Buongiorno a tutti gli amici del Forum.
Circa un anno fa mi apparse la spia controllare antinquinamento, feci la diagnosi e mi dissero che era l'iniettore del 2° cilindro, mi resettarono l'errore e mi consigliarono, siccome l'elettronica della renault è molto sensibile e le spie si accendono subito , di non cambiarlo ancora dato i costi dello stesso e provare a fare un paio di cicli di pulizia con additivo Bardhal in quanto poteva essere solo sporco, detto fatto l'auto è andata bene per un anno ma ora mi ricompare la spia. La cosa strana è che l'auto va benissimo anche con la spia accesa. Io credo che abbiano ragione perchè se l'iniettore fosse partito l'errore me lo avrebbe ridato subito o quanto meno dopo qualche giorno. Ora riproverò a fare un altro paio di cicli di pulizia con l'additivo ma la mia domanda è: dato che l'auto va benissimo con o senza spia accesa potrei in qualche modo resettare la spia magari staccando i cavi della batteria o in qualche altro modo?
Grazie a tutti per l'aiuto
la spia la azzeri solo con diagniostico . poi se la spia e accesa deve anche produrre un codice difetto.da interpretare. poi continuando a fare cicli di pulizia con adittivi va a finire che lo comperi quel iniettore sempre che sia lui il problema di tutto
Io con la c3 di mio fratello che a volte dava questo problema l'ho risolto canbiando il filtro della nafta fai questa prova puo' essere un po' di condensa, allimite mettici un po' di aditivo nel filtro prima di chiuderlo
Grazie a tutti ragazzi per i consigli, dunque, il codice errore non me lo ricordo, sicuramente però (per fortuna non è il dpf) se fosse come qualcuno di voi mi dice, il connettore elettrico dell'iniettore domandavo se è agevole il fai da te. l'iniettore del secondo cilindro guardando il motore di faccia è il secondo da sinistra o quello da desta? Lo so sono una capra.....
ciao ragazzi, di ritorno da un amico meccanico per farmi azzerare la spia e verificare secondo lui cosa era (con lo strumento, senza dirgli che già mi ero fatto tutta un idea mia) la diagnosi come volevasi dimostrare ha di nuovo dato l'errore dell'iniettore II e (anche) III cilindro, ma mi ha detto, manco a farlo a posta che sulla xmod sono i "connettori difettosi" già gli è capitato un sacco di volte, non sono gli iniettori altrimenti l'auto avrebbe dato segnali di perdita potenze (in pratica sarebbe andata a tre). Gli ho proposto di stringerli, come qualcuno di voli mi consigliava ma mi assicurava che era anch'essa un operazione già tentata con altre vetture ma non sarebbe aservito a nulla. Pare comunque che la cosa più importante è che abbia avuto la buona idea di non buttar via gli iniettori come volevo fare la prima volta che mi si è accesa la spia. Inoltre mi ha proposto, siccome la prossima settimana gli sarebbe arrivato un motore di una xmod incidentata ma dell'anno 2012 mentre la mia è dic.2009 di cambiare tutti i connettori completi di cablaggio e provare a vedere se le serie successive siano state prodotte senza questo difetto...... voi che ne dite? E' il caso di tentare o magari quando si riaccenderà la spia la faccio semplicemente resettare senza cambiare la strada vecchia per la nuova? grazie e un saluto a tutti
Ciao a tutti, anch'io sono alle prese con questo problema premetto che sono ormai 80.000 KM e la macchina va bene (non faccio mai lunghi percorsi autostradali).
Mi trovo adesso in maniera molto piu frequente errori agli iniettori (1-3-4 o 1-4) e spia "antinquinamento controllare"
Come vedete non sono mai gli stessi addirittura ora mi trovo solo iniettore 1 e senza spia accesa...
Questi sono le DTC e valori riscontrati magari spero possiate darmi un sugerimento
Contesto errore
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Temperatura dell'acqua 79.9
Regime motore 2247
Velocita veicolo 49.88
Coppia motrice -27.31
Tensione alimentazione centralina 13.33
Correzione portatacarburante cilindro 1 0.93
Temperatura carburante 73°C
Portata carburante 0.0mg/cp
Situazione Iniettori e FAP
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Numero fallimenti rigenerazione 0
Tempo trascorso da ultima generazione 18
Massa fuligine filtro antiparticolato 19.40
Temperatura a monte filtro antiparticolato 140.8 °C
Pressione differenziale fap 0.0
Tensione alimentazione centralina 12.42
Correzione portatacarburante cilindro 1 0.99
Correzione portatacarburante cilindro 2 1.01
Correzione portatacarburante cilindro 3 1.05
Correzione portatacarburante cilindro 4 0.95
Protezione iniezione Non protetto
Ciò che ho notato sono i 19 grammi di fuligine nel fap e rigenerazione mancante da 18 giorni sperando si tratti di un problema di rigenerazione fap...
Ho qualche dubbio su "Correzione portatacarburante"? Ho notato che i valori durante l'errore sono 0.93 ma dovrebbe essere 0.99 :- ma non so bene cosa sia
Grazie a tutti per l'aiuto
A quanto pare sono problemi di connessione elettrica agli iniettori. Le correzioni di tempi iniezione sono funzione sia delle lievi diversità da uno spruzzatore all'altro, sia del rendimento volumetrico dei vari cilindri, non vi è un valore fisso al di fuori del quale si possa definire un iniettore malfunzionante, salvo raggiungimento dei limiti inferiore o superiore dell'intervallo previsto con conseguente evidente malfunzionamento del motore.
Grazie @omac effettivamente tutto molto strano...Tra l'altro nel 2014 consigliato da un utente sono riuscito a convincere l'officina a farmi la riprogrammazione del calcolatore di iniezione e per 2 anni non ho piu avuto problemi anche se pero in quel periodo facevo molta autostrada (tipo 800KM al mese)
Poi ho cambiato batteria, e la cosa strana che appena cambiata pochi metri e di nuovo questo problema...
Siccome poi nei 6 mesi prima del cambio batteria ho ripreso a prenderla per brevi tratti non so quale sia stata la vera soluzione:
Dai valori postati che ne pensi?
Lasciamo perdere le correzioni, il,raggiungimento di eventuali limiti viene rilevato dalla centralina. Si tratta per prima cosa di verificare e cercare di migliorare le connessioni degli iniettori, non dovesse bastare necessita sostituire le prese; gli errori sono di circuito aperto comando iniettori. Sarebbe comunque utile e corretto comunicare i dati veicolo, non si ha certezza che il veicolo sia lo stesso della vecchia discussione riesumata (operazione sconsigliabile) per la bisogna.
Il dpf è comunque del tutto estraneo ai problemi lamentati, genera i suoi di codici. Se tutto funziona correttamente, il dpf fa il suo mestiere e al raggiungimento dell'intasamento limite previsto, si attiva la rigenerazione. Le connessioni si estraggono, si guardano le condizioni della presa e delle spinette nel sensore, se la cosa non è drammatica si fa in modo di stringere le prese quel tanto che basta senza rovinare nulla, un po' di spray per contatti e si rimonta con annessa prova, diagnostico alla mano sollecitando la connessione: se non vi sono variazioni di pressione gasolio ingiustificabili, significa che i collegamenti sono ripristinati.