Buongiono a tutti, l' altro giorno è arrivato in officina un piaggio porter 1.3 benzina con motore daihatshu, che aveva la testata bruciata e per fare la testata bisognava tirare giù il motore ma io c' è l' ho fatta lo stesso senza tirarla giù cmq praticamente dopo aver fatto tutti i lavori, quando vado a mettere in moto mi rimane accelerato a 2000 giri e in più il minimo che va su è giù, poi quando è in moto da un pò ( dopo che parte la ventola) si stringe/chiude il manicotto dell' acqua che va dal radiatore al termostato come se non gli arrivasse l' acqua, ho telefonato alla piaggio e la prima cosa che mi hanno detto devi fare bene lo spurgo del circuito del raffredamento. ma lo spurgo l' ho fatto anzi (4volte) e con la procedura come va fatta, ho anche guardato se c' erano dei tubi staccati ( sembra più che altro un' aspirazione) ma non ci trovo niente......... a voi è mai capitato? grazie anticipatamemnte
Ciao so che e vecchio questo post, ma anch'io ho lo stesso problema rifatto la testata, il motore e in fase e ho controllato piu volte le valvole nn sono state toccate quindi hanno sempre lo stesso gioco di prima, la testata piallata, guarnizioni nuove ovunque, termostato pompa e cinghia nuova, e partito al primo colpo ma continua ad avere il minimo alto a freddo e a caldo sale e scende, le prestazioni su strada sono ottime, qualcuno sa aiutarmi?
È probabile che qualche tubo sul collettore o sul corpo farfallato sia stato invertito o non sia stato collegato. A titolo di esempio se sul raccordo di ingresso dalla valvola canister si collega il tubo recupero vapori olio, si ha un ingresso aria più elevato e quindi minimo incontrollabile. Comunque va rivisto ciò che ha a che fare con l'asportazione prima e dopo la farfalla.
Oggi l ho usato un po sono salito in montagna piu di 1200 metri, in pochi kilometei, risultato? Si e scaldato parecchio superato i 90 gradi quasi in ebolizione, l ho fatto raffreddare e una volta freddo ho controllato il tappo del radiatore davanti e aggiunto 300 ml di paraflu, acceso dinuovo e il minimo e tornato perfetto! Possibile che una bolla d'aria da qualche parte( vicino al sensore) mi ha fatto passare tutti questi guai? Ho smontato il carter distribuzione 3 volte e fatto lo spurgo come dice la piaggio almeno 5 volte! Buh! Tu dici che gli spiriti nn ci sono è io sono molto scettico in queste cose! ma questo mezzo era posseduto!
sucesso anche a me .il problema stava tutto nellospurgo del liquido di raff sul corpo farfallato ci sta unmini regolatore di entrata aria che riscaldandosi chiede il passaggio .se si forma una bolla di aria non riesce a riscaldarsi e il minimo non si stabilizza
Livello e presenza liquido raffreddamento da controllare nel radiatore (a freddo e non nella vaschetta espansione aperta), funzionamento del termostato (in questa stagione il funzionamento corretto del riscaldamento è indice di buon funzionamento dell'impianto almeno per quanto riguarda la tenuta della testata e la circolazione del liquido). Come discusso nel presente topic, la corretta circolazione del liquido ha interferenza anche con il giusto regime minimo. Inevitabile rammentare che una corretta disamina dei problemi si ha a fronte di corretti dati veicolo, che qui non si vedono.
Allora: ti sei attaccato ad una discussione vecchia di quattro anni, già incasinata di suo perché nel frattempo altri si sono inseriti; che io sappia di porter 1300 non ne esiste un modello solo, sono 25 anni che è commercializzato in Italia col marchio Piaggio più le altre decine in giro per il mondo con nome Hi-jet sempre prodotto da Dahiatsu, per questo chiedo i dati veicolo per capire almeno di quale si stia parlando, altrimenti non si va da nessuna parte con consigli non mirati.