Buona sera a tutti,avrei un parere da chiedere per una corretta diagnosi in merito al veicolo arrivatomi in officina.Praticamente durante una normale scalata di marcia la car è rimasta in folle,senza trazione.La leva delle marce e delle ridotte vanno nelle normali posizioni e non ci sono rumori strani ma mollando la frizione,la macchina non accenna a muoversi e il regime del motore al minimo inserendo le varie marce non dà la minima percezione di attacco della frizione.Possibile che la frizione abbia ceduto di schianto senza dare segnali in precedenza? Almeno sulle ruote posteriori la trazione dovrebbe esserci sempre giusto? Altre possibili cause? P.S. i km sono 230 mila ma viene usata in modo signorile.Vi ringrazio per le eventuali risposte.Saluti
Proverei, a motore acceso e accellerato, senza schiacciare la frizione se le marce entrano o grattano. Se entrano, facile pensare alla frizione, strano la mancanza di rumore, altrimenti problema da cercare altrove.
Sentiamo il parere di qualche collega.
Molto probabile il cedimento della calettatura (maschio femmina) dell'albero uscita cambio/entrata nel ripartitore.
Ciao rsw,domani provo ma è come se la frizione non esistesse nonostante si senta la classica pressione sul pedale...aspettiamo anche qualche altro consiglio per cercare di localizzare il problema prima di tirare giù tutto,sai non vorrei fare una diagnosi sbagliata.Grazie per l'interessamento
Probabile rottura tra la calettatura centrale e il resto del disco frizione, non sarebbe la prima, ma possibile pure il completo stacco del materiale di attrito per raggiunti limiti si usura, e darebbe gli stessi sintomi senza produzione di rumore. A ruote posteriori sollevate e una qualsiasi marcia inserita, prova a guardare attraverso la feritoia dove si muove la forcella frizione; mentre fai ruotare la trasmissione, dovresti riuscire a vedere la rotazione del primario e anche eventuali pezzi di materiale sul fondo della campana. Utile allo scopo un endoscopio. Logico che se il primario non gira, la cosa sia più seria.
Comunque, motore e forse gruppo cambio a parte, non conosco veicoli che si chiamino Mitsubishi gls...
Garantisco che se fosse l'accoppiamento albero cambio/ripartitore non produce rumore.
Comunque, in ogni caso devi tirare giù il gruppo cambio e ...........sul morto si canta la messa.
NB: la mia è l'altra possibilità, la frizione ti era già stata suggerita nella prima risposta.
Disco frizione tranciato di netto.. già capitato in passato a me personalmente!!!
Buonasera cari colleghi,vi aggiorno sul mezzo in questione.Oggi ho tirato giù tutto il gruppo cambio-riduttore e frizione e devo dirvi che non avevo mai visto un disco frizione così sbricciolato.In pratica come anche voi avete ipotizzato si è rotta la calettatura del disco e parastrappi annessi,ma nonostante varie parti che stavano a spasso non si sentiva nessun rumore provenire da quella zona.E meno male che ho affermato che l'auto viene usata in modo signorile.Comunque l'importante è aver trovato il problema,anche grazie ai vostri preziosi consigli.Lunedì rimonto il kit frizione nuovo.Vi ringrazio immensamente,e auguro a tutti voi buon lavoro e buon week-end. Saluti.....caso risolto