Buonasera colleghi volevo una conferma da chi più esperto del marchio.
Il cliente ha riscontrato delle perdite di colpi e ho sempre trovato in memoria il p0351. Ora ha lasciato l' auto a disposizione in questi giorni, è stata usata ripetutamente e soltanto oggi per una decina di secondi in velocità mi ha fatto il difetto, accensione spia e memorizzazione dello stesso errore. Purtroppo da fermo non sono mai riuscito a sentirlo per poter fare delle prove, ma questo porta inesorabilmente alla IAW 5AF oppure si puo trattare di altro? Grazie per eventuali consigli.
se fosse riconducibili al famoso problema Hw della IAW 5AF, il fenomeno diventerebbe permamente
se il fenomeno resta sporadico, prima di tutto controllare anche i cavi alta tebnsione e modello di candele (devono essere resistive e non induttive) , come già scritto da Bose, poi scambierei le bobine per verificare se il DTC si sposta sull'altra bancata e registra il P0352, in tal caso il guasto della Bobina mi sembra certo, diversamente potrebbe essere anche un semplice problema di connessione elettrica del connettore 2 vie sulla bobina cilindri 1-4
Aggiorno brevemente, ieri ho fatto qualche prova e dopo un po si è evidenziato il problema, ma non in modo permanente.
Spegnendo e riaccendendo a volte si presentava, a volte no. Con problema l' uscita A/T della bobina 1-4 è nettamente inferiore alla 2-3, montando un' altra bobina, che ho in magazzino per prove, il problema non cambia. Purtroppo non sono riuscito a vedere il tempo di carica delle bobine, mi ripropongo di farlo domani.
Salve,è capitato anche a me una y con lo stesso diffeto,tenuta vari giorni in officina e raramente facceva il diffeto,poi ho scoperto che con l'oscillazione del motore in fase di accellerazione e rilascio si presentava il problema e ho notato poi che toccando il fascio di cavi che arrivano in centralina il motore andava a tre e perdeva colpi,ho risolto liberando il fascio di cavi dal passacavo che tirava troppo il cablaggio e faceva perdere in qualche modo il contatto al pettine della centralina e pulito quest'ultimo con anti ossidanti etc,spero possa esserti utile.
Ma il tempo di carica può variare anche per connessioni divenute resistive. In più di un caso si è dovuto intervenire sulle connessioni a livello di centralina, mentre in altri il problema era la spina della bobina, ma questo lo escludo dal tuo caso in quanto già certamente vagliato.
Si, ho controllato connessioni centralina e bobine, ma quello che mi ha lasciato perplesso è il comportamento.
Fino ad oggi mi sono sempre capitate auto che andavano a due, completamente mancante la corrente in uscita dalla bobina , mentre questa, sopratutto da calda, riesci a percepire il problema nel seguente modo: cancellazione dell' errore ed all' avviamento si memorizza, ma ad orecchio non ti accorgi dell' istante che non ha funzionato regolarmente. Ripetendo gli avviamenti succede che parte e gira irregolare, ma dal secondario della bobina esce comunque una leggerissima corrente. Questo anche dopo il controllo delle connessioni, la sostituzione della bobina per prova. Chiaramente tutte queste prove proprio per evitare di sostituire, e poi dover risolvere comunque il problema.
Sicuro sul fatto che il tempo di carica possa variare per le connessioni? Dovrebbe essere un paramentro impostato, il giusto da 2200 a 2400 ms. Magari sbaglio. Ciao.
il tempo di carica è una variabile dipendente dal raggiungimento della soglia di corrente necessaria per caricare il primario della bobina, nel Tuo caso è evidente che nonostante il tempo raddoppia, non viene raggiunto un livello adeguato della corrente di carica
dal momento che hai escluso tutti i componenti esterni, non resta che la centralina ..... probabilmente quella centralina ha l'ultimo aggiornamento sw che aveva una recovery per salvaguardare l'Hw , ma di fatto senza risolvere il problema origine (dimensionamento della pista sulla parte ibrida della ECM)
centralina anche perchè se è vero che generalmente collassa totalmente e la vettura va a due esiste anche in alcuni casi validati il riscontro della fase di insorgenza della problematica appunto con sintomi precisi e identici a quello di cui si discute ovvero saltuariamente P0351(2) validato in immediato post avviamento con pochi secondi di irregolarità motore con appunto genesi nella centralina (in allegato tempi di carica prima e dopo sost centralina)
Dopo essersi assicurati che la parte dell accensione sia ok ( candele, bobine fili ecc. ) probabilmente è la centralina. una volta mi è capitato che dopo la sostituz. della stessa si ripresentava il problema, era una spinetta suli pin della CCM stessa, risolto girando leggermente in tondo gli aghi in modo aderissero meglio sulle spinette.