i numeri assurdi di temperatura possono dipendere da due faccende: la prima errata individuazione della giusta centralina in diagnosi, e la seconda che non si sa mai dove si va a finire quando si fanno i tarocchi, l'equilibrio di un software complicato è facilmente alterabile, la medicina più giusta ê sempre quella di mantenere inalterate le caratteristiche di un veicolo, limitandosi al corretto uso e alla corretta manutenzione (oltre ai possibili problemi legali).